Pompa di Sentina Rule 500
ichnos66 (autore)
- 1/11
Buongiorno.
Ho sostituito la pompa di sentina perché si è improvvisamente inchiodata. La stessa ha funzionato egregiamente per due anni consecutivi.
Dopo averla sezionata, più per curiosità che per altro, ho constatato che vi era ossido un po dappertutto, ma non sufficiente da giustificare un arresto improvviso. Ho pensato che la "vita" della pompa fosse giunta al termine per il suo normale deterioramento.
Ne ho acquistato ed installato un'altra che ha funzionato correttamente per due giorni: anche questa improvvisamente si è bloccata. Ho smontato anche questa e l'ho portata dal negoziante che me 'ha venduta. Costui, dopo averla esaminata, mi ha detto che me ne dava un'altra nuova in sostituzione. Ho installato anche questa terza pompa. Dopo appena un giorno si è bloccata anche questa!!!!!
Ho verificato che:
non c'è errore nei collegamenti elettrici;
non c'è la possibilità che abbiano girato a vuoto;
non c'è sporcizia che possa bloccare la girante (ho installato una retina ad ulteriore protezione).
La cosa comune a tutte e tre le pompe è che ho riscontrato umidità all'interno dell'indotto.
Come possono essersi deteriorate le O-ring delle pompe?
Grazie
Ho sostituito la pompa di sentina perché si è improvvisamente inchiodata. La stessa ha funzionato egregiamente per due anni consecutivi.
Dopo averla sezionata, più per curiosità che per altro, ho constatato che vi era ossido un po dappertutto, ma non sufficiente da giustificare un arresto improvviso. Ho pensato che la "vita" della pompa fosse giunta al termine per il suo normale deterioramento.
Ne ho acquistato ed installato un'altra che ha funzionato correttamente per due giorni: anche questa improvvisamente si è bloccata. Ho smontato anche questa e l'ho portata dal negoziante che me 'ha venduta. Costui, dopo averla esaminata, mi ha detto che me ne dava un'altra nuova in sostituzione. Ho installato anche questa terza pompa. Dopo appena un giorno si è bloccata anche questa!!!!!
Ho verificato che:
non c'è errore nei collegamenti elettrici;
non c'è la possibilità che abbiano girato a vuoto;
non c'è sporcizia che possa bloccare la girante (ho installato una retina ad ulteriore protezione).
La cosa comune a tutte e tre le pompe è che ho riscontrato umidità all'interno dell'indotto.
Come possono essersi deteriorate le O-ring delle pompe?
Grazie
Un carabiniere al collega: "Mi sono comprato un gommone". E il collega: "Perché hai molto da cancellare?"
byanonimo
1
- 2/11
L'umidita e normale sono pompe ad immersione, le spiegazioni possono essere sono 2.
1) una partita di pompe difettose
2) nel fissaggio della base (parte Blu) una vite sporge e blocca la girante, con il risultato che dopo poco si brucia.
1) una partita di pompe difettose
2) nel fissaggio della base (parte Blu) una vite sporge e blocca la girante, con il risultato che dopo poco si brucia.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
ichnos66 (autore)
- 3/11
Grazie per la risposta ma non si tratta ne di pompe difettose, né di viti che bloccano la girante. Potrebbe essere qualche goccia di idrocarburi che danneggia le O-ring?
Un carabiniere al collega: "Mi sono comprato un gommone". E il collega: "Perché hai molto da cancellare?"
byanonimo
- 4/11
l'idrocarburi possono danneggiare la pompa, in quanto slitta, ma non qualche goccia.... ora non ho presente come concepita questa pompa, ma la girante non dovrebbe avere O-ring, ma girare liberamente con il suo asse calamitato, senza nessun vincolo
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
ichnos66 (autore)
- 5/11
Ho parlato con un amico e mi ha detto che l'idrocarburi può danneggiare le Oring e quindi permettere all'acqua di filtrare in modo irreparabile all'interno della pompa. Questo succede sopratutto con la benzina. Dovrei provare quindi lavare la sentina con qualche prodotto che elimini le tracce di idrocarburi.
Un carabiniere al collega: "Mi sono comprato un gommone". E il collega: "Perché hai molto da cancellare?"
marcop20
- 6/11
Gli O-Ring anche quelli scadenti sono progettati per funzionare a strettissimo contatto con gli idrocarburi in genere ed alte temperature!
poi ne esistono anche di particolari tipo quelli in silicone, in viton in fluorocarbonio ecc... per applicazioni in condizioni estreme
poi ne esistono anche di particolari tipo quelli in silicone, in viton in fluorocarbonio ecc... per applicazioni in condizioni estreme
Yatar1963
- 7/11
A sto punto da TOTALE ignorante d'elettronica la butto lì, ipotizzando una terza causa: errato tensionamento elettrico???
La mia è durata secoli, nonostante il CRC spruzzato sul motore, alla lunga scoli in sentina
Alla fine è saltata, grippando a causa della pioggia estremamente abbondante e di alcune scorie solide pescate.
Certamete, visto che in Italia costano il triplo che in USA, tali difetti non sono comunque tollerabili.
Fattela cambiare fino allìinfinito
La mia è durata secoli, nonostante il CRC spruzzato sul motore, alla lunga scoli in sentina
Alla fine è saltata, grippando a causa della pioggia estremamente abbondante e di alcune scorie solide pescate.
Certamete, visto che in Italia costano il triplo che in USA, tali difetti non sono comunque tollerabili.
Fattela cambiare fino allìinfinito
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
ichnos66 (autore)
- 8/11
Anche io sostanzialmente sono scettico sul fatto che l'idrocarburi possano danneggiare le O-ring. Comunque oggi provo a dare una lavate alla senti alla sentina con del detersivo.
Per rispondere all'amico che fa riferimento alla tensione di esercizio della pompa di sentina, non è stato fatto nessun errore di collegamento elettrico. Se fosse stato così la pompa, questo tipo di pompa, non si brucia ma anziché spingere il liquido fuori bordo, lo porta dentro 😂😂😂🌊
Per rispondere all'amico che fa riferimento alla tensione di esercizio della pompa di sentina, non è stato fatto nessun errore di collegamento elettrico. Se fosse stato così la pompa, questo tipo di pompa, non si brucia ma anziché spingere il liquido fuori bordo, lo porta dentro 😂😂😂🌊
Un carabiniere al collega: "Mi sono comprato un gommone". E il collega: "Perché hai molto da cancellare?"
gommoncino2002
- 9/11
prendi un tester e misura la tensione ai fili senza collegare la pompa.
Dada77
- 10/11
Sbalzo di corrente?
La pompa è protetta da un fusibile di capacità adeguata?
Controlla a motore acceso la tensione sulla batteria sia al minimo che accelerando magari è il regolatore a darti problemi.....
La pompa è protetta da un fusibile di capacità adeguata?
Controlla a motore acceso la tensione sulla batteria sia al minimo che accelerando magari è il regolatore a darti problemi.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Argomenti correlati