Quale cannone? - Consiglio primo fucile lungo

Guardiamarina
TravisBickle (autore)
Mi piace
- 1/20
Ciao a tutti ragazzi,

Dopo circa 6 anni di pesca in apnea con vari fucili ritengo di essere arrivato ad una esperienza sufficiente per poter brandeggiare un fucile lungo e potente.
Ho iniziato con un cressi sl 45 (oleo) per poi passare ad un 75 con riduttore. Due anni fa ho preso il primo arbalete: Beuchat Espadon 75, una caccola di fucile che però ha avuto un ottimo impatto sulla mia azione di pesca. A parte aver raddoppiato le catture, ho iniziato anche ad apportare qualche modifica, come ad esempio montare un circolare da 16 che mi ha permesso di sparare delle vere e proprie cannonate. Specialmente usandolo in tana e su qualche pesciotto in caduta.
Adesso vorrei iniziare a fare sul serio però, prendendomi un bel fucile dal 90 in su. Inizialmente ero fissato con i 110, ma per la pesca che faccio io (tiro a quello che capita, non sono mai pescioni importantissimi) mi sarebbe sufficiente avere un bel tiro lungo all'aspetto e magari poterlo sfruttare per altre tecniche, con i due 75 (oleo e arbalete) pronti a boa per tirare in tana se serve. A questo punto arriva il nodo del budget, ovviamente sotto i 100 euro. Ho visto diversi modelli che potrebbero soddisfare le mie esigenze, ma vorrei una vostra opinione. Non vi nascondo che mi piacerebbe tanto avere un bel fucilone con testata aperta e ogive in dyneema..ma mi sa che sono altre cifre. Male che vada vorrei un bel fucile semplice e preciso, che spari abbastanza lontano senza gomme esageratissime, così da caricarlo con più facilità. Preferisco usare i circolari, meglio doppi, ma di serie escono quasi tutti con la coppia imboccolata. A voi la parola.

Seac Bolt/Bolt special combat 105 o 95 (un'ottantina di euro)
beuchat Mundial Competition 90 (poco più di 70 euro)
Omer Cayman Sport 90 o 100 (siamo sui 70 euro)

Sul Beuchat espadon devo dire ero scettico, pensavo che fosse un totale giocattolo..invece, sarò bravo io non so, ma ci ho fatto delle gran belle pescate..a parte le bestemmie per il fermasagola a coccodrillo che con il nylon diventa ingestibile.
Capitano di Corvetta
DaniSaver
Mi piace
- 2/20
Vediamo se posso esserti d'aiuto. Io ho tre fucili , tutti Cayman omer. Un75 in carbonio , asta 6,25 cirvolare da17,5, un 90 hf con asta ds 6,50 e doppio circolare da 14, e un 100 con doppio circolare da 16. Qando vado a pesca li porto semprr tutti e tre. Il 75 lo uso se c'è mare torbido, o se sono in acque molto basse tipo 1/1,5 metri , oppure all'agguato sulle barriere frangiflutti. Il 90 è quello che preferisco di più, è un fioretto, un jolly. Lo utilizzo all' agguato in fondali bassi con acqua limpida, è molto maneggevole e mi permette qualche tiro più lungo se occorre. Il 100 è da cecchini. Lo utilizzo per pescare all'aspetto su fondali ricchi di posidonia con pochi nascondigli . Non è maneggevole come il 90 o il 75 ma in questa configurazione ti permette un tiro lungo e preciso. Spero di esserti ststo d'aiuto.
Danilo
Guardiamarina
TravisBickle (autore)
Mi piace
- 3/20
Grazie dei consigli Smile.. l'hf troppo bello, ma hai la versione mimetica? Cool però siamo fuori budget burtroppo..quello lo rimando ai prossimi anni..
Per quanto riguarda il cayman sport non lo conosci? Il tuo 100 che modello è? L'hf 2? Perchè allora sarebbe il modello superiore.. Questo cayman sport sembra non conoscerlo nessuno Sad

Ps Sul 90 come ti trovi con i 2 circolari da 14? Riesce ad avere una buona penetrazione anche a distanza?
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 4/20
Ciao Travis

A mio parere l'evoluzione naturale e successiva dopo un 75, è un 90 testata chiusa con un elastico da 18 e asta da 6. Un 90 così settato ti permette di avere un ottimo brandeggio e maggiore gettata.
Circolare o coppia per un mono elastico cambia poco.

