[Open Sidra Explorer 4.80 + 737] Una rinfrescata
MadBkr (autore)
- 1/2
Buongiorno a tutti!
Rinnovo i complimenti per il forum, un'ottima fonte di informazioni, in particolare per qualcuno digiuno di nautica come il sottoscritto
Come ho già anticipato nella mia presentazione mi chiamo Stefano, vi leggo già da un po' ed abito nell'entroterra nei pressi di Grado, fino ad oggi non ho mai avuto una barca ma finalmente ho portato a casa uno scafo open di circa 5 metri ed un motore classico (= vecchio), un Evinrude 737. Lo scafo è un open Sidra Explorer del 1992 o giù di lì, non ho la certezza dell'anno. Oltre a questo ho anche preso un carrello dato che intendo fare delle gitarelle in giornata nella zona di Grado o Sistiana, utilizzando i due scivoli nelle immediate vicinanze e risparmiando sul posto barca.
La mia esperienza nautica è prossima allo zero In questi giorni sto cominciando a sistemare il mio guscio di noce, i vostri pareri e suggerimenti saranno più che graditi, cercherò di farvi vedere di seguito l'avanzamento dei lavori, così se sto facendo qualche sciocchezza potrete prontamente avvisarmi
Questo non sarà un restauro vero e proprio, piuttosto una rinfrescata con i seguenti obiettivi:
-garantire la sicurezza della barchetta e ciurma, eliminando possibili cause di affondamento (se si dovesse bloccare il motore pace, rientrerò a remi)
-fare le cose quanto meglio possibile, ma senza cominciare interventi "impossibili" per raggiungere la perfezione e poi lasciare tutto a metà, cosa che mi è già successa in altri campi
-risparmio! I soldi son pochi e li si spende solo dove serve, poco alla volta, ma prendendo roba valida
Visto che ad ogni finegita la rimetterò sul carrello sistemerò i problemi man mano che si presenteranno. Ma adesso ecco un po' di foto, eccola all'arrivo a casa
ed un due fotine dello stato attuale:
Ed ora passiamo ai problemi: evidentemente al proprietario precedente piaceva il formaggio: lo specchio di poppa è un groviera ed alcuni fori non erano stati ben sigillati
Andando di cacciavite nel foro il sandwich mi pare andato in alcuni punti e la crepa tra i due "semigusci" (si chiamano così?) mi sa che indica proprio che il compensato marino non stia benissimo.. qui devo approfondire la questione e decidere come intervenire
Ci sono alcuni punti in cui ci sono delle crepe (è questo il gel coat?)
e la cosa che mi preoccupa di più sono queste crepe all'attacco di queste nervature di rinforzo sotto al gavone anteriore
Bene, adesso vado a studiare sul forum per trovare le risposte ai miei problemi.. ma gli aiutini sono ben accetti !
Grazie e di nuovo ciao a tutti!
Rinnovo i complimenti per il forum, un'ottima fonte di informazioni, in particolare per qualcuno digiuno di nautica come il sottoscritto
Come ho già anticipato nella mia presentazione mi chiamo Stefano, vi leggo già da un po' ed abito nell'entroterra nei pressi di Grado, fino ad oggi non ho mai avuto una barca ma finalmente ho portato a casa uno scafo open di circa 5 metri ed un motore classico (= vecchio), un Evinrude 737. Lo scafo è un open Sidra Explorer del 1992 o giù di lì, non ho la certezza dell'anno. Oltre a questo ho anche preso un carrello dato che intendo fare delle gitarelle in giornata nella zona di Grado o Sistiana, utilizzando i due scivoli nelle immediate vicinanze e risparmiando sul posto barca.
La mia esperienza nautica è prossima allo zero In questi giorni sto cominciando a sistemare il mio guscio di noce, i vostri pareri e suggerimenti saranno più che graditi, cercherò di farvi vedere di seguito l'avanzamento dei lavori, così se sto facendo qualche sciocchezza potrete prontamente avvisarmi
Questo non sarà un restauro vero e proprio, piuttosto una rinfrescata con i seguenti obiettivi:
-garantire la sicurezza della barchetta e ciurma, eliminando possibili cause di affondamento (se si dovesse bloccare il motore pace, rientrerò a remi)
-fare le cose quanto meglio possibile, ma senza cominciare interventi "impossibili" per raggiungere la perfezione e poi lasciare tutto a metà, cosa che mi è già successa in altri campi
-risparmio! I soldi son pochi e li si spende solo dove serve, poco alla volta, ma prendendo roba valida
Visto che ad ogni finegita la rimetterò sul carrello sistemerò i problemi man mano che si presenteranno. Ma adesso ecco un po' di foto, eccola all'arrivo a casa
ed un due fotine dello stato attuale:
Ed ora passiamo ai problemi: evidentemente al proprietario precedente piaceva il formaggio: lo specchio di poppa è un groviera ed alcuni fori non erano stati ben sigillati
Andando di cacciavite nel foro il sandwich mi pare andato in alcuni punti e la crepa tra i due "semigusci" (si chiamano così?) mi sa che indica proprio che il compensato marino non stia benissimo.. qui devo approfondire la questione e decidere come intervenire
Ci sono alcuni punti in cui ci sono delle crepe (è questo il gel coat?)
e la cosa che mi preoccupa di più sono queste crepe all'attacco di queste nervature di rinforzo sotto al gavone anteriore
Bene, adesso vado a studiare sul forum per trovare le risposte ai miei problemi.. ma gli aiutini sono ben accetti !
Grazie e di nuovo ciao a tutti!
Guscio di noce in sistemazione: Sidra explorer 4.80 + Evinrude 737 d'annata
MadBkr (autore)
- 2/2
Rieccomi! Sono ancora qui e mi sto attivando per preparare la barchetta, finalmente
Devo finire la verifica del motore e la prima cosa che dovevo fare era rimuovere l'antivegetativa (i molti strati) che aveva messo il precedente proprietario.. è stato un po' un lavoraccio, volevo evitare sverniciatore e macchinari per la rimozione per non far troppa polvere dovendo lavorare in spazi ristretti.. grande lavoro di lametta e via! Ecco il risultato, quasi finito (diciamo che sono al 70%)
Prossimo lavoro è estrarre il perno superiore del trim, che è un tantinello bloccato (in pratica è un blocco unico con il supporto motore)
A presto per gli aggiornamenti..
ps:Suggerimenti per il tipo di vernice per risparmiare?
Devo finire la verifica del motore e la prima cosa che dovevo fare era rimuovere l'antivegetativa (i molti strati) che aveva messo il precedente proprietario.. è stato un po' un lavoraccio, volevo evitare sverniciatore e macchinari per la rimozione per non far troppa polvere dovendo lavorare in spazi ristretti.. grande lavoro di lametta e via! Ecco il risultato, quasi finito (diciamo che sono al 70%)
Prossimo lavoro è estrarre il perno superiore del trim, che è un tantinello bloccato (in pratica è un blocco unico con il supporto motore)
A presto per gli aggiornamenti..
ps:Suggerimenti per il tipo di vernice per risparmiare?
Guscio di noce in sistemazione: Sidra explorer 4.80 + Evinrude 737 d'annata
Argomenti correlati