Che patente abbiamo
Sondaggio: Che patente hai?
Motore entro le 12 miglia
56.5% [91] |
Motore senza limiti
13.7% [22] |
Abilitazione al comando di navi
2.5% [4] |
Vela e motore
16.8% [27] |
Non ho la patente ma penso che la prenderò presto
6.8% [11] |
Non ho la patente
3.7% [6] |
Voti Totali: 161
Gulliver (autore)
- 1/76
- Ultima modifica di Gulliver il 29/01/15 15:50, modificato 1 volta in totale
Sarebbe interessante se ciascuno di noi anche in forma anonima, dichiarasse che tipo di patente ha, per fare una mini statistica.
Comincio io: vela e motore
Comincio io: vela e motore
gianluca1967
- 2/76
buongiorno, entro 12miglia + B96
Gulliver (autore)
- 3/76
Vota il sondaggio allora, dai.
lupetto_03
- 4/76
Vela e motore senza limiti.
Ciao
Ciao
Clubman 22 - Mercury 150 EFI
Giuseppone
- 5/76
Motore entro 12 miglia.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
red1
1
- 6/76
Pure io motore entro 12 miglia e, alla luce dell'esame "scrupoloso"di cartografia che ho comunque sostenuto in CP, mi sono pentito di non avere preso quella senza limiti.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
mezzomarinaio90
- 7/76
Anche io a motore entro 12 miglia, appena potrò prenderò quella senza limiti.
brava22wa
- 8/76
Motore entro le 12 miglia oggi, quando la presi era entro le 6 miglia.
littlebrick
- 9/76
Ciao
Vela Motore senza limiti.
Vela Motore senza limiti.
Gulliver (autore)
4
- 10/76
- Ultima modifica di Gulliver il 30/01/15 12:55, modificato 1 volta in totale
Beh se vii dico la storia della mia è ben strana.
Una 25ina di anni fa avevo deciso di prendere la patente, vado ad Anzio e chiedo in capitaneria. Ovviamente io per queste cose mi muovo sempre nella stagione morta, e così trovo un ufficiale annoiato che mi fa entrare nel suo ufficio per compilare la domanda.
A dire il vero me la compila lui stesso, e intanto mi chiede dove ho studiato e cosa ho studiato.
Dopo mezz'ora di chiacchiere nel corso delle quali scopriamo di essere quasi coetanei e avere lo stesso tipo di studi, mi restituisce il modulo e me lo fa firmare dicendomi che nel pomeriggio di sabato prevede un turno tranquillo e se ero disposto a tornare per vedere di capirci qualcosa in più.
Ovviamente non ho avuto il coraggio di rifiutare e il sabato di quella stessa settimana invernale sono tornato con squadrette e compasso. Sorpresa, l'ufficiale aveva le sue e mi ha fatto un intero corso in tre ore, densissime.
Bisogna dire che ero abbastanza fresco di laurea e sulla normativa abbiamo fatto molto in fretta, ma sulla cartografia ho imparato in quel momento tutto. Ho passato le successive tre settimane a fare esercizi di cartografia e a ripassare luci e normative e mi sono presentato da privatista. Nel frattempo mi sono reso conto che stavo studiando il programma senza limiti, visto che la domanda era stata impostata in quel modo.
Incredibilmente sono stato l'unico privatista a passare l'esame e mentre finivano gli esami teorici mi sono accordato con una scuola guida che era lì e non aveva avuto promossi, e sono corso al porto per fare una lezione pratica sulla barca.
Mentre gli altri facevano il loro esame sulla barca dell'altra scuola guida io finivo la mia lezione e quando è salito l'esaminatore ero pronto a fare le mie manovre.
Due settimane dopo avrei avuto la prova pratica per l'esame a vela, ma coincideva con un processo importante. Persi il colpo.
È chiaro che andavo in barca da tantissimo e avevo già una mia esperienza, altrimenti sarebbe stato impossibile, ma è altrettanto sicuro che se quel giorno non avessi incontrato un ufficiale volenteroso e annoiato forse non ce l'avrei fatta.
Ah, l'esaminatore non era lui è il mio esame teorico era veramente impeccabile.
Una 25ina di anni fa avevo deciso di prendere la patente, vado ad Anzio e chiedo in capitaneria. Ovviamente io per queste cose mi muovo sempre nella stagione morta, e così trovo un ufficiale annoiato che mi fa entrare nel suo ufficio per compilare la domanda.
A dire il vero me la compila lui stesso, e intanto mi chiede dove ho studiato e cosa ho studiato.
Dopo mezz'ora di chiacchiere nel corso delle quali scopriamo di essere quasi coetanei e avere lo stesso tipo di studi, mi restituisce il modulo e me lo fa firmare dicendomi che nel pomeriggio di sabato prevede un turno tranquillo e se ero disposto a tornare per vedere di capirci qualcosa in più.
Ovviamente non ho avuto il coraggio di rifiutare e il sabato di quella stessa settimana invernale sono tornato con squadrette e compasso. Sorpresa, l'ufficiale aveva le sue e mi ha fatto un intero corso in tre ore, densissime.
Bisogna dire che ero abbastanza fresco di laurea e sulla normativa abbiamo fatto molto in fretta, ma sulla cartografia ho imparato in quel momento tutto. Ho passato le successive tre settimane a fare esercizi di cartografia e a ripassare luci e normative e mi sono presentato da privatista. Nel frattempo mi sono reso conto che stavo studiando il programma senza limiti, visto che la domanda era stata impostata in quel modo.
Incredibilmente sono stato l'unico privatista a passare l'esame e mentre finivano gli esami teorici mi sono accordato con una scuola guida che era lì e non aveva avuto promossi, e sono corso al porto per fare una lezione pratica sulla barca.
Mentre gli altri facevano il loro esame sulla barca dell'altra scuola guida io finivo la mia lezione e quando è salito l'esaminatore ero pronto a fare le mie manovre.
Due settimane dopo avrei avuto la prova pratica per l'esame a vela, ma coincideva con un processo importante. Persi il colpo.
È chiaro che andavo in barca da tantissimo e avevo già una mia esperienza, altrimenti sarebbe stato impossibile, ma è altrettanto sicuro che se quel giorno non avessi incontrato un ufficiale volenteroso e annoiato forse non ce l'avrei fatta.
Ah, l'esaminatore non era lui è il mio esame teorico era veramente impeccabile.
Argomenti correlati