Sostituire chiglia pneumatica con paiolo in legno [pag. 2]

Sergente
andybrown (autore)
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- 11/13
Grazie per le spiegazioni...

X ropanda

Scusa puoi spiegarmi meglio il discorso delle traverse, anche xche il salsicciotto gonfiato tieno 5-6 ore ma come faccio a ricavarne la dima, lo stesso gonfiato da solo ha una forma ma gonfiato sotto i paioli in legno di serie nel tendere la chiglia ne avra un'altra (sara schiacciato tra paiolo e telo chiglia)......e a me quella forma li interessa.....come la ricavo????ù
grazie per l'interesse....
mare
Guardiamarina
Djemi
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- 12/13
Ciao, questa è una idea che mi era balenata nella testa anche a me...
Il punto è che nella poppa lo spazio tra paiolo e carena in telo è praticamente zero in quasi tutti gli smontabili, questo per fare in modo che non rimanga acqua in quella zona.

Detto questo, a suo tempo mi ero convinto che fosse possibile farlo, ma devi pensare di fissare il paramezzale al paiolo e fidarti del fatto che tenga. Una volta che avrai fissato il paramezzale ad ogni sezione del paiolo in alluminio questo dovrebbe diventare estremamente più rigido, garantendo una migliore navigabilità (forse troppo rigido?)...

Io avevo pensato di procedere in questo modo:
Forare il paiolo su ogni sezione al centro, in questo foro dovrebbe passare un bullone da fissare sul paramezzale (forse sarebbero meglio 2 fori per senzione).
Una volta fatti questi fori monti il paiolo sul gommonoe gonfio e con un'asta infilata nel foro misuri la distanza rispetto al telo, da queste misure di ricavi la forma del paramezzale.

Una volta fatto questo devi provvedere a rinforzare la chiglia di telo con una parte in gomma, una sorta di binario (bottazzo?) che permetta al paramezzale di rimanere in posizione e non forare il telo.

Realizzi il paramezzale in legno in due/tre sezioni e predisponi delle boccole in ottone controfilettate che possano ospitare i bulloni provenienti dal paiolo.

E' da vedere come far sparire i bulloni sul paiolo in modo che non intralcino e se dopo tutto questo lavoro sarà facile montare/smontare.

Io ero arrivato fino a qui, poi mi hanno rubato il gommone e mi sono tolto il problema Wink

Emiliano.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 13/13
Djemi ha scritto:
Ciao, questa è una idea che mi era balenata nella testa anche a me...

Io avevo pensato di procedere in questo modo:
Forare il paiolo su ogni sezione al centro, in questo foro dovrebbe passare un bullone da fissare sul paramezzale (forse sarebbero meglio 2 fori per senzione).


no, non devi forare il pagliolo.
il paramezzale (primo settore) dovrebbe essere ancorato a prua con un sistema di staffa o aggancio al primo pannello del pagliolo.
il paramezzale (secondo settore) dovrebbe essere ancorato allo specchio di poppa.

x andybrown

determinare la sagoma del paramezzale non è facile , ma neanche difficile Laughing dicevo delle traverse.... sarebbe delle tavolette che dovranno incastrarsi nel profilo de Al, invece di utilizzare il pagliolo, così facendo ti resta libera tutta la superficie calpestabile.
con il salsiciotto gonfio ti permetterà di "immaginare" come sarà il paramezzale.
un buon occhio potrà fare una dima abbastanza precisa che dopo dovrà essere aggiustata.
per un miglior contributo sarebbe meglio postare qualche foto del gommone visto in planta.
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