Consiglio Cavalletti Reggibarca Fai da te [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 11/17
Questi sono ottimi mi piacciono
Se cercate nel mio topic restauro hd seven vedete i miei cavalletti ora sotto il gommone ma fatti per tenere uno scafo americano da quasi 3 ton li ho fatti 10 anni fa
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Corvetta
ubi
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- 12/17
@marinese, ottimo suggerimento, anche se in realtà la forza viene suddivisa in spinte laterali compensate dalle saette; proverò a mettere al centro un rullo di chiglia del carrello che mi avanza.

per Toffe, il mio gommone è una Zar 53 che completo di tutte le dotazioni stimo in circa 1.300 kg. Ecco ora le mie misure (espresse in mm.) che ovviamente potrai ridimensionare secondo le tue esigenze.
Le basi sono state fatte con scatolato 40 x 120 spessore 4 mm, lunghezza 600. Al centro, dove poi ho saldato il piede verticale ho irrobustito con un fazzoletto spesso 5 mm 100 x 120.
I piedi sono di scatolato 60 x 60 sempre spessore 4 per un'altezza di 500; all'interno ho inserito un profilo da 50 x 50 h. 400, con fori simmetrici per potere regolare l'altezza totale.
Una barra filettata da 12 serve come fermo e come tirante per tenere l'insieme.
In orizzontale ho saldato un altro scatolato con dimensioni 50 x 70 per una lunghezza di 800 ; su questo si appoggiano le staffe piegate ad U su cui sono stati saldati i supporti veri e propri. Queste staffe con profilo ad U sono fermate con 2 bulloni da 8 e possono scorrere in larghezza per adattarsi a misure diverse.
Il cavalletto di poppa ha poi all'interno dello scatolato orizzontale, due spezzoni da 60 x 40 che scorrono in fuori su cui ho saldato le orecchie che tengono i tiranti laterali.

Ora alcune info sui particolari:
I tacchi in gomma sono appoggiati su fazzoletti in ferro spessore 4 mm e sono quelli che si mettono sotto l'auto per alzarla sul ponte da gommista; li ho recuperati da un'officina che ha chiuso.
I tiranti invece li ho acquistati dove vendono ricambi agricoli, sono di fatto usati per l'attacco posteriore a tre punti dei trattori, dove di solito si montano le frese da terra.
Gli particolari in gomma, esempio per rivestire le saette laterali, ho usato quei tacchi che montano gli allestitori come respingenti sui cassoni degli autocarri; ce ne sono di tutte le dimensioni e nel mio caso ne ho trovate un paio abbastanza lunghi che ho opportunamente tagliato.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e se decidi di farli anche tu, non esitare a contattarmi per altre delucidazioni o foto dei particolari.
Ciao,
r.
Sergente
Toffe
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- 13/17
Ubi non sei stato chiaro.. sei stato praticamente perfetto Felice
Grazie mille di tutti i dettagli.

Allora approfitterò di te nel caso procedessi con la costruzione
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 14/17
@ubi

è sempre un piacere vedere e "copiare" i tuoi lavori sempre così ben fatti e rifiniti Applause Applause Applause
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Corvetta
ubi
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- 15/17
Thanks .... Embarassed
Tenente di Vascello
robymanga
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- 16/17
...ammazza...complimenti!!
Perciò se uso dei blocchi in calcestruzzo sia a poppa che a prua al centro e dei puntelli laterali a poppa vado tranquillo
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Sergente
Oversize
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- 17/17
Visto le mie recentissime esperienze di barca caduta, se recuperi un carrello anche non omologato non è male e non è detto che ti costi molto....

Se la tacchi fai in modo che non siano troppo alti, più alzi il baricentro di un oggetto più e instabile.

Scarica il peso in chiglia e magari fai in modo che i supporti laterali che metti a poppa siano solidali con il tacco in modo che se la barca/gommo prende un un urto non cadano facendo cadere lo scafo.

Se optare per un fabbro, non lesinate sul ferro sopratutto se barche e non gommo un bella trave a H del 10 (HEB) al posto dello scatolato vi scordate i rinforzi e ci potete poggiare 3 barche una sopra l' altra, tanto il costo maggiore sarà la manodopera
.

Per i laterali regolabili ne ho fatti di semplicissimi con i supporti a vite dei ponteggi.

L' importAnte e fare un bel lavoro..


Ciao
Robalo 2320 - Optimax 225
Sailornet