Regola empirica per motorizzare una barca
marinese (autore)
- 1/6
riporto dalla rete:
"non esiste una formula precisa, ma dipende da tanti fattori, ma con beneficio di inventario possiamo dire che: sotto i 5kg/cv hai uno scafo da corsa, tra i 5 ed i 10 hai uno scafo veloce, tra i 10 e i 15 hai delle prestazioni decenti tra i 15 e i 20 inizi ad usare con frequenza la manetta per viaggiare un po'. Oltre i 20kg/cv sei sottomotorizzato per essere uno scafo planante."
vi torna?
a me no!
di seguito i miei conti:
scafo secco 1.600 kg
motore 300 kg
benzina e acqua 300 kg
accessori vari 100 kg
2 persone 200 kg
quindi 2.500 kg
motorizzata 225 hp -> rapporto 11,11 kg/cv -> prestazioni "decenti"
ora direi che un 21' motorizzato 225 (che tra l'altro è la max motorizzazione ammissibile) non è al limite della sottomotorizzazione...
"non esiste una formula precisa, ma dipende da tanti fattori, ma con beneficio di inventario possiamo dire che: sotto i 5kg/cv hai uno scafo da corsa, tra i 5 ed i 10 hai uno scafo veloce, tra i 10 e i 15 hai delle prestazioni decenti tra i 15 e i 20 inizi ad usare con frequenza la manetta per viaggiare un po'. Oltre i 20kg/cv sei sottomotorizzato per essere uno scafo planante."
vi torna?
a me no!
di seguito i miei conti:
scafo secco 1.600 kg
motore 300 kg
benzina e acqua 300 kg
accessori vari 100 kg
2 persone 200 kg
quindi 2.500 kg
motorizzata 225 hp -> rapporto 11,11 kg/cv -> prestazioni "decenti"
ora direi che un 21' motorizzato 225 (che tra l'altro è la max motorizzazione ammissibile) non è al limite della sottomotorizzazione...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
e.bove
- 2/6
E infatti chi lo ha scritto ha precisato:
"non esiste una formula precisa, ma dipende da tanti fattori, ma con beneficio di inventario possiamo dire ..."
;-)
Ciao
Enrico
"non esiste una formula precisa, ma dipende da tanti fattori, ma con beneficio di inventario possiamo dire ..."
;-)
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
marinese (autore)
- 3/6
ok ma siccome nel mio caso mi pare che l'errore sia notevole, pensavo a una sorta di raccolta dati per capire se è di base veritiera o no...
potrei io essere l'unico caso anomalo, o proprio la formula nn sta in piedi...
potrei io essere l'unico caso anomalo, o proprio la formula nn sta in piedi...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
VanBob
- 4/6
Facile affermare qualcosa con tanto di dati numerici premettendo che l'affermazione potrebbe essere del tutto sballata da diversi fattori: https://www.gommonauti.it/ptopic20445_rapporto_peso_potenza.html?sp_pid=278217#278217
Rende del tutto inutile riportare la formula!
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peppe380
- 5/6
- Ultima modifica di peppe380 il 12/02/15 16:48, modificato 1 volta in totale
Ciao,
Scritta in questo modo, imho, è una strepitosa c....ta
La regola che conoscevo io, riguarda solo la parte finale: "Oltre i 20kg/cv sei sottomotorizzato per essere uno scafo planante". Ovvero in linea molto generale, per evitare di avere una barca sottomorizzata non bisogno andare oltre i 15-20 kili per cavallo (anche se DIPENDE, urlato proprio ). Ma serve più che per calcolare come sei messo la volta che ti trovi veramente carico (specie su piccoli natanti) che per scegliere il motore da comprare
Nel tuo caso con i tuoi 225 non dovresti eccedere i 4500 kili, quindi visti i tuoi 2500 kili direi che sei ben molto ben motorizzato
marinese ha scritto:riporto dalla rete:
"non esiste una formula precisa, ma dipende da tanti fattori, ma con beneficio di inventario possiamo dire che: sotto i 5kg/cv hai uno scafo da corsa, tra i 5 ed i 10 hai uno scafo veloce, tra i 10 e i 15 hai delle prestazioni decenti tra i 15 e i 20 inizi ad usare con frequenza la manetta per viaggiare un po'. Oltre i 20kg/cv sei sottomotorizzato per essere uno scafo planante."
Ciao,
Scritta in questo modo, imho, è una strepitosa c....ta
La regola che conoscevo io, riguarda solo la parte finale: "Oltre i 20kg/cv sei sottomotorizzato per essere uno scafo planante". Ovvero in linea molto generale, per evitare di avere una barca sottomorizzata non bisogno andare oltre i 15-20 kili per cavallo (anche se DIPENDE, urlato proprio ). Ma serve più che per calcolare come sei messo la volta che ti trovi veramente carico (specie su piccoli natanti) che per scegliere il motore da comprare
Nel tuo caso con i tuoi 225 non dovresti eccedere i 4500 kili, quindi visti i tuoi 2500 kili direi che sei ben molto ben motorizzato
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
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SparusAurata
- 6/6
Ciao,
non dimentichiamoci, oltre a quanto già segnalato, del peso massimo applicabile allo specchio di poppa.
E' una regola troppo empirica, ovvero non è una regola ma un regolo.
Ciao
non dimentichiamoci, oltre a quanto già segnalato, del peso massimo applicabile allo specchio di poppa.
E' una regola troppo empirica, ovvero non è una regola ma un regolo.
Ciao
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