[consigli per l'acquisto: zodiac mark 2 futura '94 + evinrude 20 cv '88] [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Nicasta
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variante ha scritto:
Nicasta ha scritto:
bouy ha scritto:
tra telo inferiore e nasone di prua


a mio parere questo è seriamente preoccupante. Rolling Eyes


Penso di no invece, perchè su quel gommone il telo di carena è incollato sia al'esterno dei tubolari che all'interno con una fascia di rinforzo. Credimi, è un gommone ben fatto...anche se di PVC! Felice



E' ineluttabile che i gommoni Zodiac siano tra i pochi che hanno un serio progetto alle spalle, nonché una storia.
Da un punto di vista di assemblaggio e di cura dei particolari, hanno avuto sempre pochissimi rivali tanto da potersi permettere di assestarsi in una fascia di prezzo non certo competitiva rispetto ai concorrenti.
Fosse stata solo una questione di "Nome" .....sarebbe stato insostenibile mantenere i livelli di mercato pet tutto questo tempo.

Però....come più volte discusso nelle pagine di questo forum, nel corso della sua storia la zodiac intorno all'anno 1980 fece un incontro ravvicinato del terzo tipo con quella che poi diventò la sua bestia nera: il PVC. Sad
Anzi, per voler essere precisini, con lo "Strongan Duotex". Mostro alieno che procurò (e procura) gioie e dolori alla casa francese
Gioie: il PVC ha consentito l'introduzione di un sistema meccanizzato (thermobandage) di assemblaggio del tessuto che ha ridotto notevolmento i tempi di realizzazione del prodotto ed i costi della manodopera.
Dolori : per un lungo periodo, chiamiamolo di conoscenza de nuovi macchinari, sono stati sfornati gommoni che presentavano purtroppo segni di cedimento delle giunzioni e dell'attacco specchio di poppa/tubolari.
Le cose sono migliorate col tempo, ma personalmente ritengo che siano ancora troppi i casi di problemi su gommoni di recente fabbricazione.
Anche in considerazione del fatto che qualcuno esterna pubblicamente gli episodi di cedimenti, ma c'è sempre una "maggioranza silenziosa".

Il punto che ho evidenziato nel mio post è un altra nota dolente: scollamento del telo di carena.
Non metto in dubbio, anche perchè lo conosco, che vi sia un sistema di rinforzo ragguardevole.
vedo però un problema in navigazione, laddove il salto nell'onda crea un impatto in ricaduta che va a sollecitare notevolmente proprio quel punto di giunzione.
Tenente di Vascello
bouy (autore)
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Anche a me ha fatto una buona impressione nonostante le scollature (e le tracce di colla gialla, spero non semplice attak...). D'altronde se è nato incollato sarà pure possibile reicollare qualcosa. La tela e il pagliolo perfetti. carena quasi trimarana, nasone abbastanza alto.

Ma lo specchio di poppa è ancora solido? I tubolari sono connessi solo esternamente con semilune e dintorni? Non sono incollati anch'essi al legno? Infilando dito dentro scollatura semiluna fino al tubolare (sgonfio) c'era spazio e non mi sembra di aver avvertito tracce di colle. Sembrava solo bisognasse reicollare l'esterno. Posso farlo facilmente da solo?

Hai un idea del costo di una valvola del tubolare? Si trovano e cambiano facilmente da soli?

Ho visto anche (in foto) un bel marshall m40 (94?) rosso smontabile motore 15cv a barra (04) no accessori ma è molto lontano da casa mia. Alternativa estrema: 850 euro, un tenderino Lomac 240 (hypalon) con johnson 5 cv 2t tutto veramente nuovo (2001) e richiudibile in 5 min in una sacca. carena piatta composta da 3 tavoloni in legno ripiegabili a soffietto e solidali con la carena del gommone.

Ciao e come sempre grazie dei consigli
Tenente di Vascello
bouy (autore)
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Credo di aver inviato la mia risposta mentre voi inviavate gli approfondimenti....
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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bouy ha scritto:
D'altronde se è nato incollato sarà pure possibile reicollare qualcosa.


Non è esattamente così! Purtroppo! Sad


bouy ha scritto:
Ma lo specchio di poppa è ancora solido? I tubolari sono connessi solo esternamente con semilune e dintorni? Non sono incollati anch'essi al legno? Infilando dito dentro scollatura semiluna fino al tubolare (sgonfio) c'era spazio e non mi sembra di aver avvertito tracce di colle. Sembrava solo bisognasse reicollare l'esterno. Posso farlo facilmente da solo?