Tra i tre fucili cambia davvero poco, prenderei il Cayman 90 o il beuchat 90.

Se cerchi qualcosa di più costoso, calcola che puoi anche andare su un usato. Io con 100 euro ho preso un Omer et 85 doppia gomma con mulinello per esempio usato davvero pochissimo

Inoltre poi ti giro un contatto Facebook che fa prezzi davvero davvero super. Se non ricordo male i 90 li metteva a 49 euro.

Se hai bisogno chiedi pure

Peppe
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Guardiamarina
TravisBickle (autore)
Mi piace
- 5/20
Oggi intanto mi vedo il Beuchat 90 che mi sembra costi poco..personalmente non mi ha deluso il fratellino..
Sull'hf di cui abbiamo parlato sono alle stelle..ma devo trovarlo a poco..il negozio di catania per ora non ha offertissime sui fucili e devo aspettare. Tanto mi serve per luglio, tempo ce n'è Cool
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 6/20
Ti posso consigliare il cayman . Ho da anni , tra gli altri , il 90 e il 100 . ha un ottima impugnatura e un buon meccanismo (che sono i medesimi dell' HF) . Puoi semplicemente cambiare la testata (10 €) e mettere solo il circolare . Monitora i vari forum e annunci , siccome e' un fucile "che non fa' figo" e' spesso svenduto e svalutato ... purtroppo (o x fortuna ) vedo che passa sempre piu' spesso il messaggio "piu' costa piu' pesci prende" ... vera cacata !
Ripeto x me e' un ottimo fucile . Ha il guida asta (che ne irrigidisce il tubo) e il dente di sgancio regge tranquillamente anche il doppio circolare, non ha molto da invidiare a quelli che costano il doppio . Io alla fine pesco solo con questa serie di cayman
Guardiamarina
TravisBickle (autore)
Mi piace
- 7/20
A chi lo dici! ahahah io ho sempre pescato con fucili che sono costati meno di 80 euro..e ho pescato anche con soddisfazione! Condivido il fatto che il costo non faccia la preda..ovvio che poi quando si è al massimo dell'esigenza e dell'abilità ci possa stare anche i Dapiran Medijedi, Saber o altro in legno che sono delle bombe paurose.
Tornando a noi.. L'hf mi piace molto..i tuoi cayman sono hf o un altro modello ? Perché ce ne sono una riga
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 8/20
I miei sono Cayman (tubo cilindrico) ora han preso il nome di cayman sport o G.I. ,forse cambia l'allestimento , asta da 6.5 scarsa e elastici da 16 , mettici asta da 6 o 6.25 e circolare o doppia gomma da 18 . Sul 90 (x agguato in acqua medio bassa e schiuma ) ho la doppia gomma in linea d 18 mm , omer che non sono molto prestanti ma di pesce ne ho preso , sul 100 (x aspetto e agguato su fondale medio ) ho montato testata aperta con circolare da 18 cressi, asta 6.25 . Io non mi lamento assolutamente . Poca spesa tanta resa . Sul Hf hai un pelo piu' di massa e il fusto a osso di seppia x il brandeggio ...ma detto papale papale ... non cambio un c##zo !
Guardiamarina
TravisBickle (autore)
Mi piace
- 9/20
Beh si c'è da dire che hf però se non sbaglio monta di serie testata aperta..Ha un fusto più rigido per sopportare gomme anche più potenti..ma dato l'utilizzo che dovrei farne per me possono andare benissimo i cayman sport o anche i g.i..
Ultima cosa, il tuo ha il guida asta ?
Contrammiraglio
Apache77
1 Mi piace
- 10/20
Si , deve avere il guida asta . Mi pare che fecero qualcosa x il decathlon (il negozio!) che aveva il fusto cilindrico senza guida (cayman 2000) .
Sailornet