Consiglio motore per open... 40 o 40/60??

Comune di 1° Classe
maurizio1957 (autore)
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- 1/7
Mi affido a voi immensi Gommonauti... Possiedo una barca open "Capelli junior 470 del '91" lunghezza effettiva 480x185
completamente rifatta, da cima a fondo con console centrale ecc ecc.
Che dire, la barchina è magnifica. Attualmente possiedo un Selva st. tropez che voglio cambiare perchè di quel motore non mi fido neanche un pò Sad Sad
La mia domanda è questa, visto la Vs. esperienza mi consigliate un 40 (40 vero) tipo mercury 3 cyl o selva aruana o un 4 cilindri 1000??
Perchè la barchina non è tanto grande... ed ho visto che è abbastanza seduta sulla poppa... per cui qualsiasi consiglio è ben accetto.
(Pensavo di risparmiare qualche Kg sul motore con il 3 cilindri, ed installare un secondo serbatoio piccolo 10/15 l a prua...)
Quasi sempre sarò in 2 persone, occasionalmente in 4 (per portare i genitori della mia ragazza a Pellestrina o al lido) eventualmente in 4 Plana??

Ringrazio in anticipo... Smile Smile
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/7
Che uso farai della barca?

In quanti sarete a bordo? Avrai attrezzature pesanti?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Vascello
a902304
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- 3/7
Ciao Maurizio
direi che ti sei risposto da solo: la barca è piccolina, probabilmente molto leggera, un pò seduta a poppa, ci andrete sempre in 2......
Penso che il 40 "vero" sia più che sufficiente.
Però...... c'è sempre un "però"....
Sono reduce da un giro per l'acquisto di un 40/60 e ho trovato dei prezzi molto favorevoli. Parliamo di un max 5500 € (ma anche 5200) già montati e a tasso zero.
Se pensi ad un upgrade futuro direi che è il momento giusto.

ciao Maxx
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Comune di 1° Classe
maurizio1957 (autore)
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- 4/7
Grazie per le risposte.... infatti sono molto indeciso.... la differenza di prezzo che riscontro oggi è di circa 700€
Mercury 4 cilindri nuovo 4900 € - mercury 3 cilindri nuovo 4200€ (il montaggio lo faccio io...).
Però il 4 cilindri lo danno per 112 Kg mentre il 3 per 98 Kg (14 Kg di risparmio) mentre il mio attuale lo danno per 104 Kg....
Che dubbio!!!! Confused Confused non riesco a trovare il peso della barca!!
Mi basterebbe sapere se in 4 riesce a planare e che velocità potrebbe raggiungere...

Grazie ancora ragazzi Felice
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/7
Penso che problemi per entrare in plnata non ne avrai anche se in 4 con un 40 cavalli.
La vita è come la marea..........

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Comune di 1° Classe
maurizio1957 (autore)
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- 6/7
lo scafo dovrebbe pesare circa 400 Kg..... nudo e crudo....
Per ora sono più propenso al 40/40 (vero) risparmiando 6 Kg dall'attuale...
Vedremo.... se qualcuno possiedo lo scafo in oggetto attendo risposte in merito..

Grazie Smile
Capitano di Fregata
peppe380
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- 7/7
Premesso che secondo me 14 kili non riescono ad influenzare l'assetto o comunque sono facilmente sistemabili. Ad esempio basta avere un serbatoio a prua di 20 litri per ribilanciare la situazione. Premesso che su uno scafo da 400 kili, io vorrei avere 60 cavalli e non "solo" 40 per il discorso del rapporto peso potenza: 40 * 20 kili/cavallo sono 800 kili, tra motore, barca e varie sei quasi a 600, te ne restano 200 (ovvero 3 persone). Non dico che non plani in 4, ma secondo me sei un po' al limite.

Inoltre il 1000 cc è più rivendibile, ha più mercato e secondo avere qualche cavallo in più da poter sfruttare al momento giusto male non fa.

Non valutare solo il mercury, ma il valuta anche il nuovo suzuki 40 df A. Pesa (gambo lungo) 104 ovvero esattamente quando il tuo vecchio selva.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
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