Zar 47 con Selva Dorado XSR 40/70 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 11/48
Ho un coaster 470 motorizzato 40cv in 4 abbastanza carico viaggio bene anche sul mosso.

Considera che il mio gommo pesa piu di 100 kg in meno dello zar quindi penso che con un 40\70 non hai problemi.

Però non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che il dorado sia 40\60, se non ricordo male è il murena che è un 40/70.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Corvetta
swell (autore)
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- 12/48
(@ Dada) no affatto, ma tu, potendo scegliere, compreresti un 70 di 15 anni oppure uno moderno??? quale sarebbe la motivazione????

Non credi che la tecnologia nel suo insieme, abbia migliorato le prestazioni generali dei motori???? materiali/peso, spinta, consumi etc...

Gli stessi 4 tempi non sono più paragonabili a quelli di 10 anni fà....ora sono molto più leggeri..con maggior spinta....

Il Dorado XS è un 40/60, il mio è un Xsr lo danno x 68....ma non vorrei adesso, fare una polemica in tal senso.....se altri dissentono da questo dato, va bene uguale....tanto non lo sapremo mai....
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Leon910
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- 13/48
Senza fare polemica... un rivenditore mi spiegava che xsr sviluppa 68cv e il murena arriva a 78 cv... mi parlava di mappature più spinte. Poi mi stava spiegando la differente erogazione tra i 16 v e gli 8 v senza tralasciare il differente piede.
Non ho capito bene quale è meglio tra i due motori e la loro reale vocazione. (Non fate moralismi) Sbellica Sbellica
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
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lone wolf
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- 14/48
io invece non ho capito bene che risposta ti attendi. Per quanto riguarda i pesi ti posso assicurare che un mio amico ha il 47 con le plancette di poppa in vetroresina, il roll bar anch'esso in vetroresina e monta un 115 yamaha. Quando le signore in piedi sulla spiaggetta fanno la doccia entra un po' d'acqua dove c'è la scaletta.
Da quello che ho letto si capisce che hai la patente quindi posso ricordarti che comunque sia con il 40/60 o 40/70 sei fuori legge.
Per essere più chiaro posso dirti che fino all'inizio dell'anno scorso montavo un 40/60 Yamaha 996 cc e in due persone planavo a 4200/4500 giri e per navigare a 17 nodi ero sempre sui 4500 giri.
Ora con il 90 sempre a 17 nodi sono a poco più di 3000 giri e consumo meno. Se poi ci sono un po' di onde aumenta pure n° di giri e consumi.
Purtroppo se è questione di budget fai quello che puoi e attendi tempi migliori.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
2° Capo
danielinooo
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- 15/48
Condivido quanto ti dice lone wolf, gli Zar sono pesi e sono vivamente consigliate le motorizzazioni più alte del range.

Il 47 è dato per 40-90 con 115 come motorizzazione massima. Io opterei per un 90 CV.

Se poi ne fai un discorso di mercato è chiaro che fra 2/3 anni rivenderai meglio il 40 che ha più mercato rispetto al 90 per il quale ci vuole la patente.

Saluti
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
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- 16/48
@swell:...sono interessatissimo a questo topic!,-)
Capitano di Vascello
andryb
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- 17/48
Ho avuto il Suzuki 90 e ti posso dire che è un motore fantastico per affidabilità e soprattutto consumi. Resterai sorpreso dalla sua economia d'esercizio. Se ti capita l'occasione di prenderlo ad un buon prezzo non fartela sfuggire.
Detto questo come già riportato da altri, il Dorado che vuoi utilizzare è un 40/60. Come saprai è uno Yamaha a tutti gli effetti. Alla Selva dichiarano che il modello xrs ha subito una particolare mappatura della centralina per ricavare qualche CV in più, ma è pur sempre, in origine, un 60cv...
Diverso è il modello Murena, che nasce come motore 996cc 16 valvole e 70cv depotenziati a 40, il quale, se non vado errato dovrebbe avere anche il piede maggiorato.
Capitano di Corvetta
swell (autore)
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- 18/48
Innanzitutto grazie a tutti per i graditissimi interventi equilibrati (speriamo di continuare così)..

Dunque, conosco benissimo il 90 Suzuki per averlo avuto (fino al 2013) 2 estati dietro al mio 53..in pratica è la stessa mia situazione attuale..avevo appena acquistato il 53 nuovo ed avendo il 90 con poche ore (tolto dal Predator) l'ho voluto provare (sic, come credo tutti noi gommonauti i soldi sono sempre pochi rispetto alle idee ed alla passione) ì) e non me ne sono affatto pentito, mai avuto problemi di planata..appena ho avuto la possibilità ho venduto benissimo il 90 ed ho acquistato il 115 Nuovo..tuttavia ricordo altrettanto bene il peso a poppa, con il 90 anche in 6 (4 adulti e 2 bambini) non ho mai dovuto mettere i tappi da fermo, con il 115 si....altrimenti piedi sempre in ammollo quando mangiavamo..e sono certo che l'amico con il 47 ed il 115, che ritengo eccessivo, faccia altrettanto....se entra l'acqua all'altezza della scaletta, significa pure che da fermo ha quasi l'asta scorrevole della sterzo in acqua (in planata la spinta evita tale problematica)

