Creazione prolunga posteriore Marlin 18

Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
Mi piace
- 1/1
Cari tutti,
le prime esperienze di campeggio nautico con tende quecha mi hanno portato, in step successivi ad allargare il più possibile la superficie in cui dormo.
Per il prendisole anteriore non ci sono problemi, dobbiamo concentrarci su quello posteriore. Dopo una prima tenda con materasso da 100, ho costruito una prolunga posteriore in legno da applicare al momento e che si incastra bene nelle due bitte (nella foto non si vedono, sono subito dietro alla seduta) che ha portato la larghezza del letto a 120. Dato però che tra la seduta di guida ed il motore ci sono 140 cm. Alla fine ho comprato sia tenda che materasso larghi appunto 140. Ora potrei tranquillamente sostituire il piano orizzontale della prolunga aumentandolo di 20 cm e il gioco è fatto, però vorrei togliere i tendalini dal gavone anteriore per avere più spazio di stiva.
Il posto migliore in cui tenerli fuori dal gavone è posteriormente al sedile di poppa. Mi è quindi venuta una idea che prende spunto sia dallo schienale aggiuntivo che molti di voi hanno messo sul coaster 650 e sia da chi si dedica a creare in autonomia i rollbar.
Chiedo scusa per le foto che posto, non avendone di specifiche del mio le ho prese in rete, ma credo che si capisca bene per iniziare a discutere di come lavorare.
La prima foto è una panoramica del gommone, lo schienale si abbatte verso prua formando i 100 cm iniziali.

Creazione prolunga posteriore Marlin 18


Questa è la foto della parte specifica. Quando faccio campeggio tolgo il tubo d'acciaio posteriore perché altrimenti alzerebbe troppo il materasso. Il tubo finisce filettato ed entra in un buco della vetroresina e sotto c'è un dado che lo tiene fermo.

Creazione prolunga posteriore Marlin 18


La mia idea è quella di creare un tubo (acciaio o alluminio decidiamolo insieme) che sia a V se visto trasversalmente, più grande dellì'originale in modo che quando sta posizionato in alto può contenere all'interno i tendalini, mentre quando lo abbasso, un lato tocca la vetroresina e fa da piede mentre l'atro lato mi crea la supèerficie su cui appoggiare il materasso. Ecco il mio disegno, per favore non mi picchiate.

Creazione prolunga posteriore Marlin 18


Ora i dubbi sono tanti, innanzitutto io non ho assolutamente manualità, non so come si piega n tubo, non so fare saldature non ho idea di come rendere il tutto stabile e sicuro. Certo che se avessi la manualità che avete voi mi spingerei fino a ricoprire la parte alta del tubo con un cuscino, ma forse è troppo.
Aspetto i vostri consigli, spero anche che esista qualcosa di già pronto che sia solo da acquistare.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
piero
Balocco 5
Sailornet