Caricare lo smontabile su un doblo (tetto)

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 1/22
ho un m35 che uso solo con il camper in ferie agostane (ho una barca al porto durante la stagione estiva),ma ad esempio in questo periodo dove il sole spacca le pietre mi piacerebbe andare per mare e la mia barchetta e' rimessata al calduccio...allora ho pensato perché' nn usare l'm35?lo userei da solo per mezza gg vorrei qualcosa di pratico ed ho un doblo' quindi potrei montare delle barre sule tetto ma nn saprei come salire e scendere da solo un gommone che non e' così' leggero alla fine...cerco qualcosa di pratico,al limite le barre laterali invece di quelle trasversali forse dico forse bastano,ma serve una ralla per salire il gommone...devo anche spendere poco magari qualcosa di pronto...grazie
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 2/22
Ti seguo, hai il mio stesso desiderio e il mio stesso amato furgoncino Razz
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/22
Non metterei nulla sopra a quel coso....

re: Caricare lo smontabile su un doblo (tetto)
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 5/22
smontabile non ha senso ogni settimana...avendo lo spazio sul tetto è comodo trovando il sistema

van nn ho capito il tuo commento
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 6/22
Tu hai l'ultimo modello?
Io non avevo scartato l'idea di caricarlo dentro sgonfiandolo un po Rolling Eyes
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 7/22
si ho l'ultimo: dentro senza smontarlo non ci entra almeno il mio, ho visto gente che con una rampa a rulli e un culla (di fatto un portabagli) carica degli smontabili...
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 8/22
Il mio è il modello precedente al tuo, il mio baule è più libero del tuo, molto meno rifinito e più spartano, mi pare ma non vorrei dire no cavolata che ho una larghezza di 120 cm. Abbattendo i sedili e sgonfiandolo un po' ci si potrebbe ragionare.
Il nostro problema è che è molto alto, ma forse con il sistema di salvohd potremmo anche ho farcela, però non so...
Contrammiraglio
salvohd
Mi piace
- 9/22
Dada77 ha scritto:
Se lo chiamano smontabile ci sarà un motivo....... Wink


a Danie', non è detto...con il JB 250 e Yama6cv ho quasi riempito il bagagliaio della ML320, ti resta ben poco spazio..
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 10/22
Fermo restando che con un gommone di 3,5 m sul tetto non si possono fare lunghi spostamenti e che comunque bisogna limitare la velocità, teoricamente potresti trasportarlo purchè non sporga completamente anteriormente e sporga al massimo i 3/10 della lunghezza del veicolo. Il doblò dovrebbe essere lungo 4,16 m, pertanto posteriormente puoi fare sporgere il gommone al massimo di 1,23 m.
Per questo tipo di veicolo esistono in commercio delle bagagliere con rullo posteriore integrato, ma essendo articoli specialistici, per intenderci vengono montati sui doblò Telecom, hanno un costo elevato.

Esiste la possibilità di costruirsi un accrocco in fai da te, io lo feci quando avevo lo smontabile per caricarlo gonfio sul tetto del camper, ma ovviamente è una modifica assolutamente fuori omologazione.
All'epoca mi procurai, anche abbastanza a buon mercato, due rulli in alluminio che vengono utilizzati come base per le tende da sole, e collegandoli longitudinalmente con due scatolati 5x5, sempre d'alluminio, riuscivo a caricare il gommone rovesciato, con l'ausilio di un arganello. Ti posto una foto, così mi spiego meglio.

re: Caricare lo smontabile su un doblo (tetto)
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet