Riparazione barca vetroresina 2.8 mt

Comune di 1° Classe
andrea1988 (autore)
Mi piace
- 1/14
Ciao a tutti, mi è stata "regalata" una piccola barca in vetroresina con doppio fondo. Lo scafo sembra in buone condizioni in quanto non presenta crepe o buchi, mentre la copertura superiore (che dovrebbe essere in plastica) è messa molto male; ci sono alcune crepe che hanno fatto trafilare acqua, che gonfiando la schiuma poliuretanica ha deformato la copertura come potete vedere in foto. Secondo voi come posso sistemare il problema? premetto che la barca verrà utilizzata in fiume e resterà in acqua per molti mesi di durante tutto l'anno. Non volevo fare un restauro ad hoc, in quanto sarà una barca da battaglia, ma volevo comunque sistemare i problemi che ci sono.

Riparazione barca vetroresina 2.8 mt


Riparazione barca vetroresina 2.8 mt





Attendo i vostri consigli.
Grazie in anticipo
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/14
Per prima cosa dovresti fare un paio di sondaggi sul calpestio per capire cosa c'è sotto....
Io taglierei il calpestio a una decina di cm dalla murata e rimuoverei tutta la parte "calpestabile", rimuoverei per poi sostituire la schiuma e chiuderei di nuovo il calpestio con un pannello in multistrato marino resinato da entrambi i lati facendolo poggiare sulla fascia di 10 cm lasciata ai lati (spessoranddo eventuali longheroni presenti nel sottofondo per arrivare al livello del nuovo pannello) incollando tutto con resina addensata e dando un'altra mano ti resina e mat per farne una struttura unica e impermeabile.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/14
Sottotenente di Vascello
dannyrocket
Mi piace
- 4/14
Dada visto le dimensioni no gli converrebbe aprire in due controstampo da scafo? Tolto il bottazzo secondo me regge per qualche rivetto.....
Comune di 1° Classe
andrea1988 (autore)
Mi piace
- 5/14
Grazie a tutti delle risposte.
In realtà togliere il bottazzo e i restanti rivetti era la prima idea che mi era venuta, in modo da togliere completamente la coperta ed avere accesso allo scafo.
Dite che possa essere una cosa fattibile? una volta tolti tutti i rivetti la coperta si toglie facilmente?
Sottotenente di Vascello
dannyrocket
Mi piace
- 6/14
Guarda... a mio modesto parere è la migliore soluzione. Non l'ho mai fatto , anche se lo farò presto con la mia vecchia lancia da 4 mt.
Penso sia la soluzione per un lavoro pulito e leggero. Sempre secondo me, ma Dada ed altri esperti più di me potranno smentirmi, tagliare il fondo e poi mettere del legno e resinare per rinforzare a dovere.... aggiungeresti una quantità di peso che in una barchetta di 280 cm si sentirebbero e come in navigazione.
Io se fosse la mia barchetta aprirei in due, rinforzerei dove serve con mat e resina ( non so di che materiale sia quella barca, se materiale tipo Kayak la resina si stacca alla prima bottarella ) con la pistola ad aria calda farei rientrare i bozzi che ci sono sulle murate e via....
Considera anche che quella barca nuova costa sulle 500 euro con tutti gli accessori, quindi se vuoi usarla come scuola per imparare tecniche di lavorazione ... ok, se invece a te serve solo per pescare e galleggia.... buttala in acqua e divertiti.
Comune di 1° Classe
andrea1988 (autore)
Mi piace
- 7/14
Diciamo che vorrei darle una sistematina, in modo da avere qualcosa di sicuro e duraturo; credo che lasciarla così in queste condizioni, voglia dire buttarla via dopo una stagione. Se i più esperti mi confermano che togliendo bottazzo e rivetti la copertura si toglie dallo scafo, io oggi in pausa pranzo mi metto all'opera.
Comune di 1° Classe
andrea1988 (autore)
Mi piace
- 8/14
Ciao ragazzi, vi aggiorno su quello che ho fatto in questi giorni. Ho tolto tutti i rivetti del bottazzo e i restanti rivetti che c'erano sotto. La copertura pero' non si stacca dallo scafo, ho provato anche a sforzare ma si alza solamente di qualche cm. Mi sono fermato e non so piu' andare avanti; come posso risolvere?
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 9/14
Se tutto il perimetro è sicuramente staccato e verifichi che non ci sua niente che la tiene, ad esempio passando un cacciavite tra i labbri per tutto il perimetro, è solamente la schiuma poliuretanica che la tiene incollata. Molto incollata! Devi tirare come una bestia Felice ad un certo punto sentirai la schiuma che comincia a strapparsi poi si stacca.
A nuoto! Smile
Comune di 1° Classe
andrea1988 (autore)
Mi piace
- 10/14
ok..diciamo che ho già provato a tirare parecchio..sento la schiuma che si stacca, ma ho paura di creare crepe sulla copertura o sullo scafo. Continuerò a tirare a questo punto e speriamo bene.
Sailornet