Fissaggio panca al piano di calpestio su Marshall M60 [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 11/15
Scusami Ant, ma non era meglio forare i listelli e infilarci da sotto dei bulloni passanti che poi avrebbero fissato la panca con dadi autobloccanti e rondelle? Avrebbero avuto sicuramente una tenuta maggiore rispetto alle viti autofilettanti.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
ant (autore)
Mi piace
- 12/15
Non ho capito bene. Ma mi chiedo come avresti fatto a serrare il dado autobloccante sul perno passante. Come blocchi la testa del perno?
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 13/15
La testa del bullone si infila sotto il listello e viene incollato e resinato congiuntamente a quest' ultimo sul calpestio.La parte che esce fuori si infila nel gavone sedileria e dall' interno si stringe con i dadi.Spero di essermi spiegato meglio.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
ant (autore)
Mi piace
- 14/15
Ti ringrazio per aver chiarito ... pero' cosi' cosi' come dici tu non si riuscirebbe a serrare per bene perche' basterebbe un po' di forza per far girare sia il perno che il dado, senza riuscire ad avvitare. Oppure potrebbe succedere il contrario non si riuscirebbe piou' a svitare perchè anche qui' girerebbe tutto.
Comunque ci sono altri sistemi affinche' questo non avvenga che abbiamo valutato, ma io non volevo che rimanessero i perni a vista se si voleva rimuovere la panca.
La panca e' stata avvitata con 8 viti autofilettanti in acciaio da 6 mm di larghezza x 30 mm di lunghezza ed e' ben salda al calpestio .
Inoltre le 8 viti prima di essere avvitate sono state spalmate con sicaflex in modo da non far penetrare acqua o umidita' nel foro che potesse indebolire il legno che ricordo è stato resinato con resina e mat e poi gelcottato.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 15/15
I bulloni, una volta stuccati da sotto e annegati nella resina non si sarebbero mossi più e con i dadi autobloccanti non ci sarebbe stato il rischio che si mollassero, ma va bene anche così.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sailornet