Consiglio ancora adatta

Sottocapo di 1° Classe Scelto
spartacoss (autore)
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Salve, vorrei chiedervi un informazione, per un tender di 2.50 mt che ancora mi consigliate? quanti kg? e quanti mt deve essere?
Tenente di Vascello
kenta74
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sul mio vecchio tender di 2.70 metri usavo una trefoil di 2.5 kili con una decina di metri di cima e mi trovavo benissimo, conta che massimo ancoravo dove il fondale era due max tre metri, e con 10 metri mai avuto problemi, l'ancora va bene un po ovunque, male che vada se non ti senti sicuro aggiungi un paio di metri di catena non troppo pesante e sei a posto
Contrammiraglio
effelle
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spartacoss ha scritto:
Salve, vorrei chiedervi un informazione, per un tender di 2.50 mt che ancora mi consigliate? quanti kg? e quanti mt deve essere?


spartacos com'è il fondale dove ancori di solito?
roccioso , sabbioso, fango?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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In generale l'ancora deve pesare tanti Kg quanti sono i metri di lunghezza del natante. Per il tipo di ancora direi quella a ombrello su fondali rocciosi e la Trefoil su quelli sabbiosi.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Comune di 1° Classe
jpeppino
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salve,
io ti consiglio un'ancora ad ombrello omologata con il timoncino per non avere problemi con le autorità.
Per il discorso peso va calcolato in base alla lunghezza dell'imbarcazione: 1.5 kg per metro.
Per il discorso fondale puoi prendere quella a marre strette (magari di 1 kg in più per non avere difficolta nell'arare nella sabbia) e in più farti montare un salva ancora qualora ti dovessi incagliare in un fondale roccioso.
La cima da utilizzare va calcolata in base alle esigenze e al fondale che abitualmente pratichi, tieni conto che il calumo da filare a mare di solito è tre volte il fondale in linea di massima.
Ammiraglio di squadra
La capitana
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Ma, io direi di attenersi al semplice principio : o forma/o peso:

Meccanismi di funzionamento di un'ancora(Wiki)

Un'àncora lavora esercitando le forze di resistenza sufficienti a trattenere l'imbarcazione a cui essa è collegata. Sono due i modi primari di realizzare questa azione: tramite il peso, che tende a spingere l'ancora sul fondo, e tramite la sua forma, che permette una presa ottimale sui fondali. Mentre le àncore permanenti fanno uso prevalente del fattore peso mediante grandi masse lasciate sul fondo marino, ciò non risulta più pratico per le àncore temporanee che necessitano di essere sollevate a bordo dell'imbarcazione. Per queste, il peso dell'ancora e la lunghezza (ed il peso) della catena sommersa (calumo) contribuiscono ancora al meccanismo di ancoraggio, garantendo il giusto angolo di presa sul fondo, ma le àncore temporanee fanno affidamento prevalente sul fattore di forma per "dar testa" bene nei fondali: migliore è la forma, minore è il peso necessario affinché l'ancora funzioni.

Ancore a cucchiaio (Trefoil)
re: Consiglio ancora adatta


In questa famiglia cadono molte delle ancore contemporanee ad alta tenuta. Sono ancore totali, ovvero non solo adatte a tutti i fondali ma anche con la più alta tenuta in ogni fondale. Essendo di recente costruzione non sono ancora estremamente diffuse. Le più conosciute sono Spade, Rocna, Ultra

In questa famiglia si può far in qualche modo rientrare la ormai storica ancora bruce e tutte le sue derivate (la Trefoil per esempio), considerandola una sorta di "cucchiaio capovolto" o guantone. L'ancora bruce fu disegnata nel 1970 da Peter bruce, ingegnere navale, per l'ancoraggio delle piattaforme petrolifere. È un'ancora molto popolare tra le piccole imbarcazioni che, nata specificatamente per la sabbia, ha un'ottima presa nei fondali giusti, diversi da quelli fangosi ed erbosi. Ma essa funziona bene nei modelli ad elevato peso, meno bene in quelli a basso peso, tipicamente utilizzate nelle piccole imbarcazioni.

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