mi auguro che ognuno di noi possa sempre decidere con la propria testa, e non debba dipendere esclusivamente dalle sole parole/consigli dei concessionari, che, per quanto amici possano essere, è umano che orientino le risposte in base ai propri interessi....la certezza che il mio Xsr sia un 68, piuttosto che un 60, non l'avrò mai, chiaro che è un discorso di mappatura, ci sono vari topic sull'argomento anche in altri forum,..."PARE" , da come argomentato da sedicenti tecnici (ma ripeto, chi te la da la certezza, qualcuno di voi ne ha la prova documentata???) che l' Xsr 8 valvole (il mio) sia un 68 cv, e che a regimi bassi non vi siano differenze coi 16 valvole che invece sfruttano la loro potenza a regimi alti, e che, inoltre, il piede di questi ultimi (dicono di un 100 CV) si addica e dia il meglio con scafi di grandezze superiori.....rispetto x esempio al mio 47...

per il discorso giuridico, preferirei essere realista, francamente avrei qualche dubbio, la patente ce l'ho da circa 25 anni, l'assicurazione la pago in base alla cilindrata/KW e non ai Cv del libretto, credo di montarlo così come me lo darà il concessionario cioè, sicuramente, non modificherò nulla, non per ultimo la legge Italiana è quella che è....si, certo potrei trovare qualche organo di controllo che si prenda il disturbo di scortarmi fino a terra, portarmi coattivamente allo scivolo, alare il gommo con la loro auto???, portarmi presso un concessionario, (che dista 1 ora dallo scivolo e di Domenica è chiuso) , collegare il PC alla centralina, sequestrare il motore, inviare la strisciata dei dati al Ministero..e poi cosa farebbero??? il libretto mica l'ho scritto io..., mi pare quasi un sequestro di persona, ci vorrebbe una giornata, chiaro che, in teoria, è sempre possibile (ma realizzabile ??? spero di no)..per essere pratici e realistici credo che ci siano poche, quasi nulle possibilità, che questo accada. credo che il 90 % dei diportisti che possiede un motore 40, in realtà abbia un depotenziato... chiedo a tutti voi se abbiate mai sentito un'azione come quella da me prospettata....io non ne ho mai sentite, e Voi????

Grazie Lone, è proprio quello che cercavo, la tua risposta (se vedi il mio intervento hai risposto a tutto tranne all'elica che montavi con il 40/60)..come ho detto la velocità non mi interessa..certo che è un discorso di soldi e di mercato, se non ci sono proprio costretto, credo che alla fine proverò il mio XSR (visto non l'ho indicato come 40/70, tanto non so quanti CV abbia) almeno x un'estate per ammortizzare le mazzate dell'acquisto del Gommo..

Infine, c'è un'altra valutazione personale che non vi ho indicato e che mi induce a questo tentativo..spesso cambio gommo e motore, e con un 40/70, o quello che è, intanto spero di trasmettere la passione a mio figlio 18enne senza patente (con il 90 questo si non potrei farlo e non lo farei mai), e poi all'eventuale vendita del pacchetto non perderei una grossa fetta di potenziali acquirenti senza patente..
Salute a tutti scusate se sono stato un pò lunghetto....
Swell

PS Ciao Enrico, ben risentito....
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 19/48
Ciao, sinceramente credo che almeno di ripresa vadano di più i meie 70cv 2t che dei 70cv 4t, ma non ho mai provato.

Sicuramente rivendendolo aavrai più mercato con il 40cv.

Fossi in te valuterei anche dove navighi... Trovi spesso mare mosso?in quanti siete di solito sul gommone?
Sono dati importanti che potrebbero far cadere la scelta sul 90.

Se tu sei a bordo tuo figlio lo può guidare, tranquillo.
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Contrammiraglio
lone wolf
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- 20/48
swell ha scritto:
per il discorso giuridico....


tutto sotto controllo, io per, il primo pur patentato ho utilizzato un 40/60.
Due precisazioni:
1° - ho provato a stipulare una polizza chiedendo di assicurare i 60 CV anziché i 40 e mi è stato risposto che la polizza è legata al certificato di potenza.
2° - hai perfettamente ragione, nessuno ti controllerà "mai" ed auguro che non ci succeda mai, ma in caso di sinistro grave, anche per colpa non nostra, ti sequestrano il mezzo e ci faranno la radiografia pur di trovare il cavillo per non pagare.
La nautica da diporto deve essere un passatempo, un divertimento, già nel privato le rogne non mancano mai, non cerchiamone delle altre. Rolling Eyes
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sailornet