2t carburati vs 4t

Capitano di Corvetta
fedex95 (autore)
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Buonasera. Evitando l'inutile dibattito più e più volte discusso su quale tra queste due motorizzazioni sia la migliore, la mia idea è quella che ognuno raccontasse(onestamente) la propria esperienza in termini di affidabilità e longevità su questi 2 tipi di fuoribordo. A voi
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Molto semplicemente: avevo una barca open Arkos motorizzata Tohatsu 70 2 tempi. Quando decisi di fare il salto presi un semicabinato 22 piedi motorizzato Suzuki 150 4 tempi.
Ero veramente preoccupato per l'aumento dei costi derivante dai consumi di carburante, ma dall'esperienza pratica scoprii che i consumi del 150 erano decisamente inferiori a quelli del 2 tempi 70Hp.
Per non parlare della rumorosità del 4 tempi praticamente inesistente
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Comune di 1° Classe
ciucodimare
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Bel topic!
sono in procinto di cambiare il mio motore yamaha 70 2t autolube montato sù zar 47 con un 90 che come potenza è più appropriata al battello.
In questi giorni hò spulciato il web in lungo e in largo ( sopratutto questo forum ) in cerca di un buon 90 cv, il problema più grande da risolvere è proprio capire con molta critica quale tipo di motore acquistare frà un 2t ed un 4t.
Mi spiego meglio, cerco un motore usato con prezzo modesto va di conseguenza che devo sciegliere frà motori con molta eperienza Sbellica Sbellica ( diciamolo: VECCHI ) ma questo non mi preoccupa in quanto il mio attuale hà esattamente 20 anni ed è un orologio svizzero parte al primo colpo macinate tante miglia e mai uno sternuto, consumi: hò installato la sonda garmin gfs 10 e mi indica in planata a 15 nodi 15 lt/h ed a manetta
27-28 nodi 26-27 lt/h in definitiva il mio gommo va a metri come i piastrellisti e non a ore come i meccanici quindi vai di manetta che arrivi prima e consumi quasi meno vado da 1 lt/mg nelle velocità di crociera a 0,9 lt/mg a manetta.
Cercando piu dati possibili sui consumi effettivi dei 4t installati e non al banco ho trovato in media ( gommoni con rapporti pesi e potenze simili al mio ) consumi normali 20-22 lt/h ad andature di crociera di circa 24-26 kn che equivalgono a 0,80 lt/mg a manetta si avvicinano più al consumo del mio circa 0,9 lt/mg.
Considerando 1000 mg percorse in un anno ( per alcuni saranno poche per la maggior parte molte io ci sono vicino ) il risparmio annuo in carburante si aggirerebbe intorno ai 300€ non sono pochi MA Rolling Eyes Rolling Eyes
Veniamo ai MA, per un 4t decente si devono mettere in conto almeno 4000€, per un 2t ottimo 1500, differenza 2500€ che per i 300€ di risparmio annuo ci vogliono circa 7-8 anni per rientare anche se in realtà il maggiore valore residuo del 4t può dimezzare questo tempo.
Ma non è finita i 4t anno in più la distribuzione ( valvole, camme, cinghia, regolazioni ), pompa olio, depressori ed amenicoli vari che per la legge che tutto quel che c'è si può rompere ed hà comunque bisogno di manutenzione complica un po le cose.
Ha scusate ho dimenticato una premessa, ho preso in considerazione 4t a carburatori poiche quelli ad iniezione appartengono all'ultima generazione e sono fuori dal mio budget, consumano sicuramente meno ma sono più delicati ed alla fine non cambiano il senso di questa considerazione.
Altro MA nel mio caso molto sentito il peso, il mio 70 2t pesa 105 kg un 90 stessa gamma 120 kg per un 90 4t si va da 160 a 170 kg, certo che in acqua il problema dei 50 kg in più sullo specchio sono facilmente compensabili distribuendo il carico e/o le persone a bordo, quel che piu preoccupa è il trasporto sul carrello ( mia meta preferita la Sardegna, questa estate eolie ) per riequilibrare il carrelo non è un problema si fà una volta ma tutto quel peso in più sullo specchio con le nostre strade piene di buche mi preoccupano non poco ed alla lunga non vorrei mettere in conto altre spese Super Super Super
Io hò finito le mie considerazioni ed i dati generici in mio possesso ora tocca a voi, chi può dare dati più precisi sù costi manutenzione e sui consumi effettivi dei 4t misurati da pieno a pieno o con strumenti, i dati spannometrici lasciano il tempo che trovano, porti le sue considerazioni.
Questa non vuole essere una discussione per stabilire se sono meglio i 2t o i 4t, sarebbe già fallita, ma sarebbe molto utile a tutti per potersi orientare con cognizione e consapevolezza verso quello che per ognuno può essere il compromesso ( sempre di compromessi si tratta ) più adatto alle proprie esigenze.
Forza che la stagione è alle porte!!! Laughing Laughing Laughing
Sailornet