Scelta motore nuovo/usato x canadian sul lago!

Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 1/16
Buonasera,

nel giro di una settimana da quando mi e' arrivato, sono riuscito a grippare un mercury 20 del 1982 con pilotina e accensione a chiave.
(nonostante i consigli di utenti molto gentili del forum , son riuscito a fare un danno)
Ho imparato tante cose di cui non avevo idea (aprire, smontare, pulire, capire ecc....) ma ora mi trovo a dover scegliere cosa acquistare per la mia barchetta.


Sullo scafo la targhetta dice che puo' portare max un 20 cv , devo prendere questa indicazione alla lettera oe ventualmente si potrebbe montare un 25cv?
Potrebbero farmi storie in un eventuale controllo?
Essendo la barca molto bassa dietro (e navigando sul lario , dove spesso all'improvviso si forma onda) rischio di imbarcare acqua ?
Col mercury 20 questo problema non si poneva ma il motore non ha mai spinto per i 20 cv che aveva.....

Lo scafo e' stato gavonato e pianalato (tipo bass boat dei poveri) e con 2passeggeri, batterie, motore elettrico a prua si arriva intorno ai 350kg e vorrei riuscire a planare o raggiungere almeno una velocita' di 35/40kmh

Mi e' stato detto dai "vicini di barca" che con un motore nuovo 4 tempi da 8cv dovrei arrivare facilmente a queste velocita' ma a me sembra un po' strano.


Io sinceramente cercavo una soluzione semplice economica affidabile (eh lo so chiedo troppo) anche perche' tenendo la barca sulla riva del lago credo che un motore nuovo possa richiamare anche dei ladri.

Ho visto un sacco di annunci di motori usati anche a prezzi interessantissimi, ma non intendendomene, non vorrei comprare qualcosa che poi mi dara' sempre dei problemi.

Voi che avete infinita esperienza piu' di me, cosa mi consigliate?

Grazie !!!!
Tenente di Vascello
Bluediving
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- 2/16
Ciao,se la targhetta riporta massimo 20 cv puoi montare solo ed esclusivamente motori con massimo quella cilindrata,per quanto riguarda un 8 cv mi sembra impensabile che un motore così piccolo riesca a farti arrivare a quelle velocità,anzi mi viene il dubbio che, con una cilindrata così bassa, riusciresti addirittura ad entrare in planata considerando i pesi da te citati Wink
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 3/16
Non per essere puntiglioso, ma non vorrei che mandassimo in confusione il nostro amico: la cilindrata è uguale ad alesaggio per corsa e misura un volume, il cv (cavallo vapore) misura la potenza.
Tenente di Vascello
Bluediving
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- 4/16
Si certo ,massimo 20 cv,cavalli vapore scusate Embarassed
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 5/16
ok grazie, quindi scarto a priorti tutti i motori dai 20cv in su (il 521 lo avrei preso volentieri , avendolo gia' avuto anni fa su un 'altra barca).


Scarto anche i nuovi 4tempi a 8 cv

Vale la pensa pensare a un motore nuovo da 15 cv con i relativi costi?
I vantaggi sarebbero nei consumi, nella minor rumorosita' e nella manutenzione e niente piu'?

Se dovessi stare su un usato e' meglio andare su motori datati a cifre inferiori i 500 euro o vale la pena cercare cmq un motore piu' recente o 4 tempi?

Avete dei modelli da consigliare o conoscete rivenditori di usato che possono dare garanzie?
Eviterei cosi' di finire su subito.it con i vari rischi del caso!

Grazie mille!
Guardiamarina
Gibs
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- 6/16
Ciao,
per la scelta del motore da prendere vorrei capire l'utilizzo della barca.
Intendi mettere il motore fisso e quindi trasportare il tutto assemblato o pensi di smontare e rimontare il motore ad ogni uscita?
Che uso intendi fare della barca?
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 7/16
la barca rimane ormeggiata sulla riva, con il motore montato dato che oltretutto ho la pilotina centrale con tutti i cavi.

Ecco, altra domanda, io ho la bileva montata con i cavi per il mercury 20 master, i cavi sono riutilizzabili per un eventuale altro motore o dovro' cambiare il tutto?

Grazie!
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 8/16
aggiungo una spiegazione veloce : La barca sara' utilizzata per la pesca, ma non mi interessa la traina , pesco solo a spinning.
Ho degli spot tra i 3 e i 10km di distanza , non amo andare veloce ma trovando dei ritagli di tempo dal lavoro durante la giornata , mi piacerebbe arrivare sullo spot abbastanza velocemente per poter pescare un po' e tornare indietro
stando dentro ai miei orari .

Non voglio di certo volare ma raggiungere velocita' di 35/40 km h mi sembra un buon compromesso, poi io ne so veramente poco, per cui ditemi voi se son velocita' "normali" e facilmente raggiungibili o se diventa pericoloso o troppo costoso in termini di consumi!

Grazie ancora!
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 9/16
Tieni in considerazione anche il maggiore peso dei 4 tempi. Se decidessi di installare 20cv, probabilmente con il 4 tempi dovresti scendere di potenza per questioni di peso.
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 10/16
quindi i vantaggi di un 4t sarebbero : consumi - manutenzione- silenziosita' - affidabilita'

gli svantaggi : Costo - rischio furto- peso

a livello di prestazioni un 15cv 2t di 30 anni fa e un 15cv 4tempi si equivalgono o son comunque molto simili?


Riuscite a dirmi se i cavi di comando che ho per il mercury 20 (accensione a chiave, timoniera, bileva) possono essere utilizzati anche su altri motori (evinrude- selva) o se diventano inutilizzabili?

Grazie
Sailornet