Coprire la barca e motore nei mesi invernali lasciandola in mare.
Boyspieve (autore)
- 1/22
Ciao a tutti. Purtroppo quest'anno non riesco a portare la mia barca all'asciutto e sono costretto a lasciarla in acqua, purtroppo. La barca ha 2 anni, quindi nuova, e vorrei coprirla completamente, compresi i cuscini laterali. E' una ranieri voyager 19, ho già comprato quello spray da applicare sui cuscini non removibili dove c'è scritto che si crea uno strato protettivo contro gli agenti atmosferici < ma non so se funziona sinceramente>. Poi il motore lo vorrei far circolare in qualche modo nell'acqua dolce con la cuffia e lascialo montato mettendoci 2/3 sacchi neri che coprono il piede così da lasciarlo abbassato e nella parte superiore mettere il telo che vendono apposta per coprirlo. Dite che stò sbagliando qualcosa o devo fare ulteriori cose? grazie in anticipo
Viva il golfo di la spezia
alberto ang
- 2/22
Se la lasci in acqua , quello che fai è il massimo , ma sappi che il deperimento sarà comunque evidente !
mostrodimare
- 3/22
la combinazione barca in acqua e per di più ferma, è deleteria, se la devi tenere in acqua se puoi cerca di passarci ogni tanto e farti un giretto, magari piccolo ma sufficiente a far girare bene il motore e pulire la carena
Stefano C
- 4/22
Ciao
Io abito a Venezia e di barche che stanno in acqua tutto l'anno ce ne sono a centinaia, quello che ti consiglio é
1. Se puoi alza il motore
2. Massima attenzione agli anodi sacrificali e alla verniciatura, ripristinala sempre prima che inizi a essere diffusa la corrosione
3. Fai girare il motore, una mezzora ogni 15 giorni anche..
4. Ingrassa tutto quello che si può, CRC all'interno e fuori, anche il grasso bianco é molto utile, ha la caratteristica di essere molto poco dilavabile (ho sporcato l'elica montando la ed é ancora sporca dopo decine di ore..)
Non ti preoccupare, se riesci a passare ad arieggiarla e far un giretto sei a posto
Stefano
Io abito a Venezia e di barche che stanno in acqua tutto l'anno ce ne sono a centinaia, quello che ti consiglio é
1. Se puoi alza il motore
2. Massima attenzione agli anodi sacrificali e alla verniciatura, ripristinala sempre prima che inizi a essere diffusa la corrosione
3. Fai girare il motore, una mezzora ogni 15 giorni anche..
4. Ingrassa tutto quello che si può, CRC all'interno e fuori, anche il grasso bianco é molto utile, ha la caratteristica di essere molto poco dilavabile (ho sporcato l'elica montando la ed é ancora sporca dopo decine di ore..)
Non ti preoccupare, se riesci a passare ad arieggiarla e far un giretto sei a posto
Stefano
Boyspieve (autore)
- 5/22
Sì ssì un giretto ognitanto rriesco tranquillamente a farlo. Il motore quindi lo devo lasciare tirato su? E poi m'hanno detto che il telo copri motore è meglio non metterlo perché crea condensa dentro... voi che dite? Lasciarlo all'acqua no
Viva il golfo di la spezia
Maxeo85
- 6/22
un bel telo da ormeggio?
Io il motore lo coprirei, magari facendo passare un po' d'aria, ma almeno è riparato dal sole e i vari agenti atm... Preservando anche gli adesivi della calandra!
In commercio esisteva anche il "rimessello", un sorta di sacco da infilare nel piede e riempire di acqua dolce...
Io il motore lo coprirei, magari facendo passare un po' d'aria, ma almeno è riparato dal sole e i vari agenti atm... Preservando anche gli adesivi della calandra!
In commercio esisteva anche il "rimessello", un sorta di sacco da infilare nel piede e riempire di acqua dolce...
mostrodimare
- 7/22
sicuramente si trovano anche le coperture per il motore che hanno le aperture per la ventilazione in modo da non fare condensa
tipo i classici teli per coprire le auto
tipo i classici teli per coprire le auto
Boyspieve (autore)
- 8/22
il telo per la barca da ormeggio certamente lo metto... più che altro mi preme proteggere il motore e farlo circolare nell'acqua dolce con la cuffia...ma non saprei come fare dato che è in acqua... potrei mettere del peso momentaneo a prua alzando così la poppa e così facendo abbasso il trim del motore per mettere la cuffia...e poi una volta finito con l'acqua dolce metterci 3 bei sacchi neri e riposizionare il motore giù...non so se mi sono spiegato
qualcuno di voi ha usato un prodotto per proteggere i cuscini contro le intemperie?
qualcuno di voi ha usato un prodotto per proteggere i cuscini contro le intemperie?
Viva il golfo di la spezia
SparusAurata
- 9/22
Ciao,
io utilizzo degli asciugamani da mare e tessuto per maglieria, poi tengo tutto coperto con il telo a copertura totale ben agganciato.
per la carena ti servirebbe l'antivegetativa, ma in alternativa dovrai muoverla spesso.
per il motore devi lasciarlo alzato e fuori dall'acqua, ok coperto con sacchi neri.
Lo spray da te indicato non lo utilizzo e i miei cuscini esterni sono sempre ok.
ciao
io utilizzo degli asciugamani da mare e tessuto per maglieria, poi tengo tutto coperto con il telo a copertura totale ben agganciato.
per la carena ti servirebbe l'antivegetativa, ma in alternativa dovrai muoverla spesso.
per il motore devi lasciarlo alzato e fuori dall'acqua, ok coperto con sacchi neri.
Lo spray da te indicato non lo utilizzo e i miei cuscini esterni sono sempre ok.
ciao
Boyspieve (autore)
- 10/22
un'altra cosa...nel suzuki 40 cv 4 tempi anno 2012 c'è il tappo per far circolare l'acqua dolce?
Viva il golfo di la spezia
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