Alluminio o acciaio? [pag. 3]
VanBob
- 21/52
andryb ha scritto:Domenica prossima la provo e vediamo chi si è avvicinato di più!
Cosa si vince?
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coala
- 22/52
andryb ha scritto:.
Secondo voi a quanti giri arriverò?
.... se non fai competizioni ...e se la tua propensione non è viaggiare sempre a manetta ... 100 giri in più o 100 giri in meno ...nodo + o nodo - , non faranno certamente la differenza .... sicuramente la differenza invece la vedrai ...o l'avrai già vista , tra il costo di un'elica in acciaio ed una in allumino . Già il forum ti ha dato molte indicazioni utili , come ultimo aggiungo che un'elica in allumino in caso di ...impatto accidentale con corpo estraneo .. si deforma e molto spesso si può riparare senza altri danni . Un impatto con elica in acciaio ..a volte può essere più ...devastante ..... anche se c'è il parastrappi , il colpo può andare a ripercuotersi fino agli ingranaggi del cambio .... con danni assai più ..... dolorosi ....
Roby
andryb (autore)
- 23/52
L'obiettivo è arrivare quanto più vicino possibile ai 6000 giri
a902304
- 24/52
Se quello è il tema allora la soluzione non è SE acciaio o alluandryb ha scritto:L'obiettivo è arrivare quanto più vicino possibile ai 6000 giri
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
VanBob
- 25/52
Infatti. Se (soltanto) vuoi andare a 6000 rpm il sistema è semplicissimo.
Questo topic ha preso una strana, e a mio avviso inutile, piega.
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andryb (autore)
- 26/52
Il tema è quello che dà il titolo al topic in riferimento a quanti giri può prendere il motore al variare del materiale. Tutto ciò in funzione dell'acquisto dell'elica, in acciaio o in alluminio.
Alla fine l'ho presa in alluminio, anche perché in acciaio mi è sembrato un investimento troppo importante per un motore che ha ormai 15 anni.
Naturalmente finché non la provo avrò il dubbio di aver fatto un acquisto sbagliato.
PS
Grazie Coala per le precisazioni e grazie a tutti per la partecipazione
Alla fine l'ho presa in alluminio, anche perché in acciaio mi è sembrato un investimento troppo importante per un motore che ha ormai 15 anni.
Naturalmente finché non la provo avrò il dubbio di aver fatto un acquisto sbagliato.
PS
Grazie Coala per le precisazioni e grazie a tutti per la partecipazione
andryb (autore)
- 27/52
Elica provata oggi. 3x13.50x15 in alluminio. Perfetta! quasi 6000 giri, CVD
VanBob
- 28/52
andryb ha scritto:date 2 eliche di pari passo e dimensione, il motore girerà di più con quella in alluminio o con quella in acciaio? (A me risulta con quella in alluminio)
...
...
Sono indeciso tra 2 eliche Solas 3x13.50x15 una in acciaio e l'altra in alluminio che da catalogo sembrano identiche
andryb ha scritto:Elica provata oggi. 3x13.50x15 in alluminio. Perfetta! quasi 6000 giri, CVD
Eh no.... niente CVD.
Avresti dovuto confrontare le due eliche che hai citato per vederne le differenze (come da titolo del topic e da tua domanda iniziale).
Arrivare a quasi 6.000 giri con 4 pollici di meno era ciò che di più logico e meno misterioso ci si poteva attendere ma ancora non sappiamo cosa sarebbe accaduto con la stessa elica in acciaio.
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martiello123
- 29/52
Infatti così non è stato dimostrato nulla, nemmeno che l elica sia perfetta solo per il fatto che arrivi a 6000 giri
andryb (autore)
- 30/52
"Perfetta", perché le prestazioni ottenute si sovrappongono alle mie più rosee previsioni (o speranze...).
"Perfetta", perché avevo paura che passando dall'acciaio all'alluminio potessi finire "fuorigiri".
Per meri fini statistici e di pubblica utilità riassumo i risultati ottenuti:
Barca Coverline 640 cabin
motore Honda bf 130hp
persone a bordo 2
mare quasi calmo/poco mosso
vento debole.
- Elica Solas acciaio 3x13.25x19: giri max 5000; vel.30knt
- Come sopra ma con motore alzato di due fori: giri max 5100; vel.31/32 knt
- Elica Solas alluminio 3x13.50x15: giri max 6000 scarsi; vel.32/33knt
Saluti
"Perfetta", perché avevo paura che passando dall'acciaio all'alluminio potessi finire "fuorigiri".
Per meri fini statistici e di pubblica utilità riassumo i risultati ottenuti:
Barca Coverline 640 cabin
motore Honda bf 130hp
persone a bordo 2
mare quasi calmo/poco mosso
vento debole.
- Elica Solas acciaio 3x13.25x19: giri max 5000; vel.30knt
- Come sopra ma con motore alzato di due fori: giri max 5100; vel.31/32 knt
- Elica Solas alluminio 3x13.50x15: giri max 6000 scarsi; vel.32/33knt
Saluti
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