Acquisto primo gommone con ampio prendisole di poppa.

Comune di 1° Classe
cummenda (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve a tutti. Come da titolo sono in procinto di acquistare il mio primo gommone, solo ed esclusivamente nuovo. Vorrei un battello compreso tra i 5,5 ed i 6 m, circa. L'unica caretteristica che ritengo imprescindibile è la presenza di un prendisole di poppa degno di questo nome. Il quale sia o fisso o di facile "composizione", ad esempio con l'abbattimento delllo schineale della panca posterioe. Anche se, come detto, lo preferire in conformazione permamente. In oltre vorrei un battello che possa avere prestazioni soddisfacenti con tre persone a bordo con una motorizzazione FB compresa tra i 100 ed i 115 CV. Tra le varie proposte che il mercato offre avrei identificato, ad esempio, il Predator 599 TS della Italboats, anche sotto marchio Selva marine con i loro convenineti pacchetti battello-motore Yamaha-Selva, oppure il Led 590 ed anche il SACS S590. Passando per il nuovo Ranieri Internetional mod. Cayman 19, il quale però al fine di ottene un buon prendisole deve avere montate delle scomede prolunghe di poppa, le quali eliminano completamete, ovviamente, il passaggio tra prendisole di poppa e seduta pilota, la quale, tra l'altro, non è tra le mie conformazioni e necessità primarie, dato che timono sempre in piedi, preferendole quindi la seduta diretta sul gamove poppiero.
Per cui chiedo a voi quale il prodotto migliore, quale quello dal miglior rapporto qualità prezzo che con la sua carena sappia essere onesto e performante con la motorizzazione sopra descritta e di seguiro se esistono altre proposte valide da prendere in considerazione. Chiedo a voi in quanto io mi fermo, nella mia scelta, alla presa visione delle dispozioni degli spazi, ma non ho nessuna idea su qualità degli stampi e carene, sulle varie tipologie dei tubolari, sulla serietà delle aziende ed ecc.
Grazie quindi a chi, già da ora, vorrà essermi d'aiuto.
Sergente
leddy007
Mi piace
- 2/4
Ciao Cummenda

Il Sacs 590 era il mio precedente gommone e il Led GS 590 New il mio attuale gommone.

Avendoli posseduti entrambi posso dirti a mio giudizio che:

- sono entrambi dei buoni gommoni
- sono entrambi molto spaziosi e navigano bene anche con mare formato. Forse la carena del Led è un pò più marina di quella del Sacs
- hanno entrambi un ampio prendisole a prua
- Il Sacs a poppa ha un doppia seduta fronte prua e fronte poppa che si trasforma (anche se con una leggera fatica) in un ampio prendisole. Nel mio modello però per poter abbattere la seduta di poppa in prendisole dovevo tenere il motore con trim neutro o leggermente positivo altrimenti quando l'abbattevo la seduta toccava sul motore.
- Il Led 590 invece ha un prendisole di poppa spazioso ma permanente
- la motorizzazione minima per entrambi che ti permette di navigare con una buona andatura e in sicurezza sono 115 cv.
- per trasportarlo sul carrello il Sacs andrebbe sgonfiato perchè è largo 2,58 m. mentre il Led essendo largo 2,50 m. non necessita di essere sgonfiato
- il Sacs lo danno a secco per 600 kg. e il Led 500 kg.
- hanno entrambi dei gavoni molto spaziosi
- il prezzo del Sacs mi sembra che è leggermente superiore al Led 590

Sono a tua disposizione per ulteriori consigli
Gommone Alson Flash 450 + Mercury Superamerica 25 cv.
Gommone Sacs 530 + Yamaha Top 700
Gommone Sacs 590 + Mercury Optimax 150 cv.
Gommone Led gs 590 New + Mercury Verado 150 cv.
Comune di 1° Classe
cummenda (autore)
Mi piace
- 3/4
Innanzi tutto grazie della risposta e del tuo contributo. Fa molto piacere che qualcun'altro abbia condiviso la scelta degli stessi battelli da me selezionati. Segno o di aver iniziato la selezione con il piede giusto o di necessità condivise.
Leggendo quindi tra le righe della tua risposta si intende che forse per il tuo attuale Led sarebbe meglio una motorizzazione leggermente più potente. Per cui ti chiedo che ne pensi o del Suzuki DF 140 o del Evinrude ETEC 130. Avrei pensato a questi prchè a fronte di un peso praticamente identico dei fratelli minori 115 e ad un piccolo aumento di costo garantiscono qualche cv in più. In oltre ripropongo, a te od a chi lo conosce meglio; il quesito sulla validità del Predator 599 TS. In particolare in pacchetto col marchio Selva, vinene da chiedersi se rimane lo stesso battello, od al fine di limitare i costi scade in tante, troppe rifiniture, tanto da divenire un'altro prodotto? Grazie.
Sergente
leddy007
Mi piace
- 4/4
Piu o meno i due battelli hanno bisogno della stessa potenza perché il Led pur avendo una ciglia un po più profonda è più leggero e ha un accorgimento sulla carena che gli consente di diminuire i cavalli necessari. Per la scelta del motore ti posso dire che pur preferendo il Suzuki 140 sono entrambi ottimi motori e ritengo che siano la potenza corretta per entrambi i gommoni (mentre i 115 cv. penso che sia la minima). Entrambi i motori vanno bene anche come peso a poppa.
Il Predator 599 TS non lo conosco e non so come naviga conosco però lo Stingher 606 dello stesso cantiere che è un buonissimo gommone.
Gommone Alson Flash 450 + Mercury Superamerica 25 cv.
Gommone Sacs 530 + Yamaha Top 700
Gommone Sacs 590 + Mercury Optimax 150 cv.
Gommone Led gs 590 New + Mercury Verado 150 cv.
Sailornet