Ore di navigazione del motore: si possono ... scalare?

Comune di 1° Classe
docvet3 (autore)
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- 1/9
Salve a tutti. Ho appena effettuato la registrazione al forum che già ... pongo domande. Nel ringraziare anticipatamente chi avrà la cortesia di rispondermi, pongo il mio quesito/dilemma.
Sono in procinto di acquistare un open Gabry 5.50 del 2008 con un mercury 40/60 efi (penso) del 2007 cono SOLI ..... 50 ore di navigazione.
Il proprietario asserisce che lo zio (vero proprietario della barca), tiene la barca in acqua solo d'estate nel mese di agosto.
Ora facendo due conti ed "uscendo" almeno 5 ore settimanali x 4/5 settimane sono 20 ore; x 8 anni = 160 ore minimo.Twisted Evil Twisted Evil
La storia mi puzza. Exclamation Exclamation
La mia domanda è: SI POSSONO RIDURRE LE ore DI navigazione DI UN MOTORE MARINO?
Grazie a quanti mi risponderanno.
P.S. la Gabry 5.50 chi la conosce?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/9
Guarda quando presi il mio mercury del 2001 con sole 146 ore da smartcraft mi venne lo stesso dubbio. Lo portai alla mercury e fecero una diagnosi sulla centralina e le ore coincidevano inoltre mi dissero che le ore registrate dalla centralina non è possibile modificarle. Ovviamente se la centralina è stata sostituita con una nuova o con un altra di un motore che aveva meno ore di funzionamento allora è un altro discorso.
Capitano di Corvetta
frz
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- 3/9
Non vorrei dubitare di tali certezze ma...le centraline delle auto ( anche quelle più sofisticate ) sono modificabili nel computo delle ore da chi è pratico del settore....questo in barba a quanto dicono i concessionari.
Non so se tali pratiche sia economicamente conveniente effettuarle anche su motori f/b ma potenzialmente il tarocco è praticabile.

Saluti
Fabrizio
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 4/9
Anche il mio meccanico mi disse che non erano modificabili e che dovevi sostituire la centralina. Ma in questo mondo........ tutto credo sia possibile.... Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Corvetta
cristian78
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- 5/9
Clonato carte di credito,rubano dati da server protetti,secondo me si può e come.forse non alla portata di tutti ma si puó
pesca nautica
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 6/9
docvet3 ha scritto:

con un mercury 40/60 efi (penso) del 2007 cono SOLI ..... 50 ore di navigazione.
I

mi viene un dubbio... non e' che e' stata sostituita la centralina con quella del 60cv e quelle ore sono state fatte da quando e' stata effettuata la sostituzione? comunque sulla centralina dovrebbe esserci un adesivo riportante la potenza 40 o 60
Comune di 1° Classe
docvet3 (autore)
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- 7/9
Intanto .... grazie per le risposte.
Il problema è che la centralina si può certamente cambiare, ma mi domando e dico: IL GIOCO VALE LA CANDELA?
Mi spiego. In un 40/60 del 2013/2014 che ha fatto moltissime ore annue (lo acquistano e montano su barche con 3/4 soci che a turno escono in mare -mi è capitato-) che lo deprezzerebbero, allora cambio la centralina spendendo 150/200 euro e li recupero ASSERENDO che il motore è vergine e non ha "mai praticamente camminato".
Ma su un motore del 2007????
Facciamo un esempio: oggi un Yamaha 40/60 costa in offerta € 5200, pagabile a 24 mesi e tasso 0.
Lo stesso motore del 2007 a quanto lo paghi? il gioco vale la candela?
In un 100 HP poi è impensabile farlo; la centralina costa circa € 900-1000.
Mah!!!! Chi ci capisce è bravo.
Comune di 1° Classe
jpeppino
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- 8/9
Buon pomeriggio,
diciamo che i motori marini come le macchine hanno due centraline, il problema sta nel fatto che una è vulnerabile, l'altra no. cioè puoi modificare quella che ti dirà le ore sul display, se davvero vuoi avere informazioni sul motore, chiedi ad un esperto del settore, con il suo computer ti dirà effettivamente le ore, i giri minimi e massimi, la temperatura minima e massima che ha avuto il motore durante le sue uscite.
Tenente di Vascello
daniel 82
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- 9/9
Ciao docvet3,
quando ho preso la barca, il motore (un mercury 40/60 del 2006) aveva solo 40 ore di moto.... e ho avuto le tue stesse perplessità!
Poi il tipo che me l'ha venduta, mi ha dato anche la centralina che montava prima (quella da 40) e ho visto tutta la manutenzione registrata che aveva fatto e mi sono tranquillizzato

Alla fine sono arrivato al fatto che a prescindere dalle centraline dai cavalli e dal prezzo, l'importante è cercare di capire come sia stato realmente "trattato" il motore....perchè può valere tutto e il contrario di tutto!!!

Puoi trovare un motore (vecchio) che ha fatto poche ore, come puoi trovare un motore nuovo che è andato fuori giri o che è stato acceso fuori dall'acqua senza cuffie.....per esempio!

Con ciò non voglio confonderti: ti consiglio di analizzare bene il motore, le condizioni dei cablaggi, le eventuali macchie d'olio o sporco....sono tutti aspetti che variano di caso in caso ma che ti fanno capire qualcosina in più!!! Wink Wink Wink

ICAB per l'acquisto Wink Wink

ciao daniele
Se è "calmo", Esco! Se no....Desisto!!! Smile
Sailornet