Dubbio su autocostruzione barca [pag. 2]

Tenente di Vascello
cristianterzi@yahoo.it (autore)
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- 11/28
io accetto qualsiasi consiglio sopratutto sul risparmio Smile la volevo fare direttamente in resina per tenere il peso abbastanza basso ,la voglio fare piatta perchè la barca verrebbe utilizzata in po e deve ballare il meno possibile per il tipo di pesca che faccio le misure che pensavo erano 480 per 190 sponde dai 70 ai 90
Sottotenente di Vascello
kosline
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- 12/28
Ok..

Vai di compensato tranquillo ti viene una bella barchetta poi li dai un paio di mani di laminazione e ciclo di verniciatura ...

tieni un disegno di partenza?

Che motore ci vuoi istallare?

Cosi comprendiamo un attimo cosa meglio consigliarti ...


Wink
Tenente di Vascello
cristianterzi@yahoo.it (autore)
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- 13/28
minimo 40 considerate che diventerebbe quasi barca di lavoro cioè deve portare pesi abbastanza sostenuti cioè attrezzatura da pesca tender e motore tender
Sottotenente di Vascello
kosline
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- 14/28
Ok il progetto di partenza lo tieni ?

Rolling Eyes
Tenente di Vascello
cristianterzi@yahoo.it (autore)
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- 15/28
be si spero che possa andare bene gia dal 1 senza rifare niente
Sottotenente di Vascello
kosline
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- 16/28
una cosa del genere vuoi fare?

re: Dubbio su autocostruzione barca


Per comprenderci in che senso la prima viene bene non sono state fatte altre barche con il progetto che tieni?
Tenente di Vascello
cristianterzi@yahoo.it (autore)
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- 17/28
no nessuna perchè ad esempio la carolina j16 che è lunga 480 è larga 160 io invece la vorrei fare 190 il mio progetto è la fusione di varie barche pero fatto tutto su disegno a mano
Sottotenente di Vascello
kosline
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- 18/28
Ok ora ci siamo e' un tuo progetto, be speriamo che navighi decentemente altrimenti rischi di spendere tanto tempo e soldini e fare un buco nell acqua, scusa non voglio sconfortarti ma dare solo un consiglio...

Detto questo se vuoi procedere io mi terrei sul compensato e laminazione (tessuto) tutto in epossidica, almeno risparmi tempo e soldi per fare uno stampo di un prototipo ...

Se ti va di postare il tuo progettino li diamo un occhiata, altrimenti buon lavoro e postaci tante fotine appena incominci mi raccomando...



Wink
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 19/28
Se vuoi una barca robusta ma leggera l'unica soluzione è lo stampo. Se vuoi andare a risparmio vai di compensato resinato. Mi preme sottolineare il fatto che creare un natante ex novo senza avere un progetto valido è abbastanza rischioso. Dovresti come prima cosa valutare il volume dello scafo e di conseguenza scegliere il materiale di costruzione, poiché se hai un volume ridotto e un peso eccessivo già a dislocamento, andando a caricare pesi rischieresti seriamente di intaccare l'equilibrio statico. Seconda cosa: per montare un 40 cavalli dovresti creare uno specchio poppiero che possa resistere alla spinta generata ( 40 cavalli sono tanti ). E ancora, devi ponderare bene anche il volume e i pesi per reggere il peso di un motore da 80 kg ( se 2 t), equipaggio, attrezzature, specchi liquidi ecc.Tutto ciò sono considerazioni di cui tenere conto per assicurarsi una navigazione sicura. Insomma io ci andrei coi piedi di piombo perché già fare calcoli di statica è basilare.
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Sottotenente di Vascello
kosline
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- 20/28
fedex95 ha scritto:
. . Mi preme sottolineare il fatto che creare un natante ex novo senza avere un progetto valido è abbastanza rischioso. Dovresti come prima cosa valutare il volume dello scafo e di conseguenza scegliere il materiale di costruzione, poiché se hai un volume ridotto e un peso eccessivo già a dislocamento, andando a caricare pesi rischieresti seriamente di intaccare l'equilibrio statico. Seconda cosa: per montare un 40 cavalli dovresti creare uno specchio poppiero che possa resistere alla spinta generata ( 40 cavalli sono tanti ). E ancora, devi ponderare bene anche il volume e i pesi per reggere il peso di un motore da 80 kg ( se 2 t), equipaggio, attrezzature, specchi liquidi ecc.Tutto ciò sono considerazioni di cui tenere conto per assicurarsi una navigazione sicura. Insomma io ci andrei coi piedi di piombo perché già fare calcoli di statica è basilare.


Quoto

Citazione:
Se vuoi una barca robusta ma leggera l'unica soluzione è lo stampo


Non sempre fedex la laminazione tradizione vetrosa specie se in mat a parità di resistenza (ottima) risulterà spesso e volentieri più pesante di una barca fatta in compensato e laminata , il compensato tipo mogano marino tiene un eccellente rapporto peso-resistenza.

Idem la costruzione in alluminio che a conti fatti risulta più leggera.

Discorso diverso se si utilizzano materiali nobili (passami il temine) carbonio o kevlar utilizzando varie tecniche (Sandwich, post cottura, infusione), qua riusciamo ad ottenere valori più alti di resistenza a parità di pesi come giustamente dici, logicamente i costi salgono e non poco...



Wink
Sailornet