Questo necessita di un serio approfondimento! 8)
Hai la possibilità di postare qualche foto del particolare?

bouy ha scritto:
Hai un idea del costo di una valvola del tubolare? Si trovano e cambiano facilmente da soli?

Le valvole dovrebbero costare intorno ai 20 euro, ma quale problema ti danno?
probabilmente riusciamo a risolvere con 2 euro.

bouy ha scritto:
Ho visto anche (in foto) un bel marshall m40 (94?) rosso smontabile motore 15cv a barra (04) no accessori ma è molto lontano da casa mia.


vedere subito! Razz
puoi postare il link?



bouy ha scritto:
Alternativa estrema: 850 euro, un tenderino Lomac 240 (hypalon) con johnson 5 cv 2t tutto veramente nuovo (2001) e richiudibile in 5 min in una sacca. carena piatta composta da 3 tavoloni in legno ripiegabili a soffietto e solidali con la carena del gommone.


ovviamente con la consapevolezza da parte tua che sono pianeti completamente diversi:

- con un Marshall M40 navighi
- con un Futura fai belle gite
- con un tender 240 galleggi
Capitano di Corvetta
spiros
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- 15/44
Nicasta ha scritto:
bouy ha scritto:
]Ho visto anche (in foto) un bel marshall m40 (94?) rosso smontabile motore 15cv a barra (04) no accessori ma è molto lontano da casa mia.


vedere subito! Razz
puoi postare il link?





Avevo visto pure io uno su ebay a 2000€ compreso motore ma l'inserzione è sparita dopo 2 gg . La stessa inserzione l'ho rivista 2 gg fa su porta portese. Aspetta che la cerco.Sembrava veramente bello
Capitano di Corvetta
spiros
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spiros ha scritto:
Nicasta ha scritto:
bouy ha scritto:
]Ho visto anche (in foto) un bel marshall m40 (94?) rosso smontabile motore 15cv a barra (04) no accessori ma è molto lontano da casa mia.


vedere subito! Razz
puoi postare il link?





Avevo visto pure io uno su ebay a 2000€ compreso motore ma l'inserzione è sparita dopo 2 gg . La stessa inserzione l'ho rivista 2 gg fa su porta portese. Aspetta che la cerco.Sembrava veramente bello


Eccolo
re: [consigli per l'acquisto: zodiac mark 2 futura '94 + evinrude 20 cv '88]


" GOMMONE ottime condizione marshall 4.30 mt smontabile con motore 15Cv 2T e attrezzatura varia per uscire subito in mare E 2000 "

Li per li ho fatto un pensiero ma devo ancora varare il mio ..
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 17/44
Sembra tenuto bene e sebbene la foto non ci aiuti, deduco che è stato utilizzato poco o con molta cura perché le tavole del pagliolato hanno ancora la vernice originale praticamente intonsa, ma è uno dei primi modelli. notare gli accessori in gomma neri ed i coni, che poi sono stati ridisegnati dando vita al cono Marshall che tutti conosciamo.

Nutro forti dubbi che sia un 4,30. Ci vorrebbero altre foto. Ma dando per scontato che il venditore riesca a leggere l'enorme scritta a prua ....se lui dichiara che è un m40 allora sono per la precisione.....metri 3,63 fuori tutto nel modello successivo con coni arrotondati. A questo in foto gli concediamo 20 cm. di prolungamento della punta del cono e quindi arriviamo a circa 3,80.

grazie spiros. Wink
Capitano di Corvetta
spiros
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Hai ragione te Nic, nella prima inserzione su ebay parlava di 3,4 m , sicuramente nella seconda avrà invertito i numeri per sbaglio.Tra l'altro ,sempre su ebay, la foto era stata fatta di prua e l' M40 nero si vedeva benissimo.
Tenente di Vascello
bouy (autore)
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- 19/44
Nicasta ha scritto:
bouy ha scritto:
D'altronde se è nato incollato sarà pure possibile reicollare qualcosa.


Non è esattamente così! Purtroppo! Sad


ma un re incollaggio artigianale tiene? Per quanto tempo?

Nicasta ha scritto:
bouy ha scritto:
Ma lo specchio di poppa è ancora solido? I tubolari sono connessi solo esternamente con semilune e dintorni? Non sono incollati anch'essi al legno? Infilando dito dentro scollatura semiluna fino al tubolare (sgonfio) c'era spazio e non mi sembra di aver avvertito tracce di colle. Sembrava solo bisognasse reicollare l'esterno. Posso farlo facilmente da solo?


