E se io volessi tenere la mia barca in acqua anche in inverno?

Sottocapo
depro (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti.
Ho acquistato da poco un cabinato, un Bozzato Solaria.
Non ho intenzione di fare il rimessaggio tradizionale perché vorrei tenerla in acqua per poterla usare anche in inverno.
Ovviamente meno che non d'estate, ma quei 4/5 giri al mese vorrei farli.
In primavera pensavo di tirarla fuori dall'acqua giusto il tempo per la manutenzione al motore/piede ed alla carena.

Cosa ne pensate? Consigli?
Grazie
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/11
Quindi quali sono i tuoi problemi?
Hai paura che prenda freddo d'inverno? Smile

A parte gli scherzi io la tiro fuori a marzo per fare i lavori 1 mese circa ,poi sempre in acqua e uscite anche in inverno.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo
depro (autore)
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- 3/11
Più che altro mi preoccupa il freddo, che non faccia ghiacciare l'acqua nelle tubazioni del motore.

Per precauzione ho svuotato il serbatoio dell'acqua dolce e messo dell'antigelo nel circuito dello scarico del water.

Se avete altre indicazioni da darmi sono ben accette!

Grazie ragazzi
Capitano di Corvetta
frz
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- 4/11
Beh, potresti intanto dirci che tipologia di motore monti e dove tieni la barca....tieni cmq presente che la maggior parte delle barche oltre una certa misura trascorre la sua vita in acqua senza problemi particolari...
Saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
Mrs.Magoo
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- 5/11
La nostra è in acqua tutto l'anno, la tiriamo su solo per la manutenzione annuale ( in genere 15/20 giorni) e non abbiamo mai avuto problemi di gelo.
La nostra è a Riva di Traiano (civitavecchia), le temperature invernali non sono esageratamente rigide.......non so dove la tieni tu che temperatura c'è...
Azimut 36 Fly, Caterpillar 3116 TA 2x305
Sottocapo
depro (autore)
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- 6/11
Il motore è un Mercruiser 4.3L a carburatori.
L'imbarcazione la tengo in una darsena non lontano da Porto Santa Margherita, vicino a Caorle. In questo periodo le temperature minime sono prossime allo 0 o poco più sotto. In ogni caso difficilmente scendono sotto ai -5
Bozzato Solaria 21 - Mercruiser 4.3 L
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 7/11
L'importante è che non rimanga abbandonata a se stessa.
Antigelo nel water? se per antigelo intendi l'apposito prodotto per la pulizia ok, se intendi antigelo da motore lascia perdere perchè potrebbe danneggiare le tubazioni o le varie guarnizioni (le tubazioni sono n materiale diverso dai manicotti di un radiatore...)
Una visita periodica per controllare lo stato generale, accendere il motore e farlo girare magari a weekend alterni, avere un caricabatterie da banchina con mantenimento sono cose che aiutano molto.
Attenzione comunque alle correnti galvaniche, con le batterie a terra il mercathode non lavora, controllare spesso gli anodi se posibile almeno per rendersi conto del loro stato ed evitare sorprese.
Se la barca rimane chiusa evita di lasciare cibi e bevande varie che possono deteriorarsi e creare sporcizia. Uno o più deumidificatori aiutano l'evitare di muffe in caso di umidità.
Per il motore andrebbe fatto il pieno ed aggiunto un prodotto per l'invernaggio al carburante, il pieno evita che gli sbazli di temperatura creino condensa nel serbatoio, mentre il prodotto evita il formarsi di impurità dovute al carburante sporco (diciamo che è una precauzione)
MBMarco
Sottocapo
depro (autore)
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- 8/11
Avete qualche prodotto da consigliarmi da mettere nel serbatoio della benzina per l'invernaggio?

Per il resto ci sono....
Bozzato Solaria 21 - Mercruiser 4.3 L
2° Capo
Doralmc
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- 9/11
fai il pieno in modo da evitare condense , poi a inizio stagione se proprio vuoi metti un addittivo che permetta di disgregare eventuale acqua presente e bruciarla.
controlla bene i filtri e via ....
Solemar 742 cabin Optimax 200
Sottocapo
depro (autore)
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- 10/11
Ho notato una cosa in darsena...certi lasciano sempre il cavo 220V collegato. Ma secondo voi tengono anche il caricabatterie attivato? Io non mi fido sinceramente e lo attacco solo se son la
Bozzato Solaria 21 - Mercruiser 4.3 L
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