Problemi impianto di raffreddamento motore Johnson 15 cv [pag. 2]
ambermax
- 11/19
... termostato ... il sensore di temperatura ha la funzione di termostato, ma quello che si ossida è proprio il sensore, l'elemento sensibile ...
... poi io parlavo per esperienza personale sullo stesso motore, a me è successo all'isola del toro sud ovest sardo, il motore principale si irrimediabilmente fermato (rotto lo statore ...) e quando ho acceso il 15 ed ho visto il vapore (certo, il vapore ...) mi sono un po' cagato addosso anche perchè il cellulare non prendeva (ecco perchè mi sono comprato il satellitare ... ) poi ho ripulito il condotto spia (spruzzandoci dentro con la pipetta del CRC e completando l'opera con un bel terminale in nylon, appunto ...) e sono rientrato a 5 nodi e due palle così ...
ora, poi, siccome è un 15 piede lungo che amnche con la girante nuova ha comunque dei limiti nella circolazione, ed è un motore che uso saltuariamente se non vado a traina, ecco l'ossidazione della sonda che ho eliminato dimenticandomi definitivamente il problema, come dicevo, al minimo forse diminuisco un po' il rendimento del motore, perchè scalda meno ... ma insomma ... preferisco
poi, ogni caso può essere diverso e la girante va sempre verificata
... poi io parlavo per esperienza personale sullo stesso motore, a me è successo all'isola del toro sud ovest sardo, il motore principale si irrimediabilmente fermato (rotto lo statore ...) e quando ho acceso il 15 ed ho visto il vapore (certo, il vapore ...) mi sono un po' cagato addosso anche perchè il cellulare non prendeva (ecco perchè mi sono comprato il satellitare ... ) poi ho ripulito il condotto spia (spruzzandoci dentro con la pipetta del CRC e completando l'opera con un bel terminale in nylon, appunto ...) e sono rientrato a 5 nodi e due palle così ...
ora, poi, siccome è un 15 piede lungo che amnche con la girante nuova ha comunque dei limiti nella circolazione, ed è un motore che uso saltuariamente se non vado a traina, ecco l'ossidazione della sonda che ho eliminato dimenticandomi definitivamente il problema, come dicevo, al minimo forse diminuisco un po' il rendimento del motore, perchè scalda meno ... ma insomma ... preferisco
poi, ogni caso può essere diverso e la girante va sempre verificata
Novamarine RH540 - 90 Mercury 2T - 15 johnson 2T - Novamarine RH700 - 2 x 100 Yamaha 4T - abarthizzati da pesca
Frik
- 12/19
Come dice la parola termo-stato è quacosa che cambia il suo stato in base alla temperatura, non si ossida, ma vi si deposita il sale o il calcare in base al tipo di acqua in cui è usato. Se si ossida significa che è fatto con materiali scadenti. Il sensore di temperatura è un componente elettronico, generalmente una termoresistenza, che trasmette il segnale (tensione) all'indicatore di temperatura.
ambermax
- 13/19
- Ultima modifica di ambermax il 17/01/15 19:10, modificato 1 volta in totale
... ok, si incrosta
Novamarine RH540 - 90 Mercury 2T - 15 johnson 2T - Novamarine RH700 - 2 x 100 Yamaha 4T - abarthizzati da pesca
fabiox
- 14/19
Ambermax,premetto che del tuo ultimo post non ci ho capito una mazza(manco degli altri in verità )ma da quel niente che ho colto tu hai tolto proprio il termostato,e quindi l'acqua circola tutta e subito.
Di che sonda parli?
Di che sonda parli?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
ambermax
- 15/19
lo sai che mo' mi stai facendo venire il dubbio, sono passati anni, probabilmente ho eliminato il termostato, non la sonda ...
... anzi, ripensandoci sena probabilmente ...
... anzi, ripensandoci sena probabilmente ...
Novamarine RH540 - 90 Mercury 2T - 15 johnson 2T - Novamarine RH700 - 2 x 100 Yamaha 4T - abarthizzati da pesca
spiaggia libera (autore)
- 16/19
Smontato il piede abbiamo contollato la girante ed è in buone condizioni e funziona (messo il piede in un secchio ) l acqua esce dal tuto che si va ad innestate al tubo di rame , provato a vedere il circuito acqua sia nel verso normale che inverso esce dalla spia e dal tubo di rame che si collega alla girante , il termostato e stato eliminato molto tempo fa non lo sapeva nemmeno , domani facciamo uno prova cioè mettiamo la canna dell acqua al tubo di rame del gambo e tappiamo con un dito il foro spia vedendo se non esce punta acqua da nessuna parte ,se l esito va bene lo rimontiamo e vediamo come va . saluti e grazie Andrea
Frik
- 17/19
Quest'estate, nel mio Tohatsu 120, la salsedine ha completamente schiacciato il tubo di ottone che va dalla girante al blocco motore. La parte che si innesta al motore il due giorni si è completamente chiusa.
spiaggia libera (autore)
- 18/19
Risolto il problema , era il tubo che dalla pompa dopo circa 20 cm era schiacciato facendo passare poco acqua , abbiamo tagliato e risaldato ora funziona perfettamente ,grazie atutti per i consigli forniti.
fabiox
- 19/19
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
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