Questo necessita di un serio approfondimento! 8)
Hai la possibilità di postare qualche foto del particolare?


non ho foto.. per ora. Ma da profano sembrava solo la semiluna esterna scollata per una parte dalla sua rispettiva sede sullo specchio di poppa

Nicasta ha scritto:
bouy ha scritto:
Hai un idea del costo di una valvola del tubolare? Si trovano e cambiano facilmente da soli?

Le valvole dovrebbero costare intorno ai 20 euro, ma quale problema ti danno?
probabilmente riusciamo a risolvere con 2 euro.


se non metto il tappo si sente un lento soffio provenire dalla valvola interna. Col tappo esterno sembra reggere

Nicasta ha scritto:
bouy ha scritto:
Ho visto anche (in foto) un bel marshall m40 (94?) rosso smontabile motore 15cv a barra (04) no accessori ma è molto lontano da casa mia.


vedere subito! Razz
puoi postare il link?


Quel marshall è stato poi venduto domenica scorsa purtroppo. Avete foto di marshall più recenti? Ho letto che i grigi sono più recenti.

Nicasta ha scritto:
bouy ha scritto:
Alternativa estrema: 850 euro, un tenderino Lomac 240 (hypalon) con johnson 5 cv 2t tutto veramente nuovo (2001) e richiudibile in 5 min in una sacca. carena piatta composta da 3 tavoloni in legno ripiegabili a soffietto e solidali con la carena del gommone.


ovviamente con la consapevolezza da parte tua che sono pianeti completamente diversi:

- con un Marshall M40 navighi
- con un Futura fai belle gite
- con un tender 240 galleggi


So che il tender 240 si e no galleggia ma il proprietario mi dice che col 5 cv almeno plana. Ed è tutto veramente compatto. Forse riesco a metterlo anche su un motorino!! Tra i tender almeno quello dovrebbe essere tra i migliori. Che ne dite? Potrebbe essere una soluzione per me transitoria fino al marshall. Sempre che non prendo lo zodiac. Nonostante quanto detto sulle scollature si presenta veramente bene.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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bouy ha scritto:


ma un re incollaggio artigianale tiene? Per quanto tempo?


Se fossi in grado di darti questa risposta, oggi sarei un consulente Zodiac strapagato! Sbellica Sbellica Sbellica


bouy ha scritto:
non ho foto.. per ora. Ma da profano sembrava solo la semiluna esterna scollata per una parte dalla sua rispettiva sede sullo specchio di poppa


Cerchiamo di non frainterderci perché è molto importante.
dato per assodato che per "semiluna" intendiamo le gomme nere che risultano incollate per una parte al tubolare e per una parte al legno dello specchio di poppa, la mia considerazione è:

- se lo scollamento è tra gomma e legno, non è molto preoccupante e si può intervenire con una riparazione artigianale che dovrebbe rassicurarci.
- se lo scollamento è tra gomma e tubolare, la cosa si fa seria perché potrebbe essere dovuta a tanti fattori (ad esempio staratura della macchina di saldatura o pulviscolo in fase di lavorazione) e pertanto adesso noi vediamo quello che è evidente ma non sappiamo se c'è qualche altro vizio occulto.
il fatto che nella tua descrizione le parti di distacco siano più di una e che il gommone sia relativamente recente e sia stato trattato bene, qualche pensierino mi fa sorgere.

bouy ha scritto:


se non metto il tappo si sente un lento soffio provenire dalla valvola interna. Col tappo esterno sembra reggere


la tenuta dellle valvole Zodiac è garantita dal tappo e non dalla membranina di non ritorno.
nel manuale d'uso Zodiac c'è scritto (vado a memoria) "Un leggero sfiato dalle valvole è normale finchè non si chiudono con il tappo che ne garantisce la tenuta"

Nicasta ha scritto:


So che il tender 240 si e no galleggia ma il proprietario mi dice che col 5 cv almeno plana. Ed è tutto veramente compatto. Forse riesco a metterlo anche su un motorino!! Tra i tender almeno quello dovrebbe essere tra i migliori. Che ne dite? Potrebbe essere una soluzione per me transitoria fino al marshall. Sempre che non prendo lo zodiac. Nonostante quanto detto sulle scollature si presenta veramente bene.


No! Ti consiglio di lasciar perdere il 240. Rischi che ogni uscita in mare sia un film di guerra.
E rischi inoltre che quel canotto ti faccia passare tutta la voglia di andare per mare.

Se proprio punti ad un tender non andare sotto i 3,10. Ma sappi che hai un canotto gigante e nulla più e quindi dovrai andare per mare con questa consapevolezza.
Sailornet