Collegamento frigorifero compressore 12v
Kxofer (autore)
- 1/8
Ciao, sto acquistando un frigo a compressore 40/45 lt.
L'installazione sarà fissa nel gavone di poppa.
Secondo voi, in che modo mi conviene alimentarlo?
Il gommone ha l'attacco 220 in banchina e lo uso principalmente nei week end.
Le soluzioni potrebbero essere 3:
1) Lo lascio sempre acceso
2) Metto un timer che lo fa partire il venerdì pomeriggio e lo spegne la domenica sera
3) Lo accendo la mattina quando arrivo.
Quali sarebbero le controindicazioni per la prima ipotesi?
Grazie a tutti
L'installazione sarà fissa nel gavone di poppa.
Secondo voi, in che modo mi conviene alimentarlo?
Il gommone ha l'attacco 220 in banchina e lo uso principalmente nei week end.
Le soluzioni potrebbero essere 3:
1) Lo lascio sempre acceso
2) Metto un timer che lo fa partire il venerdì pomeriggio e lo spegne la domenica sera
3) Lo accendo la mattina quando arrivo.
Quali sarebbero le controindicazioni per la prima ipotesi?
Grazie a tutti
VanBob
- 2/8
Il mezzo è SEMPRE attaccato alla rete 220 in banchina???
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Kxofer (autore)
- 3/8
Si sempre!
Ho un Waeco perfect charge che gestisce ricarica e mantenimento delle batterie.
Ho un Waeco perfect charge che gestisce ricarica e mantenimento delle batterie.
Kxofer (autore)
- 4/8
Nessuno ha un frigo con compressore a bordo?
mataviz
- 5/8
ciao, io ho un frigo! la tua scheda funziona solo a 12 volt o accetta anche la 220?
il mio è a pozzo ed ha 42 litri, lo lascio spento per non scaricare la batteria non avendo la 220, anche se puoi settare in modo che sotto una certa tensione non funzioni.
io lo lascerei sempre acceso se attaccato alla 220 altrimenti lo accenderei quyando arrivo in barca, in un' ora è freddo.
il mio è a pozzo ed ha 42 litri, lo lascio spento per non scaricare la batteria non avendo la 220, anche se puoi settare in modo che sotto una certa tensione non funzioni.
io lo lascerei sempre acceso se attaccato alla 220 altrimenti lo accenderei quyando arrivo in barca, in un' ora è freddo.
Arno91
- 6/8
io ho un vitrifrigo da 42lt con compressore...quando navigo di norma è sempre acceso e non ho mai avuto problemi..calcola che il consumo maggiore è quando lo accendi, poi quando raggiunge la temperatura la mantiene facendo partire il compressore quando è necessario...io in genere faccio cosi: quando arrivo in barca lo accendo con la 220 che carica la batteria servizi...nel giro di poco ha già freddato...quando sono pronto per salpare stacco la presa a banchina e si alimenta con la batteria normale...è logico che è in assoluto l'utenza che assorbe di più...quindi averlo sempre attaccato per un week end ti consuma...comunque ricordati che quando è freddo staremo sui 5-6 ampere/orari...
Kxofer (autore)
- 7/8
Grazie!!
Per quanto riguarda il gavone, pensavo di montare una ventolina, funzionante solo quanto attaccato alla 220, in modo da far circolare l'aria.
Secondo voi è necessario o butto via del tempo??
Per quanto riguarda il gavone, pensavo di montare una ventolina, funzionante solo quanto attaccato alla 220, in modo da far circolare l'aria.
Secondo voi è necessario o butto via del tempo??
red1
- 8/8
Le ventoline a 12 volt per PC non assorbono molto e puoi utilizzarle anche senza 220 volt.
Però possono produrre scintille e se nel gavone hai vapori di benzina può essere pericoloso. Forse una ventilazione naturale, con un paio di grigliette, potrebbe essere più opportuna.
Però possono produrre scintille e se nel gavone hai vapori di benzina può essere pericoloso. Forse una ventilazione naturale, con un paio di grigliette, potrebbe essere più opportuna.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
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