Costruzione box elettrico - mini impianto portatile [pag. 3]

Tenente di Vascello
rgussy
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- 21/27
si, no ci sono problemi per il fussibile. e il suo. ma quello che no mi convince e la batteria di 10 amper. ora l'eco dovrebbe consumare intorno hai 3/5 amper ora. l'eco sara sul ordine di un amper ora..... poi una domanda che motore hai? ha la presa per caricare?
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Sottotenente di Vascello
focaccina
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- 22/27
Come immaginavo non consuma una mazza l'eco.

Secondo me, pannellino da 10W/H + batterie da 12Ah + Box + Presa accendisigari, magari doppia che all'occorrenza ci colleghi la pompa e l'eco insieme.

La presa accendisigari stagna la trovi su ebay a circa 3€ l'una.

Il box batteria, sempre su ebay, lo trovi con un 7-10€ al massimo e ti ci stà una batteria da 50Ah.

Il kit fotovoltaico + regolatore + batteria, lo trovi sempre sulla baia a mi pare 40€.

All incirca con 50€ hai tutto. il pannello, dato che non hai modo di caricare la batteria, te la salvaguarda e ti aiuta per sopperire ai consumi.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 23/27
io avevo preso in un brico una valigetta tipo quella dei trapani e dentro ci tenevo un contenitore per pile (torcioni) da 6 batterie , danno 12 volt e ci alimentavo l'eco, io faccio pesca sub e quindi non lo tenevo sempre acceso , ma non ho mai finito le batterie.

poi quando ho avuto un gommone con timoneria , ho alimentato con batteria degli antifurti e non sono mai riuscito a scaricarla.
è anche vero che adesso gli schermi a colori assorbono più energia ,ma non dovresti avere problemi.

qui un idea
https://www.gommonauti.it/ptopic30669_ecoscandaglio_portatile_ed_economico.html?start=10

ciao eros
Guardiamarina
TravisBickle (autore)
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- 24/27
Allora il motore non può assolutamente alimentare niente, l'impiantino deve per forza andare per i fatti suoi sennò non posso averlo purtroppo..
Vi ringrazio per i consigli, comunque per chi non l'ha visto nel topic l'eco è un Garmin ff 250, un modello che ha qualche anno ed è in bianco e nero, il trasduttore credo sia o da 400 o da 500 w rms e dovrebbe avere qualcosa come 4000w di picco..non ho idea sinceramente di che amperaggio scegliere per la batteria, dovrebbe durarmi almeno 3 orette, meglio 4 o 5

Per quanto riguarda il lavoretto tra scatola e batteria ho più o meno ben chiaro cosa fare, anche se alcuni dettagli non li conosco ancora..ad esempio come connettori è meglio usare i terminali in ottone? quelli ad anellino per capirci.. oppure i faston piatti rivestiti a sgancio rapido? Non scaldano quelli ?
Il pubblico scambia facilmente colui che pesca nel torbido con colui che attinge dal profondo.
Guardiamarina
TravisBickle (autore)
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- 25/27
Allora, sono riuscito a reperire alcuni dati sull'eco. Altri in giro non ne trovo, e non riesco a capire che batteria mi conviene avere. Ripeto che non sarà attaccata al motore..

Fonte: 10-35 Volts DC

Utilizzo: 17W Max a 10 Volts DC ; 15W a 13,8 Volts DC

Fusibile: 2-amp AGC/3AG

La carica vorrei che mi durasse per due uscite diciamo in totale 8-10 ore.. Rebus sull'amperaggio della batteria..
Il pubblico scambia facilmente colui che pesca nel torbido con colui che attinge dal profondo.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 26/27
Basta fare due calcoli.
15W / 13,8V = 1,086A (assorbimento in Ampere)
Prendiamo una ipotetica batteria auto da 45Ah
Dividiamo l'amperaggio della batteria per l'assorbimento dello strumento ed abbiamo un tempo di scarica (in ore) approssimativo (45 / 1,086 = 41,43)
Approssimativo perchè con la scarica si abbassa anche il voltaggio, quindi aumenta leggermente il consumo in ampere e si riduce ulteriormente il tempo utile della durata della batteria, quindi il calcolo è veritiero all'80% circa.
L'80% di 41,43 è 33,14 quindi la batteria durerebbe tranquillamente per 30 ore consecutive.

NB, si tratta di un calcolo molto approssimativo in quanto andrebbero prese in considerazione eventuali dispersioni dell'impianto ed un eventuale calo di prestazioni della batteria dovuto alla temperatura di esercizio (se troppo alta o troppo bassa).
Altra cosa da considerare è l'eventuale protezione dello strumento, alcuni tipi vanno in stallo e si spengono se l'alimentazione scende sotto una determinata soglia.
MBMarco
Guardiamarina
TravisBickle (autore)
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- 27/27
Ringrazio tutti per i consigli..a breve riprenderemo i lavoretti sul gommone e realizzeremo l'impiantino per l'eco e quello per la pompa di sentina.. prometto topic in fai da te Felice Grazie a tutti
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Sailornet