Tempesta in porto

Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
Mi piace
- 1/14
- Ultima modifica di xruggiox il 09/02/15 23:57, modificato 2 volte in totale
Oggi sono andato al porto per controllare la situazione, visto i venti che soffiavano ed il mare agitato. Oggi ho capito veramente quale possa essere la potenza del mare. I video non rendono tanto l'idea.
La mia piccola manò seppur sballottata resisteva e spero resista per tutta la notte. Volevo fare qualcosa, come cazzare la cima di poppa del corpo morto o mettere un altro parabordo ma il pontile non era praticabile, le onde a volte ricoprivano il piano di calpestio. Quindi devo subire! Domani, sperando che notte passi bene, andrò e questa volta rinforzerò gli ormeggi.
Mentre ero lì ho visto barche rompere gli ormeggi, come la barca a vela nel video che ha rotto gli ormeggi per lo meno due volte.
Quando stavo per andare un'onda enorme ha scavalcato il muro para onde del molo: ero un muro d'acqua. Diverse barche che erano messe in secco sul molo sono finite a terra. A quel punto mi sono messo a ripara, tutto fradicio!
Stasera sono andato a controllare e mentre ero lì ha la mia piccola manò ha sbattuto una volta, leggermente, il musone di prua contro il pontile che oscillava energicamente.
La passerella che collegava il molo al pontile galleggiante non c'era più.
Stanotte non chiuderò occhio, per la paura che possa rompere gli ormeggi anche se ho tre cime da 14mm ad alta tenacità e due molle da ormeggio.





Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
Mi piace
- 2/14
PS: ho messo tre video ma ne fa vedere solo due, perché?
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 3/14
Credo che tu l'abbia cancellato in quanto si vedrebbe almeno il riferimento url.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
Mi piace
- 4/14
se clicci su modifica l'url lo vedo!!! comunque il video è questo:
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 5/14
Per esperienza posso solo dirti che con quel tipo di ormeggio la prima cosa che dovresti fare è cercare di mettere qualcosa che protegga lo spigolo del pontile, perche è il punto dove andra a picchiare più spesso. (mi è successo a fina stagione scorsa è la mia Mano ha subuto qualche graffietto sulla prua, ma al puntilie è andata peggio. Invece gli altri...)

Mi preoccuperei invece dei vicini: quando scarrocci con quegli angoli anche il parabordo può far poco

Rinfornzali, ma non cazzare troppo gli ormeggi perchè se si alza il mare ti tirano sotto e occhio all'onda se supera il frangiflutti perchè te la affonda.

Anche da noi nei giorni scorsi ha fatto un macello... Sad
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
2 Mi piace
- 6/14
Oggi sono andato a controllare! Tutto ok! Non ho subito danni o comunque non danni gravi. Sicuramente la prua avrà sbattuto qualche volta contro il pontile ma ho un parabordo di prua quindi penso che i segni che ho trovato siano vecchi! L'unica cosa sembra essere il cavo di alimentazione da banchina che passava nella puleggia del musone e che si è quasi tranciato durante qualche incontro ravvicinato con il pontile! Nulla di grave!
Le cime hanno retto, anche stavano per cedere in quanto in una erano presenti segni da affaticamento, si stava sfibrando.
Per il resto il pontile galleggiante ha rotto una delle due catene che lo tengono collegato alla banchina!
La barca accanto alla mia aveva una cima completamenre andata, è rimasto un solo trefolo intatto !
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 7/14
Ricordo qualche anno fa che nel porticciolo di Marina Piccola a Cagliari, che io frequento, un'onda ha superato il molo di sopraflutto e si è abbattuta sulla banchina mandando in acqua una vettura di un malcapitato pescatore che era appunto accorso a rinforzare gli ormeggi del uo peschereccio.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 8/14
@xruggiox
Sono molto contento che non hai avuto danni. Il mare ieri era veramente in tempesta e per dare un'idea della sua forza basta guardare, in questo video, come ha eroso la spiaggia di Mondello. Per chi non la conoscesse, normalmente da quel marciapiedi dove arriva l'acqua al bagnasciuga ci sono almeno una cinquantina di metri di spiaggia.

Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
Mi piace
- 9/14
@red1
sono ancora in corsa per la staffetta Felice Laughing Sbellica
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 10/14
Meno male! Felice
OT Domani alla partenza di Sergio ci sei? fine OT
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet