Restauro open

Sottocapo
Plastimare01 (autore)
Mi piace
- 1/29
Ciao a tutti ho appena acquistato questo scafo :
Restauro open

Devo peró rifagli il pavimento è tutto mollo e non va in battuta sui longheroni.
Cosa mi consigliate di fare? Taglio tutto il pavimento e poi ci metto una tavola di compensato marino? O taglio solo la parte piu morbida e sostituisco solo quella? Inoltre che vetroresina devo usare e che prodotti?
Grazie a tutti in anticipo
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/29
Non sarà che il problema sta proprio nei longheroni (magari marci) e non nel pavimento?
Dici che non va in appoggio, ma non credo che sia così baulato da non andarci neanche col peso di un uomo, quindi forse ha ceduto la struttura.
Ma tanto aprire devi......
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottocapo
Plastimare01 (autore)
Mi piace
- 3/29
No i longheroni sono sani, sono invece marci dei legni che corrono sotto il pavinento, eliminando cosi la rigidita. Comunque come procedo con il lavoro? Taglio tutto il perimetro o solo la parte interessata?
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 4/29
Il classico è tagliare tutto lasciando poco più di 10 cm tutto intorno, quel bordo ti servirà per incollarci una nuova tavola di cpmpensato marino resinato sopra e sotto. Usa resina poliestere e stucco strutturale il fibra. Se la barca non è autosvuotante statica potresti cogliere l'occasione per alzare il piano e farcela diventare. In ogni caso quando hai aperto controlla bene la struttura!
A nuoto! Smile
Sottocapo
Plastimare01 (autore)
Mi piace
- 5/29
Grazie, puoi dirmi i nomi specifici dei materiali da usare? Il pannello quanto spesso lo compro? Poi prima di resinarlo, lo fisso con delle viti?
2° Capo
tore_pesca
Mi piace
- 6/29
Un lavoro fatto bene prevede il disaccoppiamento dello scafo e il rinforzo del calpestio dall'interno.

Una valida alternativa è quella di poggiare sul piano di calpestio esistente un foglio di compensato marino che contribuirà ad aumentare la rigidità del pavimento, senza tagliare il vecchio piano di calpestio che continuerà a fungere da appoggio e che sarà utile quando e se deciderai di disaccoppiare per rinforzarlo. Il foglio di compensato rimarrà al suo posto anche senza utilizzare viti o collanti, e potrà essere sostituito con uno nuovo qualora dovesse consumarsi.
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 7/29
Il pannello divresti farlo in compensato marino di okoumè da 15 mm resinato sopra e sotto con resina poliestere e finra di vetro Mat 450 almeno 2 strati per lato, il piano lo incolli al bordo lasciato con stucco strutturale poliestere rinforzato con fibre di vetro. Dove incolli carteggia pesantemente la vecchia vetroresina fino ad arrivare alla resina nuda.
In un buon colorificio o su internet, anche ebay, trovi i materiali con questi nomi.
A nuoto! Smile
Sottocapo
Plastimare01 (autore)
Mi piace
- 8/29
Grazie, ho visto che il pavimento è fatto in 3 strati, il primo, quello dove si cammina, è un pannello di compensato resinato, sotto il pannello ci sono delle tavole che corrono da prua a poppa e sotto queste tavole, un altro pannello di compensato, se riuscissi a scollare solo la parte piu superficiale sostituendo le tavole zuppe d'acqua per poi coprirle con del compensato? Cosa dite? È una buona idea?
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 9/29
Se sono zuppe fai bene a sostituire anche quelle tavole, taglia il primo pannello come detto e se hai dubbi metti una foto. La barca è autosvuotante statica? Se non lo è valuta di mettere quelle tavole più alte..
A nuoto! Smile
Sailornet