Pesca Cerveteri e litorale verso civitavecchia

Utente allontanato
Diabolik83 (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve ragazzi volevo qualche informazione su come è la pesca sul litorale laziale partendo da cerenova andando verso civitavecchia. Mi piacerebbe fare un po di pesca sia con canna che subacquea. Avete qualche posto che mi consigliate?

Grazie
Guardiamarina
Oliman86
Mi piace
- 2/6
Ciao, che tipo di pesca pratichi? Da barca o da riva?
Utente allontanato
Diabolik83 (autore)
Mi piace
- 3/6
Da barca. Vorrei fare sia la subacquea che da canna ma la seconda con un amico più esperto di me.
Guardiamarina
Oliman86
1 Mi piace
- 4/6
Per quanto riguarda la pesca sub, di posti ce ne sono parecchi, dipende poi se fai aspetto o tana...per la pesca dalla barca stesso discorso, dipende sempre dal tipo di tecnica, se bolentino, traina o spinning...cerca di essere più preciso su la pesca che intendi fare, il tratto di mare che hai citato è vasto...
Tenente di Vascello
lucky.91
1 Mi piace
- 5/6
Diabolik83 ha scritto:
... partendo da cerenova andando verso civitavecchia. Mi piacerebbe fare un po di pesca sia con canna che subacquea. Avete qualche posto che mi consigliate?

Grazie


Per la pesca subacquea ti posso dire che il tratto di mare che hai indicato è tutto valido.
Partendo da Cerenova trovi alcune secche con roccia che si presta sia alla pesca in tana che all'aspetto e con profondità che vanno danno 6/7 metri in giù.
Infatti, subito verso nord, davanti a Furbara, c'è la grossa secca di macchia tonda, tutta valida per la pesca in tana/aspetto caratterizzata da grotto e panettoni più o meno spaccati intervallati da zone di sabbia e fango.
Attenzione però che è poligono di tiro ed esistono due ordinanze di interdizione di quel tratto di mare durante tutta la settimana. Per essere sicuro sui giorni di apertura ti consiglio di andare sul sito della Capitaneria di porto di Civitavecchia e trovarti le ordinanze relative.
Altro aspetto negativo di quella zona è la visibilità spesso ridotta a pochi metri.
Proseguendo verso Nord, subito dopo il Castello di Santa Severa (si può pescare in apnea anche lì per tutta la fascia perpendicolare a quest'ultimo) c'è Grottini.
Anche qui le condizioni di visibilità non sono spesso delle migliori, ma la zona è estesa e consente di trovare grotto interessante sin dai 4/5 metri di profondità.
Prima del porticciolo di Santa Marinella e tutto il litorale compreso da quest'ultima a Civitavecchia è adatto alla pesca in apnea con batimetriche che iniziano sin dai 2/3 metri di profondità e con una visibilità decisamente migliore in genere delle zone sopradette. Generalmente è una zona ideale per i sub alle prime esperienze proprio per la possibilità di iniziare a pescare a pochi metri da riva e su batimetriche minori, ideale per pescare anche con partenza da terra senza l'ausilio dell'imbarcazione.
Spero di esserti stato di aiuto e rispetto alla tua domanda non escluderei neanche la zona di Ladispoli posta a sud di Cerenova.
Non conosco il tuo grado di esperienza nella pesca in apnea, ma il consiglio che ti do è di iscriverti a qualche circolo di zona, frequentare un corso, ed andare a pesca possibilmente con qualche sub esperto che sappia consigliarti e/o comunque cercare di immergerti sempre in coppia per una questione di sicurezza.
Se poi sei alle prime esperienze, fuori dalla stagione balneare e dal periodo di elevato traffico nautico, batterei maggiormente la zona di Santa Marinella/Civitavecchia rispetto alle altre zone indicate per la minor batimetrica e la visibilità migliore.
Saluti e buon mare
Luciano
Luciano - classe '74
Utente allontanato
Diabolik83 (autore)
Mi piace
- 6/6
Domani e ferragosto esco senza dubbio in gommone visto le bellissime previsioni meteo. Andrò verso il castello di santa severa...se volete ci vedremo li...Eurmarine 560 tutto rimesso a nuovo.
Sailornet