Quale invaso provvisorio? [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 11/17
Sai perchè te l'ho chiesto ? Il weekend scorso ho dovuto passare il filo del trasduttore di poppa fino alla console.
Ebbene, per farlo, mi illudevo bastasse togliere i due semi-gusci in legno che fanno da fondo al gavone sotto la console stessa.
Pensavo sarebbe stato semplice perchè, oltretutto, uno dei semigusci ha un foro che sembra proprio quello che serve per metterci un dito e sollevarlo.
Morale: ci ho bestemmiato per due ore ! Giuro, non mi capacitavo di come una cosa apparentemente così semplice potesse farmi diventare così pazzoide !
Non c'è stato verso di togliere quei due pezzi di legno in nessunissimo modo. Qiualunque fosse la posizione si puntavano da qualche parte incastrandosi. Dopo due ore sono andato in paralisi mentale decidendo, a mali estremi, di smontare tutta la console.

Quando sono riuscito ad estrarre i due maledetti pezzi di legno, con la console rovesciata verso poppa, al semiguscio col buco ho segato circa 5 cm in modo che la prossima volta che dovrò accedere al vano serbatoio non dovrò più farmi venire l'esaurimento nervoso.

Un altro consiglio dettato da esperienza negativa. Per sigillare il sensore di livello, l'anno scorso, ho utilizzato la "pasta rossa" (di colore nero per la verità, quella specifica per gli idrocarburi) sostituendola alla precedente guarnizione in sughero e stendendola sulla flangia e sulle viti di fissaggio a mo' di silicone ; poi ho provveduto a piazzare la staffa e serrare le viti.

La staffa non ha più perso, ma l'eccesso di pasta che ha sbordato all'interno del serbatoio è caduta nella benza. Morale, durante il primo giro in mare, mi sono trovato, dopo qualche miglio, col motore fermo a causa delle caccolone di pasta gelatinizzata ferme (per fortuna) all'interno della pompetta manuale della benzina. E per fortuna che l'ho capito, provvedendo a smontare la pompetta ed eliminare i residui. Durante la giornata, in due occasioni mi si è fermato il motore. Dopo due volte le caccole gelatinose erano finite.

Per farti evitare una eventuale scocciatura, ti consiglio di procurarti una guarnizione solida.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sottotenente di Vascello
archimede
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- 12/17
ciao !! se vai dauno che lavora i travi lamellari ti fai dare 3 spezzoni di avanzo e si regge benissimo e puoi fare cio che vuoi sul gommone.
novurania mx 570 + selva madeira 40xs
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VanBob (autore)
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- 13/17
Per la questione delle caccole ci sono già passato perchè il mecca ha fatto la stessa fesseria... esattamente come l'hai descritto tu, i residui si fermavano nella pompa impedendo il normale flusso.

Per il problema della consolle non capisco bene, credo però che ci sia differenza tra la tua e la mia, hai fatto qualche foto?
Rimane di certo che debbo smontare l'intera consolle che è composta da 2 metà, una base alta una 40ina di cm su cui si innesta la parte superiore che vi si blocca con bulloni e dadi.
Per arrivare al serbatoio dovrò svitare questi ultimi e alzare la parte superiore della consolle, spero di non dover smontare troppe cose per farlo... approfitterò per fare qualche foto.

(Mi domando come fosse difficile postare foto quando non c'erano le fotocamere digitali Razz)
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Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 14/17
Anche la mia è composta da una base di circa 40 cm fissata al piano di calpestio. Al di sopra di questa è fissata la console vera e propria.

Aprendo lo sportello che fa da poggiaschiena alla seduta davanti alla console oppure la seduta stessa, potresti accedere direttamente al serbatoio se non fosse per due semigusci in legno che fanno da separazione tra il vano ed il serbatoio stesso.

Ebbene per togliere quei due gusci in legno sono diventato nevrastenico, fino a che non ho deciso di smontare tutta la parte superiore della console "scappellandola" dalla relativa sede (a cui è fissata appunto con 5 viti+dado).
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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VanBob (autore)
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- 15/17
Allora è come la mia, ricordo il separatore in legno ma non ho idea di come si tolga, so solo che il serba sta sotto a quel legno di pochi centimetri, non più di 10.
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Capitano di Corvetta
pana79
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- 16/17
Con l'idea dei pancali mi avete aperto gli occhi per una soluzione che avevo sotto il naso: mio padre ha centinaia di pancali in magazzino e proprio nei prossimi giorni vorrei mettere il gommone su un altro carrello.
come procedereste voi, considerando che ho anche un muletto?
Avrei pensato di fare un livello di pancali al pari dei rulli del carrello e poi far scorrere pian piano il gommone sul gommone. Secondo voi?
In che verso mettereste i pancali: meglio mettere la chiglia fra una tavola e l'altra o mettere in modo che il gommone stia su tutte le tavole.
Ho della gomma per nastri trasportatori da circa 2 cm, potrebbe andare bene o è troppo fine per metterla sotto la carena?
Capitano di Vascello
bigfish
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- 17/17
mauro70 ha scritto:
Anche la mia è composta da una base di circa 40 cm fissata al piano di calpestio. Al di sopra di questa è fissata la console vera e propria.

Aprendo lo sportello che fa da poggiaschiena alla seduta davanti alla console oppure la seduta stessa, potresti accedere direttamente al serbatoio se non fosse per due semigusci in legno che fanno da separazione tra il vano ed il serbatoio stesso.

Ebbene per togliere quei due gusci in legno sono diventato nevrastenico, fino a che non ho deciso di smontare tutta la parte superiore della console "scappellandola" dalla relativa sede (a cui è fissata appunto con 5 viti+dado).


quoto al 100% se si vuole accedere al serbatoio bisogna rimuovere le due tavolette di compensato che la compartimentano, operazione impossibile senza disaccoppiare la parte superiore della consolle assicurata tramite viti/bullone i quali posti verso poppa complicano non di poco le operazioni Exclamation obbligando lo sventurato a contorsioni e allungamenti da circo medrano Sbellica Sbellica
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