Cabinato in alluminio??

Sergente
IVANB (autore)
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Ciao ragazzi, sfrutto come sempre la vostra passione e competenza per la nautica, per saziare la mia incompetenza nel settore...
ho un piccolo cabinato da 5 metri, in vetroresina, lo uso in acqua dolce, e lo trasporto con il carrello in giro per l'Italia,a seconda del lago che voglio "navigare"
in passato ho avuto sempre piccole imbarcazioni in alluminio, Italmarin 372 per esempio...e la leggerezza e la robustezza dell'alluminio, mi hanno sempre aiutato in molte occasione...
Al momento dell'acquisto del mio piccolo cabinato ho cercato ,ma di simile in alluminio non ho trovato nulla...ecco la mia domanda..
Ma esistono piccoli cabinati in alluminio?? o sono tutti in vetroresina??
Grazie ragazzi!!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/16
Dubito molto che ne esistano; per lo meno io non ne ho mai viste nè ne ho sentito parlare
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sergente
IVANB (autore)
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- 3/16
Ma creare una cabina sopra un canadian da 6 metri sarebbe possibile secondo voi??
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/16
Penso di no, se intendi avere anche la tuga calpestabile. In questo caso infatti la cabina dovrebbe essere abbastanza robusta, costruita cioè in legno.
Dubito che tutto quel peso sarebbe sopportabile da una canadian.
Peraltro sconvolgeresti i principi costruttivi basati appunto sulla leggerezza.
Altra cosa è realizzare qualcosa come una tenda nautica.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sergente
IVANB (autore)
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- 5/16
quindi dite che e' impossibile su una struttura di magari 6 metri costruire una cabina?? anche non calpestabile??magari sempre in alluminio?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/16
Per una risposta esaustiva, occorrerebbe fare un progetto di massima e stimare il peso della nuova infrastruttura.
A occhio direi che l'operazione sia poco praticabile
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sergente
IVANB (autore)
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- 7/16
Allora, la cabina non necessariamente deve essere calpestabile,su una buona open in alluminio, non sarebbe possibile costruirci sopra una cabina sempre in alluminio??
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 8/16
IVANB ha scritto:
............................. non sarebbe possibile costruirci sopra una cabina sempre in alluminio??


e perchè no????????
tutto è possibile, dipende di arrivare ad un compromesso.

esempio

il peso specifico del okumè è di 0,55kg/dm3
il peso specifico della VTR è 1,75 kg/dm3

data la leggerezza del okumè , però da solo non può funzionare già che va aggiunto spessori di VTR, quindi il peso aumenta, diciamo di una media di quasi 1 kg/dm3.
adesso consideriamo il alluminio di peso specifico 2,62 kg/dm3.
perchè non si può fare una cabina anche calpestabile, io dico di si. vuoi mettere una lamiera di 0,5/0,75 mm di Al con un intercapedine di plastica tipo nido de ape e poi rivestito al interno vediamo se non è più leggera del okumè. Razz
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Contrammiraglio
dolce*11
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- 9/16
Ciao IVANB,

diffida di Ropanda.....

Per lui L'impossibile è solo divertimento.

Razz

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sailornet