New argano alko 900a

2° Capo
Dariorepsol7 (autore)
Mi piace
- 1/7
Salve

In questi giorni sto cercando un verricello nuovo per varo alaggio del mio gommone gommonautica g43
Tali operazioni devono essere fatte anche da persone con non molta forza e per questo stavo cercando un verricello di ottima fattura e di prestazioni anche maggiori rispetto alle mie esigenze.
Su internet ho trovato da una famosa ditta l'alko 900a ad un buon prezzo.
Conoscete l'oggetto o la ditta? Valutazioni in merito?!?
Per quanto riguarda l'allestimento cosa ne pensate della fettuccia?!? Io ho esperienza solo con cavo in acciaio e sono molto indeciso se cambiare o rimanere con questa soluzione.
Grazie in anticipo a tutti
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Capitano di Corvetta
Medoro
Mi piace
- 2/7
io andrei di elettrico
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
2° Capo
yago
Mi piace
- 3/7
Io andrei sul cavo d'acciaio, per due volte mi sono lasciato sedurre dal l'estetica della fascia e mi sono subito pentito, ogni volta che tiri su devi tenere d'occhio come si avvolge la fascia, pena la prematura rottura.
2° Capo
Dariorepsol7 (autore)
Mi piace
- 4/7
Grazie per le risposte....
In verità avevo pensato all'elettrico però fra argano, batteria, installazione, manutenzione mi sembra di complicarmi troppo la vita visto anche il gommone non certo enorme.
Questi della alko dice siano molto buoni e che tiri su con facilità un gommone come il mio.
La fettuccia aveva incuriosito anche me però in tanti dicono che se non ci stai molto attento si può sfilacciare con conseguente rottura immediata al contrario del cavo di acciaio che se anche si sfilaccia ti lascia tempo materiale per vederlo e sostituirlo senza rischiare nulla.
Ha il difetto che si accavalla se non imbobinato bene.......però mi sa che punto su questo per evitare noie.
Grazie ancora per i consigli
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 5/7
Medoro ha scritto:
io andrei di elettrico


Il mondo è bello perchè è vario, ma per un G43 ha senso usare un elettrico? L'unica ragione che giustificherebbe un elettrico e per il varo e alaggio da solo, ma ti serve un elettrico con comandi wireless.

Per un g43 va benissimo un normale arganello manuale anche senza il doppio rapporto. L'alko dovrebbero degli ottimi argani, secondo me puoi stare prendere anche quelli economici della osculati anche se poi con il passare degli anni sarai costretto a rimcomprali.

Secondo la fettuccia è ottima, volevo cambiare il cavo di acciaio nel mio e mettere la fettuccia ma nel mio argano non era possibile (a meno di passare dal fabbro) e quindi ho lasciato perdere.

Po su ebay avevo trovato un doppio rapporto della dragon a 50 euro (compreso spedizione) con fettuccia:
https://www.ebay.it/itm/Dragon-Winch-Handseilwinde-DWK25-Textilband-1100-kg-f-Anhanger-Boote-ZK-1100-kg-/181334894877?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item2a3866e91d

ma poi mi è arrivato questo:
re: New argano alko 900a

Ovvero senza doppio rapporto. Non lo ho ancora provato, ma ho paura che senza il doppio rapporto fatico un po'. In pratica e rimasto ad accumulare polvere e lo tengo come ricambio nel caso il mio dovesse darmi problemi.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
2° Capo
Dariorepsol7 (autore)
Mi piace
- 6/7
La fettuccia mi piace però mi fa paura il concetto che se per qualche motivo si dovesse intaccare la vedrei aprirsi in un secondo con il gommone a partire via più veloce della luce. Sad
Per quanto riguarda gli al-ko sento dire che sono ottimi. Il rivenditore mi ha garantito che con il 900a tirerei su il mio gommone senza il minimo sforzo. Anche lui mi ha spiegato che la fettuccia pur essendo progettata per carichi ben maggiori è sempre più "fragile" della fune in acciaio a causa della possibilità di intaccarla.
Boh mi sa che vado sul sicuro......
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 7/7
in genere è il contrario, si usa la fettuccia proprio perchè fai in tempo a vedere il danno prima che ceda.

Ovvio che il paragone va fatto a pari portata , non sò quanto sopporti il cavo di acciaio

ciao
eros
Sailornet