Nuovi etec 60/105 cv idrojet

Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
Mi piace
- 1/14
facendo una ricerca online ho letto che la evinrude presentera' in autunno i due motori in oggetto idrojet, come del resto ha gia fatto la mercury con un paio di modelli, il primo vantaggio che intuisco che non ci sono rischi di incidenti mancando l'elica, cosa non da poco, purtroppo non e'
ancora disponibile la scheda tecnica indicante il peso, che altri vantaggi ha la propulsione idrojet?? mi vengono in mente le moto d'acqua, le prestazioni ci saranno....ma pesi e consumi???
Guardiamarina
DamyKosko
Mi piace
- 2/14
Secondo me i rischi diminuiscono ma non più di tanto, se una persona viene presa a velocità o con elica o senza sempre male si fa...
Tenente di Vascello
guizzo
Mi piace
- 3/14
Che io sappia i consumi delle moto d'acqua sono spaventosi UT
SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 4/14
Non avere un'elica bella affilata che gira può essere fondamentale in alcune situazioni, logico che se vieni investito in velocità...
Molto probabilmente si alzerà il pescaggio, quindi meno probabilità di danno su fondale basso.
Le prestazioni a corto diciamo, sicuramente saranno migliori e penso che anche in manovrabilità si sentirà la differenza.
Penalizzate sicuramente le velocità massime.
Penso che anche la manutenzione stessa sia inferiore ad un piede tradizionale.
MBMarco
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
Mi piace
- 5/14
perche dici penalizzata la velocita?? piu che altro mi chiedevo con un motore tradizionale si cambia l'elica in base alle esigenze e al tipo di imbarcazione....ma qui come si fa???

sui consumi non so....leggevo che le nuove spark della seadoo consumano poco, molto poco a sentir loro, vorrei anche capire il peso di questi motori ma per ora nada
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 7/14
Credo il vantaggio sia solo nel pescaggio inferiore e poi il rischio di incidenti con l elica a basse velocità, poi forse sarà un pò più veloce rispetto ad un normale motore ad elica, ma bisogna provare!
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 8/14
Intendevo penalizzata come velocità massima, tecnicamente pensandoci bene non c'è più la riduzione della coppia conica all'elica, quindi il motore lavora a presa diretta.
Nel piede classico si possono variare passo e diametro dell'elica, con questo sistema si è vincolati dalle dimensioni interne della chiocciola della turbina, la sostituzione dell'elica sicuramente è limitata a questo fattore e strettamente legata alla potenza del motore.
L'accelerazione notevole è data dal fatto che non esiste cavitazione o stallo, l'elica lavora nella turbina sempre nelle medesime condizioni quindi se ben calibrata è sempre pronta a rispondere alla manetta.
Faccio dei paragoni con moto d'acqua e imbarcazioni medio piccole con idrogetto che hò provato, non avendo mai provato il FB con idrogetto potrei anche sbagliare comunque.
MBMarco
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
Mi piace
- 9/14
a questo punto vi chiedo, pur non sapendo i prezzi, lo prendereste in considerazione??io avendo io cane con la paura che mi voli fuori dietro dalla barca col rischio che venga maciullato, si....
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 10/14
Difficilmente se vola qualcuno fuori finisce sotto le eliche almeno di non andare piano, secondo me bisogna vedere anche il costo, perché se il bisogno è solo la paura dell elica, una volta esistevano una specie di griglia di protezione, ma non so se la vendano ancora!
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sailornet