Aggiungere rulli carrello

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RotoMetrics (autore)
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- 1/12
Ciao ragazzi ho bisogno di vostri consigli e soluzioni per poter migliorare la distribuzione dei pesi del mio gommone sui rulli del carrello ed evitare ulteriori danni alla carena.
Il problema sorge soprattutto in fase di alaggio e varo nel momento in cui tutto il peso del gommone grava sul rullo centrale vicino la poppa(evidenziato dalla freccia rossa)
Infatti la scorsa estate ho crepato la chiglia proprio in quel punto (evidenziato dalla freccia gialla) e avrò ancora bisogno dei vostri consigli più avanti per riparare la VTR ma ora preferisco risolvere prima la distribuzione dei pesi.
Ecco alcune immagini che spero rendano meglio l'idea.


Aggiungere rulli carrello


Aggiungere rulli carrello




Pensavo di aggiungere un doppio rullo basculante dove si trova ora quello singolo(freccia rossa) e questo spostarlo leggermente indietro verso poppa.
Ho letto in alcune discussioni che anche i rulli laterali dovrebbere sostenere una parte del peso del gommone oltre ai centrali ,ma alcuni di noi non sono d'accordo su questa scelta.
Ho bisogno di consigli su cosa e come fare,grazie!
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 2/12
Una crepa simile sulla carena può avere 2 cause, carrello troppo poco immerso in fase di alaggio/varo oppure eccessivo peso a poppa.
In entrambi i casi l'ultimo rullo singolo è complice del problema.
Succede che muovendo il gommone si arrivi ad un punto nel quale la carena si bilancia sull'ultimo rullo (toccando solo su di esso) e scarica tutto il peso in un solo punto, dai oggi dai domani la resina può cedere.
Inserire un basculante doppio aiuta molto in quanto il peso si distribuisce su due punti.
I rulli laterali aiutano i centrali e sostengono la loro parte di peso nelle "curve", quando per inerzia la carena sposta il suo peso dalla parte opposta della traiettoria del rimorchio.
MBMarco
Tenente di Vascello
rgussy
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- 3/12
i rulli centrali reggono il peso e quelli laterali tengono il batello..... mi sembra di vedere 3 rulli centrali comunque il carrello mi sembra un datato. quindi controllerei per prima cosa. come sono messi i rulli. poi col tasto cerca troverai diverse discuzioni che parlano di questi discorsi
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
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RotoMetrics (autore)
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- 4/12
Intanto metto anche uno schema di come è configurato in questo momento il carrello, che è si datato in quanto risale all'anno 1994.

re: Aggiungere rulli carrello


Il rullo indicato dalla freccia gialla è il colpevole dove viene scaricato tutto il peso del gommone nelle fasi di movimento;perciò vorrei mettere in questa posizione un doppio rullo basculante come quello esistente sul fondo carrello evidenziato dalla freccia verde che tuttavia lavora solo in fase di varo e alaggio poi una volta che il gommone è sul carrello non poggia su di esso.

Dovrebbe andare bene penso
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RotoMetrics (autore)
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- 5/12
Questo è quello che vorrei fare come configurazione:

re: Aggiungere rulli carrello



che ne dite ,può funzionare ?
2° Capo
RotoMetrics (autore)
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- 6/12
Mi è venuta in mente un altra soluzione ; se spostassi diciamo di un 20 cm il ferma prua più indietro , di conseguenza anche la poppa con il peso del motore poggierebbe sul doppio rullo basculante già presente, che in questo momento non sopporta nessun peso se non in fase di ala e varo.
Credo che ne beneficierebbe tutta la carena farlo lavorare sempre con il carico.

Poi aggiungere altri rulli centrali posso sempre farlo...
Tenente di Vascello
ciuket
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- 7/12
Il doppio rullo basculante esistente dietro deve sostenere assolutamente anche lui il peso del gommone, tutti i rulli centrali devono toccare la carena in modo tale da distribuire uniformemente il peso del gommone;
fai in modo che il basculante tocchi la carena e durante il varo usa la bascula e vedrai che non dovrai spostare ne aggiungere niente imho.
se il verde mostri mentre il rosso vedi, accosta sulla dritta e il passo cedi.

https://www.gommonauti.it/donazione_NI.php
Sottotenente di Vascello
jaks
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- 8/12
hai bisogno di questo
Aggiungere rulli carrello

Aggiungere rulli carrello

puoi mettere il quarto rullo e aumentare la superficie di appoggio nel momento della risalita e' quello il momento critico
avrai una riduzione di peso sul verricello di oltre il 30 percento Felice
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 9/12
secondo me un rullo , se doppio è meglio deve essere posizionato, si o si nella fine della carena in concordanza con lo specchio di poppa, dove il peso solitamente è massimo.
così facendo la carena non "flessionerà" in messo, evitando punti di concentrazioni di forze.
poi se puoi aiutare con rulli laterali è meglio.
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Contrammiraglio
Apache77
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- 10/12
Non hai la bascula giusto ?
Sailornet