Miscelare Olio Sintetico con Minerale [pag. 4]
VanBob
- 31/43
eltamin78 ha scritto:Non utilizzare MAI la benzina verde con olio minerale: essa contiene additivi che degradano rapidamente l’olio minerale, perdendo le sue proprietà di lubrificazione."
Cioè fai la miscela solo con olio sintetico altrimenti grippi?! Giusto?
Letta così in effetti.....
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eltamin78
- 32/43
Perché? Ci sono altri modi di leggere/interpretare?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
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VanBob
- 33/43
Sì, non si parla di grippare nel commento, ma fa nulla.
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Chicco04
- 34/43
Ma poi scusate anche avesse sbagliato mica ha detto "buttati da un dirupo di settecento metri con un litro di olio minerale che non ti fai niente", qui è diventato che se uno non sa bene qualcosa, secondo chi poi, te scotennano.
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
maxfrigione
- 35/43
Chicco04 ha scritto:Ma poi scusate anche avesse sbagliato mica ha detto "buttati da un dirupo di settecento metri con un litro di olio minerale che non ti fai niente", qui è diventato che se uno non sa bene qualcosa, secondo chi poi, te scotennano.
Se la memoria non mi inganna, penso che quella fosse la motivazione del Karma negativo.
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Chicco04
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maxfrigione ha scritto:Se la memoria non mi inganna, penso che quella fosse la motivazione del Karma negativo. Max
non ho capito (forse) ma passo.
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
VanBob
- 37/43
Neanche io... ma passo anche io, non è importante.
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pippiano
- 38/43
Provo (probabilmente inutilmente) a spiegare qualche punto che mi è sembrato poco chiaro:
Ovviamente parliamo solo di motori 2 tempi vecchia generazione, per 4 tempi o motori 2T iniezione diretta è un'altro discorso.
Tra le tante differenze tra olio minerale e sintetico, in termini di caratteristiche quella principale è che il sintetico è migliore principalmente perchè mantiene invariate le sue caratteristiche in una gamma molto più ampia di temperature, mentre il minerale all'aumentare della temperatura perde rapidamente le caratteristiche fisico-chimiche.
In un motore marino 2T tradzionale, di piccola-media potenza, le temperature in gioco sono relativamente basse, ed è assolutamente vero che l'olio minerale è preferibile, in virtù soprattutto della migliore miscibilità con la benzina. L'olio sintetico, invece, oltre a non portare alcun beneficio, risulta anche controindicato per via della maggiore difficoltà a bruciare per quanto detto prima, che può portare ad una maggiore quantità di incombusti (esattamente la fumosità di cui parlava Andimar).
Il paragone col ciclomotore (raffreddato ad aria, ricordiamolo) è improponibile, perchè le temperature di esercizio di un motore terrestre sono molto più alte, e l'olio minerale, se si opera a temperature alle quali perde viscosità, produce danni notevoli, come serimentato dal figlio di Bob che se non ha grippato gli è andata anche bene.
Ovviamente parliamo solo di motori 2 tempi vecchia generazione, per 4 tempi o motori 2T iniezione diretta è un'altro discorso.
Tra le tante differenze tra olio minerale e sintetico, in termini di caratteristiche quella principale è che il sintetico è migliore principalmente perchè mantiene invariate le sue caratteristiche in una gamma molto più ampia di temperature, mentre il minerale all'aumentare della temperatura perde rapidamente le caratteristiche fisico-chimiche.
In un motore marino 2T tradzionale, di piccola-media potenza, le temperature in gioco sono relativamente basse, ed è assolutamente vero che l'olio minerale è preferibile, in virtù soprattutto della migliore miscibilità con la benzina. L'olio sintetico, invece, oltre a non portare alcun beneficio, risulta anche controindicato per via della maggiore difficoltà a bruciare per quanto detto prima, che può portare ad una maggiore quantità di incombusti (esattamente la fumosità di cui parlava Andimar).
Il paragone col ciclomotore (raffreddato ad aria, ricordiamolo) è improponibile, perchè le temperature di esercizio di un motore terrestre sono molto più alte, e l'olio minerale, se si opera a temperature alle quali perde viscosità, produce danni notevoli, come serimentato dal figlio di Bob che se non ha grippato gli è andata anche bene.
Marlin 790 Dynamic - Evinrude ETECH G2 250 H.O. - Vhf ICOM M323 - Gps Garmin 721 ECO
maxfrigione
- 39/43
@Vanbob @Chicco04
Scusate, ho fatto un pò di confusione! Volevo riferirmi alla frase che motivava il Karma negativo, che in sintesi diceva di non utilizzare l'olio minerale nella benzina verde.
Max
Scusate, ho fatto un pò di confusione! Volevo riferirmi alla frase che motivava il Karma negativo, che in sintesi diceva di non utilizzare l'olio minerale nella benzina verde.
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
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Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
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spiaggia libera
- 40/43
io sul mio johnson 15 cv 2t del 2005 ho avuto un problema che si impastavano le candele con relativo spengimento motore usando un olio minerale marino, il problema l ho risolto passando ad un sintetico della solita marca del minerale facendo la miscela sempre al 2% sia nel primo caso che nel secondo e come fumosità mi è pure diminuita .
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