Quale è il motore più economico in termini di mantuenzione/consumi (intorno ai 90CV)? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
DaniSaver
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- 11/21
Io ho un 90 e tec su di un marlin 5 98, in ordine di marcia sarò circa su 800kg. La mia velocità media si aggira sui 17/22 nodi e tra i 2800/3600 rpm,e come consumi sono intorno a 0,500/0,750 litri/miglio a seconda del mare. Come costi di manutenzione annua 20 euro di olio piede compresa diagnosi ( seno' c'ascippo a testa ). Ogni tre anni girante e candele indipendente da quante ore faccio
Danilo
Capitano di Corvetta
andria
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- 12/21
Ciao, ti confermo quanto detto sugli e-tec, per il tagliando ogni tre anni (io lo faccio ogni due per scrupolo mio) io spendo di materiale circa 150 (filtri, zinchi, olio piede, candele, girante). Il meccanico ci ha messo circa 2 ore per fare il tutto (è molto scrupoloso e ovviamente con barca a terra), A me non è costato niente, cioè, è costato un pranzo in quanto è un mio caro amico ma considera che la manodopera costa in genere 40 € cad. quindi avrei speso 80 di mano + 150 di ricambi = 230 diviso tre anni (come dice evinrude) meno di 80€ anno mentre come lo faccio io 230 diviso 2 anni = 115 anno. Giusto che siamo in argomento Embarassed se ti interessa possiamo parlare del mio (90 e-tec del 2005 con 350/400 h) dato che sto cercando di salire di cavalleria. Wink
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Sergente
pierlu_plm (autore)
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- 13/21
@Andria: sono in fase di analisi etc ma tengo conto assolutamente della proposta.. Su cosa è montato? consumi?
@DaniSaver e altri che hanno gentilmente risposto:

Qui: https://www.boat-fuel-economy.com/consumi-fuoribordo-evinrude ho trovato dati interessanti sui consumi comparativi di vari motori. Ovviamente non so in quali condizioni ma immagino che siano le stesse per tutti. Se avete voglia potete verificare che l'optimax consuma un pò meno (a detta del sito) dell'analogo mercury DFI 4T ma un buon 20% in meno dell'ETEC. Fantasie? Verità? Solo al massimo i valori dell'optimax e etec si equivalgono.
Morale è vero che l'Optimax consuma meno dell'ETEC?
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
Capitano di Corvetta
DaniSaver
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- 14/21
Come hai potuto notare i consumi all'incirca si allineano tutti, e variano di pochissimo. Ho nptato che mercury optimax consuma meno a 3000rpme rispetto ad e tec, ma passando i 3500/4000 sono gli stessi. Ora che abbiamo individuato i probabili motori che vorrai acquistare, per parlare di consumi dovremmo vedere su che gommoni montarli. Cool
Danilo
Capitano di Corvetta
andria
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- 15/21
È montato su una jacuzzi da 21 piedi che pesa circa 1000 kg al netto delle attrezzature. In due con chiglia pulita mi fa 28 nodi. Stesso motore montato su gomma da 550 fa circa 36 nodi di punta. I cpnsumi dipenfono da peso, tipo di chiglia, mare ecc ecc ormai tra 4 tempi e e.tec non c'è differenza.
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Sergente
pierlu_plm (autore)
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- 16/21
Riassumo: la scelta potrebbe essere quindi tra Optimax o Etec (non sembrano esserci grossi problemi o differenze tra i due...a meno di aggiornamenti). Come giustamente diceva DaniSaver su quale gommone?
E' infatti il prossimo problema. Se devo cambiare area del forum chiedo rispettosamente ai moderatori (ma questo argomento è collegato direttamente alle caratteristiche di un 2T iniezione 90cv quindi mi rimetto alla loro interpretazione del regolamento).

In attesa di istruzioni provo a continuare: mi pare che più o meno tutti parlino molto bene del JB Coaster 580 (io ho avuto il 470) ma sono perplesso sul fatto che non si sia evoluto nel corso del tempo (mi sembrano uguali al mio vecchio 470 e con 1,10 cm di più in lunghezza lo spazio interno non è grandissimo e la larghezza interna nel 580 è di soli 5cm più grande del 470 (mi sembra quindi per come me lo ricordo abbastanza stretto). Tutti confermano le ottime doti marine e considerando che mi piacerebbe organizzare delle traversate verso la Corsica con partenza Marina di Pisa o Piombino ovviamente mare permettendo ho bisogno di affidabilità e della minima potenza di sicurezza mi domando se un 90cv possa andare bene (speeero di si... per contenere i consumi/pesi etc...).
Sempre sul coaster mi pare che non ci sia tanto spazio nei gavoni e sul 580 ancora non ho capito quanti sono e quanto grandi specialmente a prua (chi lo sa?). Mi attira il basso peso che nel modello attuale è di 320 kg ( e quelli più datati?) e guardando sul listino de "Il Gommone" mi pare che praticamente tutti gli altri di pari dimensione o anche più corti siano tra 50-200kg più pesanti. L'estetica onestamente non mi pare un punto a favore (a parte i coni di poppa passati da punta a stondati per il resto mi sembra un po "retrò" rispetto a tanti altri modelli che però probabilmente sono più pesanti e meno marini.

Detto questo con un 90cv (Optimax o Etec) e volendo provare traversate verso la corsica quale gommone potrebbe fare al caso mio (max 3 persone) per pescasub. Con la famiglia solo gitarelle tranquille nel sottocosta....
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
Capitano di Corvetta
DaniSaver
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- 17/21
Ma un bel zar 57 no ? Spazi interni ottimi e grandi doti marine, e poi credo che 90hp sia la motorizzazione consigliata
Danilo
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 18/21
Danisaver tutto vero forse pero intendevi dire il 47 e non il 57 perche altrimenti 90 hp sono pochi pochi
Capitano di Corvetta
DaniSaver
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- 19/21
Strano, eppure credo di aver letto su "il gommone" che la motorizzazione adatta al 57 fosse proprio 90hp, ma molto probabilmente mi sbaglio, anche se vodo molti in giro col 100
Danilo
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 20/21
Guarda io con il 47 piu e tec 90 ieri in due con il pieno acqua/benzina prolunghe dotazioni cime ecc ecc sa solcometro ho preso i 35 nodi non avevo il GPS la stessa velocita la riportava sia il solcometro motore che eco lowrance. Immaggina su un 57 come potrebbe andare.le carene zar sono molto ptofonde, larghe e lunghe rispetto a un pari misura fuori tutto.
Originariamente montavo l elica 14x17 non ricordo di preciso la velocita ma prendevo circa 4700 giri.ora ho una 13.1/4 x 17 se nn ricordo male, era l elica del Johnson 920 i giri piu o meno sono simili e velocita quelke indicate su.se montassi una in acciao quale misura dovrei montare x migliorare le prestazioni.scusate OT
Sailornet