Costo tagliando motore 40Cv

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Gommo_Sardo (autore)
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Ciao a tutti.
Vi devo chiedere un consiglio!! a Settembre ho coperto il mio bel gommone con motore honda da 40CV 4t e non ho mai fatto manutenzione.

Vista la Vs. esperienza quanto mi costerà rifare un tagliando al motore?

Grazie dei consigli.

Saluti
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- Ultima modifica di SOTTOTENENTE DI VASCELLO il 29/03/08 13:02, modificato 1 volta in totale
Gommo_Sardo ha scritto:
Ciao a tutti.
Vi devo chiedere un consiglio!! a Settembre ho coperto il mio bel gommone con motore honda da 40CV 4t e non ho mai fatto manutenzione.

Vista la Vs. esperienza quanto mi costerà rifare un tagliando al motore?

Grazie dei consigli.

Saluti

scusa, ma non hai fatto il rimessaggio prima di posarlo per l'inverno? UT UT UT UT UT UT UT UT
rischi di trovare la girante ed altre parti del circuito di raffreddamento (termostato) rovinate dal sale!!!!!
con i motori marini non si scherza!!!!!!
Davide TRICOMI
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Gommo_Sardo (autore)
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Hai ragione..non si scherza!!!!!!

Secondo te adesso cosaa devo fare? mi conviene prima portarlo da un'esperto per ridurre al minimo gli inconvenienti?


Saluti
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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Gommo_Sardo ha scritto:
Hai ragione..non si scherza!!!!!!

Secondo te adesso cosaa devo fare? mi conviene prima portarlo da un'esperto per ridurre al minimo gli inconvenienti?


Saluti

fagli fare un tagliando accurato!
Davide TRICOMI
Capitano di Vascello
seafox
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prima di uscire nuovamente in mare assicurati che sia davvero tutto funzionante...se non hai fatto il rimessaggio invernale,sarà già tutto rovinato...fà cambiare olio e girante,è il minimo che puoi fare.
La mia barca, la mia isola
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Gommo_Sardo (autore)
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Grazie ragazzi dei consigli.

Quindi basterà cambiare Olio...... ect per andare tranquillo?
Grazie dei consigli
Capitano di Vascello
seafox
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Gommo_Sardo ha scritto:
Grazie ragazzi dei consigli.

Quindi basterà cambiare Olio...... ect per andare tranquillo?
Grazie dei consigli


si,cambia l'olio nel piede, cabia la girante,poi revisiona l'impianto di raffreddamento(verifica che il circuito non abbia ingorghi),pulisci il carburatore,e pulisci gli ingranaggi e leveraggi e applicaci del grasso blu per nautica,verifica vernice elica.

ps:se hai manualità puoi fare quasi tutto tu,magari al cantiere fai fare solo la girante,se non lo hai mai fatto.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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Gommo_Sardo ha scritto:
Grazie ragazzi dei consigli.

Quindi basterà cambiare Olio...... ect per andare tranquillo?
Grazie dei consigli

non solo, lavaggio del circuito di raffreddamento con acqua dolce, sostituzione filtro dell'olio, cotrollare gli anodi se vanno cambiati, l'olio del piede, la girante (se consumata), pulizia del termostato (se necessario), candele nuove, ingrassaggio leverismi e snodi con grasso al litio (quello bianco), lavaggio esterno con acqua dolce e rimozione della salsedine, drenaggio e pulizia carburatori (se il motore è a carburatori), regolazione della carburazione (se il motore è a carburatori), spruzzatura di olio protettivo (tipo crc) su tutto il monoblocco e le parti elettriche, altro al momento non mi sovviene, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere lo faccia!
questi lavori se sei pratico li puoi fare pure tu, ma se non hai idea di dove mettere le mani portalo in officina, ed esigi l'esecuzione dei lavori a regola d'arte!
Davide TRICOMI
Sailornet