Consiglio cambio motore zar47 [pag. 4]

Capitano di Fregata
Davidepieve (autore)
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- 31/40
quindi mi stai dicendo che io col 70 2T sono in linea con i consumi?
i miei consumi sono stati calcolati che appena plano porto il numero di giri al minimo necessario per mantenere la planata e vado a quella velocità, di solito navigo ai 16-17kn, i 18-19kn sono già a quasi 4-500 giri in più (4000 circa).

il consumo che ho riportato prima è alla media di 16-17 in 4 persone e 18-19 in 2...
a me sembrava un po' altino paragonato ad un amico con sasc 490 ed etec 75, consuma circa la metà di me...

stessa tratta se io consumo 20lt lui una decina, 60mg io ho fatto 60lt circa e lui 28...
vabene che magari il sacs è più leggero ma loro erano 3 e noi 2.

e tengo trim neutro...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Utente allontanato
propcalc1
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- 32/40
@davidepieve
ZAR 47 - 90 Cv
massa ….… kg 380
2 pax ..…… kg 150
Batt ………..kg 20
benz …..…. kg 75
Acqua …… kg 50
Dotazioni kg 50
Motore …. kg 120
disloc. ….. kg 845 = Δrel 314
Vmax di sicurezza 37 Kts
V 38,21 Kts circa con piastra anticavitazione a filo chiglia (consigliata)
Vcroc 30 Kts – circa 0,8 lt/nm
con elica adeguata.
Contrammiraglio
lone wolf
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- 33/40
O.T.

a quest'ora dove posso reperire della novalgina Sad
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 34/40
consiglio all'utente Propcalc1 (che de visu sarà sicuramente la persona più degna, cortese, affabile e gentile e carina di questo mondo)
- di leggersi il regolamento (art. 8, tanto per cominciare)
- di cominciare a comportarsi in modo costruttivo nel forum se desidera non solo apparire, ma anche "dare"
- di valutare meglio ciò che sciorina, che per la maggior parte delle volte appare (chiedo scusa per la crudezza) così distante dalla realtà effettiva, da apparire come frutto di sapiente tecnico "mai stato in acqua" (vedasi pesi di partenza del post appena precedente, ma ne avrei tante altre di "perle" da proporre)
- infine di provare, se riesce, a proporre le proprie idee e suggerimenti con linguaggio "esteso" (basta con queste abbreviazioni), descrittivo e diretto alla platea "ignorante" bramosa di capire la fonte dei numeri di volta in volta elencati ed anche il procedimento logico/tecnico/matematico in base al quale procedere.
sin d'ora il mio grazie, se vorrà seguire costruttivamente queste indicazioni.
sinceramente.
Ammiraglio
Dada77
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- 35/40
propcalc1 ha scritto:
@davidepieve
ZAR 47 - 90 Cv
massa ….… kg 380
2 pax ..…… kg 150
Batt ………..kg 20
benz …..…. kg 75
Acqua …… kg 50
Dotazioni kg 50
Motore …. kg 120
disloc. ….. kg 845 = Δrel 314
Vmax di sicurezza 37 Kts
V 38,21 Kts circa con piastra anticavitazione a filo chiglia (consigliata)
Vcroc 30 Kts – circa 0,8 lt/nm
con elica adeguata.


Ok, mi gioco pure questi......

Mi puoi spiegare da dove "carpisci" questi numeri "certi"? Rolling Eyes

Sicuramente hai delle formule "di base", mi puoi spiegare anche come arrivi a tali formule? Rolling Eyes

Scusami ma anche a scuola ero un rompicoglioni, non mi accontentavo del risultato ma volevo (e vorrei) capire i passaggi per arrivare a determinate "certezze".....

Grazie Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Utente allontanato
propcalc1
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- 36/40
@bobo
grazie per i consigli e le critiche. Anche a oltre 77 anni c'è da imparare.
Tuttavia vorrei sapere quanto del mio post precedente è in contrasto con il richiamato art. 8, così da poter correggere.
Non intendo polemizzare sul comportamento, visto poco costruttivo, ma gradirei anche qui conoscere a cosa in particolare e nel caso di specie si riferisce la critica mossa, così da meglio modulare i miei interventi.
Quanto allo sciorinare (vocabolo che mi piace poco) che appare ...., mi occupo di propulsione e calcolo eliche da oltre 35 anni con le relative verifiche in acqua. Questo non significa che sono infallibile, ma che con modestia ho qualcosa da dire. Ad esempio, il peso effettivo navigante è punto essenziale nel calcolo. Non essendo un'enciclopedia, pubblico quanto a mia conoscenza, affinché l'armatore possa rettificare, magari perché ha pesato la barca. Sul punto vorrei evidenziare che un errore del 10% si riflette orientativamente pari pari su elica, giri motore e nodi.
Circa il linguaggio esteso, farò del mio meglio.
Cordialità.
Capitano di Fregata
Davidepieve (autore)
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- 37/40
@propcalc1: pressappoco con i numeri ci siamo, sono andato in pesa ed ho fatto 950, se 250 era il carrello il gommone è 700kg.
Mi accontenterei anche di meno per la crociera, tipo 23-25...
Logicamente come dici tu ci vuole un elica adeguata.

Grazie per i calcoli
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Utente allontanato
propcalc1
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- 38/40
@davidepieve
700 kg + 2 persone = 850 kg circa di peso effettivo navigante !
Per avere consumi bassi a velocità di crociera, confermo 90 Hp ...... ecc.
Capitano di Fregata
Davidepieve (autore)
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- 39/40
ciao amici, avrei trovato un mercury 90cv del 2002.
il modello è quello con il blocco yamaha, a carburatori, 180kg di peso.

il tipo che lo vende mi ha detto che su una barca di 6,3mt e 800kg a vuoto (la sua) a 2800-3000giri fa 20-22kns con consumo di 15-16lt/h...
mi sembra troppo poco come consumo su una barca del genere...

comunque come motore che mi dite?
sarà troppo peso?

grazie
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Contrammiraglio
lone wolf
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- 40/40
siamo appena a fine novembre, prendi tempo. Un 2002, a carburatori, 180 kg. , non mi interessa il prezzo è comunque tecnicamente obsoleto. Vedrai che troverai ad un buon prezzo un bel 90 ad iniezione con pochi anni di vita e....poche ore di moto.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sailornet