4 cv come ausiliario in un saver 495

Guardiamarina
emi79x (autore)
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- 1/10
salve a tutti volevo sapere da voi che avete piu esperienza nel campo delle imbarcazioni se come motore ausiliario su un saver 495 potrebbero bastare i 4 cavalli di un johnson gambo lungo..
o se sarebbe meglio un motore piu grooso e se si di quanto.grazie.ho letto che il massimo che posso installare il 5 ma la mia domanda è ci torno indietro se si rompe il principale col 4 cavalli?
il principale è un 25
Ammiraglio
Dada77
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- 2/10
Se il principale è 25cv l'ausiliario può essere al massimo il 20% ossia 5cv.... Se superi del 20% la potenza del principale viene considerato doppia motorizzazione e non tutti i natanti possono averla (con le conseguenze di legge in caso di verifica o peggio sinistro)....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
emi79x (autore)
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- 3/10
ma ci si muove con un 4 o lo fondo dopo 2 metri? mi sembrava fosse un motorino da tender o materassino Smile
Guardiamarina
tonydc0
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- 4/10
Ciao, vai tranquillo il 4cv va più che bene io l'ho usato per 10 anni senza accendere quasi mai il motore principale su una barca di 6 metri motorizzata con un 200cv e 4-6 nodi li facevo tranquillamente, logicamente con mare formato il motore principale è d'obbiligo anche se più di una volta sono rientrato con il 4cv senza problemi. Ho appena acquistato un 3,5cv mercury per la mia barca, in definitiva non fondi ma navighi e per il saver 495 come motore di rispetto va benissimo
Guardiamarina
emi79x (autore)
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- 5/10
grazie della risposta pensavo fosse troppo poco per quel peso ma 5 nodi per rientrare in caso di avaria potrebbero andare bene..logicamente se trovassi un 5 cv 4 tempi lo potrei usare anche per fare traina consumando meno a questo punto...ma costicchiano questi giocattolini...
Guardiamarina
tonydc0
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- 6/10
il 2 tempi è più potente, fa più rumore e consuma di più ma alla fine parliamo di pochi litri, il 4cv l'ho usato sempre per la traina ed andava benissimo, quindi uscivo dal porto trainando e rientravo trainando, il tutto per 10 anni, calcola che la mia barca pesa una tonnellata senza equipaggio, ora ho preso il 3,5cv 4 tempi mercury ma non l'ho ancora provato
Guardiamarina
tonydc0
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- 7/10
il 4cv 2 tempi è un mercury ed è ancora funzionante
Tenente di Vascello
Boyspieve
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- 8/10
Io sulla mia vecchia barca arkos 510 avevo il 4 cv 4 tempi e lo usavo per la traina con artificiali...dovevo metterlo a 3/4 perchè sennò andava troppo veloce!! Sbellica
Viva il golfo di la spezia
Capitano di Corvetta
DaniSaver
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- 9/10
Prendi un 6 hp nuovo, la mercury fa finanziamenti a tasso 0 per tre anni
Danilo
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 10/10
Sulla tua saver il 4 cv basta e avanza sia per trainare che per rientrare in porto in caso di avaria del motore principale
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