[motore] Yamaha F4 amhs

Comune di 1° Classe
Sobrepin (autore)
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Ciao a tutti, buongiorno.
Ho un piccolo gommone da 2,30 metri, con il fondo a listelli che tengo nel gavone del camper ed uso per andare a pesca. Per un certo periodo ho "remigato" ma per uscire e soprattutto con il vento contro ero in difficoltà, così ho deciso di comperare un motore, prima un 4 HP Johnson 2 tempi che ha usato Noè per trasbordare gli animali dall'arca ... pagato poco ma dopo una prova sul gommone da 3,80 accantonato.
Mi è capitata una bella occasione di un motore Yamaha 4 tempi, 4 hp, ma adesso mi sorge il dubbio che sia troppo grosso, come dimensioni dico, ed abbia un pescaggio eccessivo pur essendo a gambo corto. Soprattutto avrei piacere di sentire qualche parere sul motore in questione ... almeno prima di provarlo ... qualcuno di Voi ne sa?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Uauaton V
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il4 HP Jonson è sempre solo un 4 Hp ( ma è bicilindrico spero sia uguale al mio ) non credo si possa volare con un 4hp sia un 2T o un 4T .
L'Evinrude 2 tempi 2 cilindri ( è il fratello del medesimo ma Jonson ) l'ho provato a poco più della metà dell'accelleratore quindi in dislocamento, ( ai suoi tempi con una 430 Canadian e due persone con reti per la pesca scappavamo ai temporali andando in planata tutto sta a quanto si carica e che scorrevolezza ha l'imbarcazione in relazione del peso ) un'andatura che potrebbe tenere per ore e ore, guarda che l'elica deve essere ben immersa gambo lungo o extra lungo, nel mio caso, e visto che giro da solo questo motorino è il minimo, ( il mio gommone pesa 2000 KG in navigazione ) ma questo 2 tempi parte sempre al secondo colpo se mi ricordo in tempo di aprire il rubinetto ( ha il serbatoio incorporato ) non come il 4 tempi nuovo di zecca che avevo monocilindrico che partiva solo dopo il 5/7 strappi e se prima non mi strappavo io ( ma dico io,,,,, facevo avviare il 40 HP Evinrude due tempi due cilindri, e con un misero 4 tempi Yamaha 4 HP monocilindrico faccio molta più fatica in più debbo stare attento a come lo corico altrimenti esce l'olio della coppa attraverso il tubetto del recupero vapori che finisce al carburatore e di li esce
per fortuna che l'ho regalato ad un mio amico che ha meno anni di me e non sa quanto dovrà tirare, gli ho raccomandato di mettergli pure la copertina se ha freddo
( basta mai più 4 tempi monocilindrici e ad avviamento manuale )
farà anche ridere ma parte subito e non avendo il cambio basta girarlo indietro per avere la medesima potenza
cosi la penso io ciao
Comune di 1° Classe
Sobrepin (autore)
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Grazie, gentilissimo.
Certo è identico al tuo, se non per il carburatore, ne ha un modello diverso ... il danno poi ho scoperto che era una bella grippata nel pistone 1, ripararlo era poco conveniente. Mio padre ha L'Evinrude e va benissimo, per questo conosco le piccole differenze, e lo monta su di una Canadian come la tua.
Comunque io devo alla fine montarlo su un tenderino da 2,30 e pensavo che il 4 tempi sia grosso come dimensioni. Da dire c'è che lo Yamaha parte con il primo colpo ...
Comune di 1° Classe
Sobrepin (autore)
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- 4/4
Provato lo Yamaha sul tender ... beh almeno si muove !
Quello che mi lascia un'po così è che durante la navigazione tende a schiacciare la poppa in acqua e rende di più a mezzo gas che oltre, magari è solo una questione di regolazioni ...
Sailornet