Fumo nero motore di sinistra
Intruder (autore)
- 1/5
ciao a tutti,
ultimamente mi sono imbattuto in un problema al motore di sinistra. Ho due Volvo penta 260 cv su una barca di mt 11 Mochi Craft .Premetto che ho tenuto la barca ferma (ho solo accesso da fermo qualche volta i motori) da dicembre. l'altro giorno durante un giro di prova inizio stagione, mi sono accorto che prima di arrivare a 2 mila giri il motore di sinistra fumava di un fumo nero con contestuale perdita di potenza (la barca non va in planata). devo anche dire che ad oggi non posso escludere la pese e qualche attrito sull'asse perchè piena di vegetazione.
per adesso visto che devo risolvere anche un altro problema non ho potuto verificare. Intanto oggi ho tirato a secco per la pulizia e sto revisionando tutti i tubi del circuito del gasolio, filtri racor e motori compresi perchè sospetto ogni tanto che i motori aspirino aria da qualche parte.
nutro qualche dubbio anche sulla presenza di morchia nei serbatoi (ohhhh che qualcuno dicesse al cantiere che due serbatoi da 300 lt non si possono mettere in quella posizione senza vani di ispezione). Spero che quando la rimetto in acqua fra due giorni a barca pulita non avere più questi problemi e che tutto sia stato legato al fattore sporcizia nell'asse e nell'elica.
Speravo, finiti i lavori di restauro completo di postare qualche foto di com'era prima e adesso, ma sono un pò demoralizzato
grazie mille
ultimamente mi sono imbattuto in un problema al motore di sinistra. Ho due Volvo penta 260 cv su una barca di mt 11 Mochi Craft .Premetto che ho tenuto la barca ferma (ho solo accesso da fermo qualche volta i motori) da dicembre. l'altro giorno durante un giro di prova inizio stagione, mi sono accorto che prima di arrivare a 2 mila giri il motore di sinistra fumava di un fumo nero con contestuale perdita di potenza (la barca non va in planata). devo anche dire che ad oggi non posso escludere la pese e qualche attrito sull'asse perchè piena di vegetazione.
per adesso visto che devo risolvere anche un altro problema non ho potuto verificare. Intanto oggi ho tirato a secco per la pulizia e sto revisionando tutti i tubi del circuito del gasolio, filtri racor e motori compresi perchè sospetto ogni tanto che i motori aspirino aria da qualche parte.
nutro qualche dubbio anche sulla presenza di morchia nei serbatoi (ohhhh che qualcuno dicesse al cantiere che due serbatoi da 300 lt non si possono mettere in quella posizione senza vani di ispezione). Spero che quando la rimetto in acqua fra due giorni a barca pulita non avere più questi problemi e che tutto sia stato legato al fattore sporcizia nell'asse e nell'elica.
Speravo, finiti i lavori di restauro completo di postare qualche foto di com'era prima e adesso, ma sono un pò demoralizzato
grazie mille
Sutancamion
- 2/5
Dopo mesi di fermo, i diesel tendono a fumare copiosamente, sinomotori che devono girare, altrimenti le tenute, gli iniettori e le punterie possono rovinarsi in breve tempo.
Paradossalmente, quando senti dire "Ho trovato un'auto di 10 anni, pensa ha solo 50 mila km" sei certo di comprare una ciofeca, meglio 5 annie 200 mila km.
Poi il gasolio si altera per via di batteri che ti rovinano il motore.....
Spurga tutto, lava i serbatoi, cambio filtri e controllo della compressione obbligatoria visto che i depositi carboniosi incollano le fasce...
Meglio un meccanico esperto..
Ciao e stai su.... Usala di più sta vasca da bagno..... 😆
Paradossalmente, quando senti dire "Ho trovato un'auto di 10 anni, pensa ha solo 50 mila km" sei certo di comprare una ciofeca, meglio 5 annie 200 mila km.
Poi il gasolio si altera per via di batteri che ti rovinano il motore.....
Spurga tutto, lava i serbatoi, cambio filtri e controllo della compressione obbligatoria visto che i depositi carboniosi incollano le fasce...
Meglio un meccanico esperto..
Ciao e stai su.... Usala di più sta vasca da bagno..... 😆
misterix959
- 3/5
Ciao Intruder
nel caso dovessi costatare l'esistenza di morchie ... guarda questo decisamente interessante
https://www.fastolblue.com//index_ita.php
Domanda che modello di motori ?
nel caso dovessi costatare l'esistenza di morchie ... guarda questo decisamente interessante
https://www.fastolblue.com//index_ita.php
Domanda che modello di motori ?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)
(Seneca)
mignon
1
- 4/5
La turbina gira?
Non è che si è inchiodata sulla chiocciola dopo il fermo della barca?
Non è che si è inchiodata sulla chiocciola dopo il fermo della barca?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
eros
- 5/5
quoto la domanda di mignon , ho visto lo stesso problema su una barca a vela
ciao eros
ciao eros
Argomenti correlati