Ruotino anteriore

Guardiamarina
salvodj (autore)
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- 1/7
Ho bisogno di un consiglio. Quando devo sganciare il carrello dalla macchina e vado a ruotare per far scendere il ruotino la manovella è dura in particolare quando il ruotino comincia a toccare. Diciamo che ci vogliono due persone per girarla e sganciare il carrello. C'è un modo per ingrassato ?
2° Capo
piervet
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- 2/7
Io spruzzo il WD40 da sopra, dove il perno di manovella entra nel corpo filettato; c'è una fessura dalla quale faccio colare il WD verso il basso e estendo tutto il pistone del ruotino un paio di volte.


Cià
T.A.MARE Flamme 22WA - E-tec 150
Guardiamarina
salvodj (autore)
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- 3/7
Ti ringraziò tanto. Ci provò e ti dico.
Contrammiraglio
salvohd
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- 4/7
perche' non metti una foto della struttura ruotino, la soluzione del tuo problema potrebbe essere utile anche ad altri e potresti avere un aiuto piu' specifico per l'ingrassaggio della vite senza fine che comanda l'abbassamento/sollevamento della ruota.
ciao
S.
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Guardiamarina
salvodj (autore)
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- 5/7
Ancora non ho iniziato il lavoretto. Farò delle foto e le posterò. Non ho capito ...devo mettere del wd40 oppure ingrassare smontando il ruotino?
2° Capo
piervet
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- 6/7
Il mio era un metodo "rapido", senza dovere smontare nulla. Ma se estrai il pistone col ruotino, puoi infilare del grasso al litio dentro, così ingrassandosi il filetto femmina, si ingrasserà anche il passo vite maschio. Se non vuoi smontare nulla (come me...), col Wd40 o il CRC in cinque minuti hai lo sblocco di eventuali attriti e la lubrificazione del meccanismo. Sul mio carrello faccio così da anni, e non ho mai avuto problemi, pure a contatto con acqua di mare e senza mai perderci troppo tempo, il metodo, come detto è "rapido".


Cià
T.A.MARE Flamme 22WA - E-tec 150
Guardiamarina
salvodj (autore)
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- 7/7
Alla fine ho preferito la via piú breve. Un bel bagno di wd40 è ho risolto alla grande.
Sailornet