Specchietti retrovisori [pag. 2]
mavala
- 11/29
gommoa ha scritto:Gli specchietti esterni, anche di tipo asportabile, non devono sporgere più di 20 cm dalla sagoma del veicolo (motrice o rimorchio) di maggiore larghezza.
se la motrice è più larga del rimorchio non servono specchietti...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
gommoa
- 12/29
mavala ha scritto:
se la motrice è più larga del rimorchio non servono specchietti...
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
pana79 (autore)
- 13/29
Anch'io per buon senso credevo che fosse così, nel senso che se la motrice è più stretta del rimorchio (intendendo anche cosa c'è sopra il carrello) occorrono gli specchietti estensibili.
Ma non riesco a trovare la normativa di riferimento, ho solo trovato che non devono sporgere oltre 20 cm dai limiti esterni del rimorchio o motrice.
Ma non riesco a trovare la normativa di riferimento, ho solo trovato che non devono sporgere oltre 20 cm dai limiti esterni del rimorchio o motrice.
CK6
- 14/29
Io ho un ulteriore dubbio.
Con moltissime auto, specialmente i non suv e i non fuoristrada, ovvero con macchine "basse", la visibilità è ottima passando "sotto" i tubolari del gommo.
Anche i quei casi (se il rimorchio è più largo) è obbligatorio avere gli specchietti aggiuntivi?
Altra domanda:
Dovendoli prendere, mi confermate che sono meglio quelli sul cofano?
grazie
ciao
Pietro
Con moltissime auto, specialmente i non suv e i non fuoristrada, ovvero con macchine "basse", la visibilità è ottima passando "sotto" i tubolari del gommo.
Anche i quei casi (se il rimorchio è più largo) è obbligatorio avere gli specchietti aggiuntivi?
Altra domanda:
Dovendoli prendere, mi confermate che sono meglio quelli sul cofano?
grazie
ciao
Pietro
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
chioscio
- 15/29
Buongiorno a tutti , riapro questo post per un dubbio su un mio caso specifico.
Io possiedo una Fiat Multipla 1^ serie a cui a mio avviso sia per forma degli specchietti e cofano risulta impossibile montare gli specchietti supplementari sia su quelli originali e sia quelli sul cofano (dal posto di guida risultano impossibili da vedere) , mi pare di capire che se il rimorchio non è più largo del trattore non necessito di specchi supplementari ma nella larghezza del trattore son compresi gli specchi o no?
Perchè se fossero compresi io probabilmente fino a 2.30 di larghezza rimorchio sarei in regola (187 +20+20) giusto?
Saluti
Ezio
PS: esistono altre forme di specchi supplementari per vetture a cui quelli tradizionali risultano impossibili da utilizzare? altrimenti è assudo poter trainare TATS larghi fino a 2.55m e legalmente non poterlo fare.
Io possiedo una Fiat Multipla 1^ serie a cui a mio avviso sia per forma degli specchietti e cofano risulta impossibile montare gli specchietti supplementari sia su quelli originali e sia quelli sul cofano (dal posto di guida risultano impossibili da vedere) , mi pare di capire che se il rimorchio non è più largo del trattore non necessito di specchi supplementari ma nella larghezza del trattore son compresi gli specchi o no?
Perchè se fossero compresi io probabilmente fino a 2.30 di larghezza rimorchio sarei in regola (187 +20+20) giusto?
Saluti
Ezio
PS: esistono altre forme di specchi supplementari per vetture a cui quelli tradizionali risultano impossibili da utilizzare? altrimenti è assudo poter trainare TATS larghi fino a 2.55m e legalmente non poterlo fare.
misterpin
- 16/29
Esistono degli specchietti che puoi applicare su quelli in dotazione all'auto o sulla portiera. Se usi le immagini di google con la ricerca "specchietti per traino" li vedi
Ciao
Ciao
chioscio
- 17/29
grazie non sapevo dell'esistenza di quelli magnetici da "portiera" ora ho mandato una mail..grazie
Ezio
Ezio
ASSO21
- 18/29
... leggendo la norma nell'articolo di nautica postato sopra, mi sembra di interpretarla cosi:
La prescrizione dello storico DM 28.5.1985 testualmente dice: Inoltre, la macchina deve essere equipaggiata con due specchi retrovisori esterni, anche asportabili, che non sporgano più di 20 centimetri dalla sagoma del veicolo (macchina o rimorchio) di maggior ingombro trasversale.
Se contestualizziamo la norma, cioè ci riportiamo con la memoria al 1985, ci ricorderemo, forse solo i più vecchi di noi, che lo specchietto retrovisore esterno non era obbligatorio non era di serie, era obbligatorio solo quello interno.
Pertanto diventava obbligo montarlo solo in caso di traino roulotte, carrelli ecc.
Ad oggi mi sempra che il normale equipaggiamento di serie delle auto moderne soddisfi i requisiti del citato decreto.
La prescrizione dello storico DM 28.5.1985 testualmente dice: Inoltre, la macchina deve essere equipaggiata con due specchi retrovisori esterni, anche asportabili, che non sporgano più di 20 centimetri dalla sagoma del veicolo (macchina o rimorchio) di maggior ingombro trasversale.
Se contestualizziamo la norma, cioè ci riportiamo con la memoria al 1985, ci ricorderemo, forse solo i più vecchi di noi, che lo specchietto retrovisore esterno non era obbligatorio non era di serie, era obbligatorio solo quello interno.
Pertanto diventava obbligo montarlo solo in caso di traino roulotte, carrelli ecc.
Ad oggi mi sempra che il normale equipaggiamento di serie delle auto moderne soddisfi i requisiti del citato decreto.
Styxsterpan
- 19/29
Non sono d'accordo con la tua affermazione.
Nel 1985, le auto nuove (in quell'anno ho acquistato la mia prima auto) erano già equipaggiate, di serie, con doppio specchietto esterno e quelle più "anziane" erano obbligate a montarne almeno uno lato guida.
Ciao
Nel 1985, le auto nuove (in quell'anno ho acquistato la mia prima auto) erano già equipaggiate, di serie, con doppio specchietto esterno e quelle più "anziane" erano obbligate a montarne almeno uno lato guida.
Ciao
chioscio
- 20/29
Si ricordo anche io che lo specchio lato guida era già obbligatorio mentre quello dx su alcune vetture era optional.. (es. ritmo 60) .
Siamo d'accordo tutti sul fatto che gli specchi supplementari non devono sporgere più 20 cm della larghezza massima sia essa rimorchio o motrice ma a questo punto mi chiedo... se traino un rimorchio largo 2.20 m i miei specchi di serie già sporgono un pochino consentendomi una discreta visuale..e montando quelli supplementari non rischierei di sforare i 20 cm per lato ? sò che è un etremizzazione..però potrebbe succedere...o no?
Siamo d'accordo tutti sul fatto che gli specchi supplementari non devono sporgere più 20 cm della larghezza massima sia essa rimorchio o motrice ma a questo punto mi chiedo... se traino un rimorchio largo 2.20 m i miei specchi di serie già sporgono un pochino consentendomi una discreta visuale..e montando quelli supplementari non rischierei di sforare i 20 cm per lato ? sò che è un etremizzazione..però potrebbe succedere...o no?
Argomenti correlati