Evia 2015

Guardiamarina
ghido (autore)
Mi piace
- 1/4
Un saluto agli appassionati della Grecia, quest'anno come da titolo faremo le vacanze in giro per Evia con il camper ad Agosto.
Qualcuno di voi ha già navigato in quelle zone? Siccome non conosciamo come "gira il vento da quelle parti" chiedevo a qualcuno più esperto.
Per esempio nelle ionie, il mattino il mare è generalmente piatto, poi si alza il maestrale (se non erro) e poi verso sera torna calmo (per il rientro.... Smile )

Ad evia credo che non sarà così, anche perché siamo nell'Egeo...... Confused e soprattutto sulla costa Est potremmo trovare un bel maretto, e con il nostro Stingher smontabile di 3,70 non è che possiamo fare i furbi.... Embarassed, insomma sicuramente giri di 30 miglia come si faceva partendo da Mitikas credo ce li scorderemo.......

Saluti

Sergio
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 2/4
Prova a risponderti cercando di ricordarmi qualcosa di quando ci andai, ma purtoppo fu l'anno che prese fuoco tutta la Grecia compresa anche Evia e fui costretto a scappare, quindi le notizie sono veramente poche, all'epoca avevo uno smontabile con 15CV, trovai un campeggio sulla costa ovest fra Limni e Rovies ma il mare pur essendo calmo non era il massimo essendo chiuso, provai a spostarmi verso Pefki e Elinika ma non trovai nessun posto che mi piacesse poi mi orientai verso Sud lungo la strada 77 ma incrontrai una situazione da Day After e riusci ad imbarcarmi a Mamari per scappare dalle fiamme, nel vero senso della parola.
Posto che secondo me, con uno smontabile merita, è il Golgo di Volosos nella parte sudest nei pressi di Milina, ma qui siamo OT.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Tenente di Vascello
jdannya
Mi piace
- 3/4
Ciao Ghigo,
io sarò in calcidica la prima settimana di Agosto (dal 1 al 8 precisamente). Penso che farò base a Vouvourou.
Avevo preliminarmente valutato la penisola Eubea, poi ho desistito per quest'anno poiché ho due bimbe piccole e per il tipo di vacanza che faccio io (campeggio nautico) potrebbe essere un po' più dura.
ti riporto le informazioni che ho raccolto leggendo sul Forum e guardando foto con google earth.
Il versante est è troppo esposto al meltemi, quindi io non ci penserei minimamente con il mio mezzo, salvo avere la certezza di 2- 3 giorni di bonaccia che appiattiscono per benino il mare (per intenderci, vissuto in passato il meltemi a Mikonos, è come la costa ovest di lefkas e cefalonia sotto una bella maestralata)
La parte nord ovest non l'ho analizzata, quindi non saprei che dirti, a parte che dovresti essere ridossato dal meltemi, però non so se può girare a maestrale, in quel caso potresti avere un po' d'onda. La parte centrale, da chalcis ad aliveri non credo che sia particolarmente bella come spiagge e in generale costa.
Da aliveri a Karistos credo che sia la parte più bella, ho visto che ci sono delle belle cale e la zona dovrebbe essere ben ridossata.
L'anno prossimo credo che valuterò un itinerario con partenza da Karistos, andros, tinos, mikonos, rineia e ritorno con relax finale a petalioi, ma c'è tempo.

Nel caso decidi di concederti una variante al tuo itinerario e pensi di passare in calcidica, fai un cenno che ci si incontra.
ciao.
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Guardiamarina
ghido (autore)
Mi piace
- 4/4
Ciao a tutti, Grazie delle risposte, dovesse andare male, aggiungerò qualche giorno a Mitikas e dintorni.... Felice

Sergio
Sailornet