Paraolio timoneria sea star

2° Capo
marcots (autore)
Mi piace
- 1/10
Buonasera, questo weekend ho effettuato la rimozione di un paraolio della timoneria sea star a causa di una perdita. Le sue dimensioni sono molto particolari e almeno qui a Trieste non sono riuscito a trovarlo. Prima di procedere con l'acquisto del kit originale, che costa la bellezza di 150 euro, qualcuno che ha già affrontato questo tipo di problema mi saprebbe indicare dove è riuscito a trovare questo famigerato paraolio? ringrazio anticipatamente
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 2/10
Ciao.la mia timoneria è di un'altra marca, ma ho dovuto far sostituire tutti i paraolio contenuti nel kit, ed ho speso più o meno la stessa cifra.
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 3/10
Purtroppo le misure di quelle tenute sono in pollici e non si riescono a reperire tramite i soliti canali di commercianti industriali di quel tipo di articolo.

Unica soluzione per vie brevi è acquistare il kit orgiinale
Capitano di Corvetta
janluk86
1 Mi piace
- 4/10
ciao marcots,
io ho avuto il tuo stesso problema e ci ho messo le mani l'anno scorso, grazie al consiglio di un altro gommonauta, aurelio, sono andato in un negozio di oleodinamica, o che comunque vendesse pompe e robe del genere, sono riuscito a trovare la guarnizione simile ma non identica,
quello che cambia è la misura, mi sembra che quelle originali sono 17 mm, e da noi si trovano solo da 16 ( vado a memoria quindi potrei sbagliare) comunque trovi a comprare la misura di un millimetro più piccola, che forzandola un pochino sull'asta, entra e fa tenuta.
altra differenza è che quella originale oltre al labbro per la tenuta dell'olio, ha una dente che funge da para polvere, la guarnizione che ho trovato io, ma anche aurelio, non ha questo dente, questo comporta che invece di durare 3-4-5 anni magari lo devi cambiare dopo 2.
il costo di questa guarnizione è di circa 2 euro.

saluti.
Gianluca
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 5/10
Altro suggerimento: verifica molto bene lo stato dello stelo poiché molte volte sono le screpolature presenti su questo che danneggiano le tenute o che fanno sì che ci siano trafilamenti...

Ti mostro una situazione limite.... tieni presente che la foto non rende l'idea di quanto queste screpolature siano sottili... sembrano crateri ma non lo sono!

re: Paraolio timoneria sea star
Capitano di Corvetta
janluk86
Mi piace
- 6/10
coaster, in questi casi c'è altra soluzione oltre cambiare il pistone?
Gianluca
Utente allontanato
Vangelo23
Mi piace
- 7/10
Anche io ho sostituito gli oring ma aimè anche l'interno, preso il tutto a 470€ sito Germania.
Consiglio di lucidare la parte interessata e previene usura oring Wink
Nautica
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sandro972
Mi piace
- 8/10
Io ho risolto comprandola negli Stati uniti.. Vai su ebay americano e inserisci la sigla della timoneria io se non ricordo male ho pagato tutto il kit una quarantina di euro
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 9/10
Ragazzi non sempre bisogna buttar via tutto e spendere un sacco di soldi........
I paraoli sono in pollici? e qual'è il problema?
Se li hanno montati vorrà dire che qualche azienda li produce, li commercializza e che quindi qualcuno li avrà magari anche disponibili a magazzino!
Non desistete anche sulle sciocchezze!
Se sono in pollici non li troverete mai dal ferramenta o nei brico, ma solo in centri specializzati tipo rivendite di prodotti per oleodinamica, o da chi fa revisioni e rigenerazione di ricambi auto tipo compressori aria condizionata, servofreni, turbine ecc....

Per quanto riguarda invece le screpolature sull' asta non temete..... se non sono particolarmente profonde basta lisciare il tutto con della tela sottile, tanto i paraoli che vanno montati li sono molto tolleranti.
E poi...... vi assicuro che quei pistoni idraulici che montiamo sulle nostre timonerie lavorano si e no per 5-10% del loro effettivo carico di lavoro.
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 10/10
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sailornet