Campeggio: in particolare "vestiti" e "cuscini"

Sottotenente di Vascello
dancing (autore)
Mi piace
- 1/2
Ho letto tutti gli altri topics in questa sezione, ma vorrei fare un ulteriore domanda!!

quando dormite, come siete vestiti???? (pantaloni lunghi, corti, costume, maglietta, maglione di lana, di cotone, ecc)

siete in un sacco a pelo???
con cosa vi coprite???

i vostri tendalini (chi l'ha di cotone, chi di plstica da telone x cantire, ecc...) sono cmq sufficienti a isolarvi da freddo e da UMIDITA'???

io ho casa a 30 metri dall'acqua e dormo anche con le finestre aperte, ma credo che ci sia un abisso soprattutto di umidità e temperatura tra stare a casa e stare in gommone, o sbaglio?!?!?

dormite appoggiati direttamente ai cuscini prendisole o mettete sotto qualcosa??? (lo stesso vale x chi ha gommoni con cabina) se si cosa???

grazie e chiunque abbia particolari da aggiungere lo faccia!!
Angelo

BWA 550california + 40/60cv suzuki
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 2/2
Dancing,
la risposta globale alle tue domande è: "dipende"
Ci sono località in cui di solito di notte si abbassa maggiormente la temperatura che non in altre e, di conseguenza l'umidità condensa più facilmente (si può vedere il risultato sulle auto).
Poi bisogna anche tener conto delle condizioni meteo e dei venti.
Per darti una risposta utile ti dico che normalmente di notte non si soffre mai il caldo, io uso un pigiama di cotone con pantaloni lunghi coprendomi se ho freddo con un sacco a pelo di quelli estivi. La tenda deve essere traspirante, se di nylon praticamente si forma "l'effetto pioggia". Possibilmente deve avere delle finestre di aerazione contrapposte (anche piccole) con zanzariera per consentire una giusta circolazione d'aria, in tal modo la possibile condensa si riduce di parecchio (la stessa soluzione è adottata su una tenda ad igloo della Ferrino che ho usato per campeggio a terra).
chiedi pure se hai altre domande, ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet