Meglio 2tempi o 4tempi per un gommone di 6metri? [pag. 2]

Capitano di Vascello
bigfish
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- 11/16
map ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Ho un'altra domanda: mi è stato proposto un Selva carrozzato Yamaha 4T 115 HP dicendomi che è identico all'originale Yamaha, c'è da fidarsi.
Faccio molte domande perchè devo comprare un gommone, le proposte sono veramente tante e sono digiuno sull'argomento ( l'ultimo che ho avuto è stato un Alcione della Callegari 30/35 anni fà con un Evinrude da 25Hp) .
Saluti e Buona Festa a tutti.
map.


sono identici 8)
il problema è la futura valutazione da usato Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
map (autore)
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- 12/16
Un'altra domanda mi hanno offerto, circa allo stesso prezzo, Selva 4T 115hp e Mercury 4T 115HP, cosa suggerite.
map
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 13/16
map ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Ho un'altra domanda: mi è stato proposto un Selva carrozzato Yamaha 4T 115 HP dicendomi che è identico all'originale Yamaha, c'è da fidarsi.
Faccio molte domande perchè devo comprare un gommone, le proposte sono veramente tante e sono digiuno sull'argomento ( l'ultimo che ho avuto è stato un Alcione della Callegari 30/35 anni fà con un Evinrude da 25Hp) .
Saluti e Buona Festa a tutti.
map.


Si i Selva sono yamaha a parte qualche particolare.......ovviamente quando li devi rivendere restano dei Selva.....
Utente allontanato
indomimando
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- 14/16
MaxM100 ha scritto:
@Indomimando e Lele: avete mai provato un 2 tempi moderno ad iniezione diretta?


In verità no non ho mai avuto il piacere, e credo che sia anche molto più bruciante di un pari 4t, ma sono restio a cambiare idea, visto che i consumi non sono paragonabili, e anche il rumore è inesistente!

Se guardi gli articoli del' omonima rivista, quando fanno traversate con motori di gran lunga superiori al mio, io mi soffermavo a leggere i consumi e quello che ho sempre notato è che i 2 tempi anche di nuva generazione avevano dei consumi molto più elevati dei 4t.

E non solo non perche ho un suzuki, ma i consumi più bassi li avevano proprio loro tra i 4t!

Siccome oggi come oggi per me quello del risparmio è diventato un fattore primario, se qualcuno mi chiede io dico sempre in bel 4t con doppio sistema filtrante è molto sicuro ed economicissimo.
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 15/16
non è che sia un grande esperto di motori, ma leggendo delle tabelle comparative, ho potuto costatare che ad esempio gli evinrude che sono motori a 2t, hanno prestazioni e consumi similari a quelli dei 4t. In più se in alcune categorie di motori a 2t ci fossero consumi leggermente superiori, essi vanno compensati dal fatto che la manutenzione e pressochè inesistente, non ci sono cambi d'olio, cinglie e soprattutto l'assistenza specialistica è ridotta alle rare volte che si deve fare il tagliando.
Sarebbe utile poter creare una statistica delle impressioni tra utilizzatori dei 2t e 4t ovviamente di ultima generazione (se non è stato già fatto e non me ne sono accorto)
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 16/16
indomimando ha scritto:
In verità no non ho mai avuto il piacere, e credo che sia anche molto più bruciante di un pari 4t, ma sono restio a cambiare idea, visto che i consumi non sono paragonabili, e anche il rumore è inesistente!


Non avendoli provati su cosa ti basi per dare questo giudizio? Felice

Sui consumi ti posso smentire, a parità di gommone ( Marshall M100 ), di carico ( siamo 2 adulti e 2 ragazzi entrambi ) e di velocità il mio Optimax 115 consuma il 10% meno di un Suzuki 115 4T.
L'ho verificato insieme ad un caro amico in più di una occasione, navigando insieme per tratte sufficientemente lunghe, oltre 20 miglia.
Tanto per darti un numero, il mio ( oddio, l'ho venduto la settimana scorsa... Embarassed ) Optimax a 3200 giri spinge il Marshall a circa 22 nodi e consuma 13/14 litri/ora a seconda delle condizioni del mare. A manetta faccio 40 nodi consumando 39 litri/ora.
In accelerazione è più veloce il mio, in velocità massima lui di 1,5 nodi.
Il rumore ad orecchio è difficilmente paragonabile, sono due tonalità completamente diverse, il 4T cupa mentre il 2T più alta.
In termini di "volume" non ho percepito differenze sostanziali.

Con questo non voglio dire che tutti i 2T ad iniezione consumano meno di tutti i 4T. Nel mio caso è così, in altri può benissimo essere vero il contrario.

andimar ha scritto:
la manutenzione e pressochè inesistente, non ci sono cambi d'olio, cinglie e soprattutto l'assistenza specialistica è ridotta alle rare volte che si deve fare il tagliando.


Nel 4T cambi l'olio, nel 2T lo consumi e se navighi per le solite 50 ore/anno la quantità consumata è superiore al cambio olio del 4T Wink
Alcuni 2T la cinghia ce l'hanno, Optimax e Tohatsu per esempio per azionare alternatore e compressore dell'aria.
L'assistenza specialistica ormai serve sempre, la diagnosi di qualsiasi guasto ormai la fanno collegandosi con un pc al motore e il programma per collegarsi al motore di solito ce l'hanno solo concessionari ed officine autorizzate. A meno che il danno sia la rottura dell'elica Felice
Sailornet