Problemi con canotto intex

Sottocapo
lapo1308 (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve a tutti , ho un canotto intex excursion 5 con supporto motore bestway omologato 3 cv e suzuki df 2,5 cv gambo corto 4 t. Sono stato fermato dalla cp a circa 150m dalla costa, e mi hanno fatto rientrare in quanto a loro dire non potevo navigare poichè ci sono rischi per la sicurezza(se parte il motore a fuoco parte tutto il canotto in pochi secondi mi hanno detto). Io senza oppormi(ovviamente) sono rientrato, chiedendo quale motore secondo loro fosse opportuno montare e mi hanno indicato un motore elettrico. La mia domanda è: come può partire a fuoco un motore a scoppio, non può farlo anche un motore elettrico? Cosa cambia?
Aggiungo varie info, in modo che possa essere più chiaro possibile.
il canotto ha:
- omologazione CE cat. D quindi con vento 4 nodi e onde 0.5m se non erro
- portata 600kg
- 5 persone
- 1,5 hp max
- peso motore max 15 kg
- peso canotto 26 kg
- dotazione remi.

Sono consapevole che supero di 1 cv l'omologazione(infatti credo sia l'unico appiglio per non farmi navigare), ma ho fatto l'assicurazione obbligatoria del motore,(51 € l'anno ditemi se è buona), il supporto motore è omologato fino a 3cv, motori a scoppio meno di 1,5cv o tanto quanto non ne fanno se non importati dalla cina(o almeno io non ne ho trovati), ed in più non c'è il rischio di portare al massimo regime il motore dato che non ha proprio senso visto che naviga in dislocamento e non plana a causa del coefficiente di finezza pari a 1 XD. Ora, per evitare problemi me lo sto vendendo e ho intenzione di prendere un tender in cat. C (zray700 per esempio), ma vorrei avere più chiara da voi la situazione.

Ho navigato sempre in acqua tranquille rispettando la categoria senza andare oltre i 300 mt(quindi senza alcuna dotazione), tutto il problema nasce per il cavallo in più che sappiamo benissimo che ai fini pratici può tornare solo utile in caso di corrente(e quindi sicurezza). Buona notte a tutti e vento in poppa! Smile
Sottocapo
lapo1308 (autore)
Mi piace
- 2/6
nessuno che mi possa rispondere?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/6
A me pare che tu ti sia già sufficientemente risposto da solo.... Wink
Non è questione di fuoco.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
lapo1308 (autore)
Mi piace
- 4/6
VanBob ha scritto:
A me pare che tu ti sia già sufficientemente risposto da solo.... Wink
Non è questione di fuoco.


ciao grazie per la risposta, comunque a quanto pare meglio rischiare di andare in balia della corrente che avere un cavallo in più che praticamente non comporta alcun problema Felice
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 5/6
Probabilmente un cavallo in più non creerebbe problemi ma se il costruttore ha deciso quella potenza max un motivo ci sarà e non sta a noi giudicare se è giusta o sbagliata, e comunque sarebbe uma discussione inutile. Non concordo invece con la cp il discorso del maggior rischio in caso di incendio, in quel caso, senza un estintore, canotto o piccolo gommone cambia poco.
Sottocapo
lapo1308 (autore)
Mi piace
- 6/6
martiello123 ha scritto:
Probabilmente un cavallo in più non creerebbe problemi ma se il costruttore ha deciso quella potenza max un motivo ci sarà e non sta a noi giudicare se è giusta o sbagliata, e comunque sarebbe uma discussione inutile. Non concordo invece con la cp il discorso del maggior rischio in caso di incendio, in quel caso, senza un estintore, canotto o piccolo gommone cambia poco.


capisco, grazie mille per la risposta.. a quanto pare c'è poco da dire e da fare si deve solo cambiare! Felice
Sailornet