Mi hanno rubato la corrente!! nessuno può aiutarmi??? [pag. 2]

Contrammiraglio
savix2
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- 11/29
Ok,ok Nunzio,
Sto cercando di capire se la tensione che tu misuri e della batteria ho dell'alternatore.
Il puntale del tester dove l
o hai messo sul polo + della batteria?
Quanto e vecchia la tua batteria?
Sottocapo
nunzio (autore)
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- 12/29
una la posizione sul cavetto de3lla batteria (quindi naturalmente uno e staccato dalla batteria con motore acceso) l'altro e posizionato sul negativo attaccato alla batteria
la batteria e nuova
Contrammiraglio
savix2
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- 13/29
Quindi la tensione che tu misuri è la tensione del raddrizatore, se ho ben capito.

HAi, ahi,
Mi sa tanto che il radrizzatore non va. Confused
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 14/29
ciao
più che raddrizzatore direi l'alternatore, il raddrizzatore di solito non abbassa la tensione la raddrizza e basta ( normalmente la abbassa di mezzo volts e non più)....

per me l'alternatore avrà delle spire andate e non genera più i famosi 15 volts...
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sottocapo
nunzio (autore)
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- 15/29
lo credo anchio
ma chi mi ha vendutoi la barca dice che e normale che sviluppi questa corrente
infatti chiedevo a voi una mano di aiuto per essere pronto a rispondere senza che lo steeso venditore mi crea dei problemi.
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 16/29
nunzio di al tuo rivenditore di cambiare spacciatore....

io tra i vari compiti che ho al lavoro ricarico anche le batterie degli aerei e tutte, sia al piombo che Ni-Cd, devono essere caricate con tensione più alta dell'accumulatore e con corrente bassa, quest'ultima perchè se no la brucia......

quindi vai da un rimesaggio, o anche da un elettrauto che conosci e ti fidi e fagli controllare l'alternatore....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 17/29
nunzio ha scritto:
una la posizione sul cavetto de3lla batteria (quindi naturalmente uno e staccato dalla batteria con motore acceso) l'altro e posizionato sul negativo attaccato alla batteria


Scusate ma se lui misura direttamente la tensione in uscita a batteria staccata non leggerà mai la reale tensione, in quanto non essendoci la batteria a fare da "condensatore" l'uscita è solo raddrizzata (e non stabilizzata) di conseguenza è una serie si semionde, il tester legge o continua o alternata, ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere il picco di tensione sulla semionda, secondo me l'unica cosa da fare è attaccare la batteria e vedere se con motore accelerato sui poli raggiunge almeno 14V (in genere 14.4V), al minimo credo difficilmente usciranno piu di 12.5-13V, se accelerato raggiunge i 14.4V non ha assolutamente nulla!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 18/29
alberto1082 ha scritto:
nunzio ha scritto:
una la posizione sul cavetto de3lla batteria (quindi naturalmente uno e staccato dalla batteria con motore acceso) l'altro e posizionato sul negativo attaccato alla batteria


Scusate ma se lui misura direttamente la tensione in uscita a batteria staccata non leggerà mai la reale tensione, [b]in quanto non essendoci la batteria a fare da "condensatore" l'uscita è solo raddrizzata (e non stabilizzata) [/bdi conseguenza è una serie si semionde, il tester legge o continua o alternata, ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere il picco di tensione sulla semionda, secondo me l'unica cosa da fare è attaccare la batteria e vedere se con motore accelerato sui poli raggiunge almeno 14V (in genere 14.4V), al minimo credo difficilmente usciranno piu di 12.5-13V, se accelerato raggiunge i 14.4V non ha assolutamente nulla!


E' così se nel raddrizzatore non c'è un condensatore, per la stabilizzata serve uno stabilizzatore, appunto, non è detto che "stabilizzata" sia perfettamente continua, semplicisticamente evita oscillazioni del valore efficace della tensione.
Secondo me la cosa da fare è staccare i cavi al + e- della batteria e misurare, con un tester settato in tensione continua, la tensione della stessa se è 12,6 V è carica, poi misurare, sempre con lo strumento settato allo stesso modo emorìtore acceso, la tensione ai capi del raddrizzatore nel caso lo strumento sia settato in alternata invece che continua, può leggere un residuo di alternata (che sono le semionde che che dicevi) e non il valore efficace della tensione in continua
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 19/29
Non sono daccordo, queste cosucce le ho studiate e testate ben bene, se dai un occhio qua https://webuser.unicas.it/tomasso/corsi/sito_conversione1/appuntiDC_link.pdf forse riesci a capire cosa intendo, dal raddrizzatore, esce un onda tipo quella che vedi nella figura5 a pagina 3 l'ultima in basso per intenderci, quella non la misuri correttamente con il tester ne in alternata ne in continua, attaccando una batteria, praticamente otteniamo invece che le "gobbe" una linea quasi perfettamente retta, quanto è retta dipende dalla capacità del condensatore, in questo caso della batteria, puoi vederlo piu o meno nella figura9 a pagina 6, sinceramente non ho neppure letto quello che c'è scritto ma queste due figure rappresentano quello che intendo dire.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 20/29
non sono proprio d'accordo....
dal raddrizzatore esce già la corrente stabilizzata.... forse non si riesce a misurare perchè gli serve un carico di assorbimento.....
dovrei provare con la macchina o con la moto a misurare la tensione di uscita staccando la batt.
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sailornet