Considerazione su scelta e/o progetto della carena adatta alla pesca ricreativa [pag. 2]
VanBob
- 11/33
ambermax ha scritto:... scempio favorito dalle doti intrinseche del gommone che è un mezzo talmente adattivo da sopportare con stoicismo i maltrattamenti progettuali più estremi ....
Questa tua frase sottintenderebbe che ogni scempio progettuale comunque si comporti bene in navigazione.
Io sono di assai diverso parere.
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martiello123
- 12/33
ambermax ha scritto:
Martiello, a parità di lunghezza quello più largo, nella transizione dislocamento planata, tende a cabrare maggiormente ...
me ne sfugge il motivo. dovrebbe essere il contrario, piu' lo scafo e' largo e piu' la zona poppiera dovrebbe opporsi all'affondamento nell'acqua (spinta di Archimede) e di conseguenza limitare la cabrata
VanBob
- 13/33
ambermax ha scritto:Martiello, a parità di lunghezza quello più largo, nella transizione dislocamento planata, tende a cabrare maggiormente ...
Potresti indicarmi i fattori e le forze su cui si basa questa affermazione?
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fedex95
- 14/33
Non per fare polemica ma mi sembra che si stia affermando qualche cavolata: primo per leggi fisiche il concetto del "più è largo più cabra in transizione" mi risulta oscuro...poi perché si afferma che molti progetti di gommoni sono scempi?? Esempi?? Spiegazioni?? Riferimenti?? Boh discutiamone
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ciopper8
- 15/33
Vorrei schierarmi dalla parte di ambermax, ma credo che che sarò mooolto meno preciso e decisamente più "occhiometrico" di quanto lo potrà essere lui (da come e quello che scrive).
direi che a parità di lunghezza uno scafo più corto tende a cabrare maggiormente per la famosa prova dell'ing. Donno del cucchiaio sotto l'acqua corrente. con maggiore larghezza a poppa, questa viene "succhiata" con maggior forza verso il basso.
Per le aberrazioni e scempi immagino si riferisca a quei progetti "tirati, allungati e allargati" tanto (poco) amati anche dal compianto ing. Donno (vedi Joker wide et similia)....
Prendete quanto sopra col beneficio di inventario, come mie elucubrazioni per partecipare alla discussione e portare un punto di vista in più.
direi che a parità di lunghezza uno scafo più corto tende a cabrare maggiormente per la famosa prova dell'ing. Donno del cucchiaio sotto l'acqua corrente. con maggiore larghezza a poppa, questa viene "succhiata" con maggior forza verso il basso.
Per le aberrazioni e scempi immagino si riferisca a quei progetti "tirati, allungati e allargati" tanto (poco) amati anche dal compianto ing. Donno (vedi Joker wide et similia)....
Prendete quanto sopra col beneficio di inventario, come mie elucubrazioni per partecipare alla discussione e portare un punto di vista in più.
fedex95
- 16/33
Sì ok ma come ha detto già Bobo questo è acqua calda: più lunghezza significa anche più superficie di portanza e più stabilità all'imbardata poiché a parità di larghezza servirà molta più forza per far affondare la poppa...ma quello che dice ambermax ( a parità di LUNGHEZZA uno scafo più stretto cabra di meno di uno più largo dello stesso) è assolutamente falso...riguardo invece agli "scempi"(?) Io reputo che non ci sia IL gommone ma al contrario ve ne siano destinati ad usi diversi:a chi cerca un gommone comodo e accogliente non gliene frega nulla della maggior tendenza alla cabrata. Se dovessimo seguire il principio di ambermax non dovrebbero esistere i gommoni sotto i 6 metri.
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VanBob
- 17/33
fedex95 ha scritto:...ma quello che dice ambermax ( a parità di LUNGHEZZA uno scafo più stretto cabra di meno di uno più largo dello stesso) è assolutamente falso...
Su quali basi lo affermi? (stessa domanda che ho fatto a lui...)
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ciopper8
- 18/33
credo tu stia leggendo al contrario quanto scritto da amber (o forse sono io a leggere male).
non sono i gommoni sotto i 6 metri a non dover esistere (semmai sopra i 9-10 imho) ma i gommoni con un rapporto lunghezza/larghezza sotto un certo valore (le cosidette "chiatte" per interderci).
Per inciso poi più che falsità scrivete la stessa cosa: per un uso specifico (quello del topic di questo post - la pesca) è meglio uno che cabra poco.
nella mia modestissima opinione invece è sempre meglio un mezzo che cabra poco in transizione, ma a me (per mare) non piace impennare
Ma sulla bilancia del "mi piace / non mi piace" ci posso essere cose che contano di più della cabrata prima della planata (il colore dei tubolari o l'approvazione dell'armatrice per esempio )
PS finale, a una famiglia, magari con bambini piccoli, invece dovrebbe importare altrochè se il gommone cabra parecchio entrando in planata...
non sono i gommoni sotto i 6 metri a non dover esistere (semmai sopra i 9-10 imho) ma i gommoni con un rapporto lunghezza/larghezza sotto un certo valore (le cosidette "chiatte" per interderci).
Per inciso poi più che falsità scrivete la stessa cosa: per un uso specifico (quello del topic di questo post - la pesca) è meglio uno che cabra poco.
nella mia modestissima opinione invece è sempre meglio un mezzo che cabra poco in transizione, ma a me (per mare) non piace impennare
Ma sulla bilancia del "mi piace / non mi piace" ci posso essere cose che contano di più della cabrata prima della planata (il colore dei tubolari o l'approvazione dell'armatrice per esempio )
PS finale, a una famiglia, magari con bambini piccoli, invece dovrebbe importare altrochè se il gommone cabra parecchio entrando in planata...
bobo
- 19/33
ciopper8 ha scritto:Vorrei schierarmi dalla parte di ambermax
anche io, ma io tolgo il condizionale.
però aspetto qualcosa di più succoso, e so che lo posso fare.....
il mio di qualche post fa era uno stimolo non una critica
ma ti prego Amber, non fare i promessi sposi a puntate cui siamo già tristemente abituati (per esempio) con Barrotta
vai dritto al sodo e via
fedex95
- 20/33
Ciò che dico avviene poiché la maggior larghezza dello scafo crea maggior volume e quindi superficie che permette di dare (a parità di lunghezza e, molto importante, di peso) più spinta di galleggiamento e più portanza ( entrambe caratteristiche necessarie nella transizione da dislocamento a planata). Detto in soldoni lo scafo ha maggior "appoggio"(passatemi il termine)
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